News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Scarabeo - problema innesto a e

Aperto da federosso, 30 Maggio 2020, 17:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

per carità, in effetti è quasi inascoltabile per vari e tanti motivi.
ma direi che per quello che era di mio interesse lo si possa considerare un'ottima guida.

Oggi pomeriggio provo a togliere il carter e vedere la situazione che avrò davanti.

Per adesso grazie a tutti siete sempre una fonte primaria.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 31 Maggio 2020, 00:38:43
Citazione di: federosso il 30 Maggio 2020, 21:04:42
Al di là del linguaggio del tipo,
Direi che io mi dovrei trovare in questa situazione

https://youtu.be/6fRqvFkUHYI
Non se ne abbia a male l'autore, ma ho mollato la visione dopo 23 secondi (che poi accensione elettrica non si può sentire).... :walkerhttps://www.gilera-bi4.it/public/forum/Smileys/classic/ahah.gif:


Le "accensioni" sono TUTTE "elettriche, sennò sarebbe un diesel!

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:


Matte

A parte tutto, non le conto le volte che ho letto (sentito dire) accensione elettrica intendendo avviamento elettrico :fuma: . Comunque, magari senza audio, la guida è comodo per Fede, indubbiamente.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

beh, da un punto di vista prettamente avulso dalla terminologia tecnica di settore ,il termine accensione riferito esclusivamente alla "scintilla" e al suo sistema di innesco si può senz'altro dire che appartenga a questa sfera, non è neppure così sbagliato.

Se per accensione si intende tutto il complesso di operazioni che fanno si che il motore si metta in moto è corretto.

Ma è disquisizione inutile , mi vedo già qualche purista che vorrebbe creare centri di sterminio per chi non sa come fa un motore a funzionare anche se nel quotidiano guida veicoli a motore.

Torniamo a noi.

@ Matte

sai che avevi ragione,  ;) :up:
il modello di scarabeo che ho avuto per le mani un paio di ore fa ha la ruota libera esattamente del tipo che avevi indicato tu.

Tra l'altro tutta cianfrata o montata a pressa, non ci ho neppure provato ad aprirla per accedere alle massette.

Il vicino ordinerà il ricambio e si procede con la sostituzione.

[attachimg=1]
[attachimg=2]

a proposito, secondo voi il filo che comanda la pompa della miscelazione, credo almeno sia quella, vi sembra normale che stia così lente?
l'ho notato solo adesso riguardando le foto per cui non so se ruotando il gas riesce a stendersi abbastanza.

[attachimg=3]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Non mi stupirei se fosse rotto il filo in corrispondenza dello sdoppiatore e che il proprietario si faccia la miscela (magari la pompa stessa potrebbe essere grippata). Così non può assolutamente funzionare, oltre al cavo lasco tra puleggia ed ingresso nel carter, c'è parecchio gioco tra il barilotto e la puleggia stessa. Per la ruota libera, io ero andato a colpo sicuro perché le ho viste tutte così, però la tua foto è data in effetti per lo scarabeo 50 2T. O ci sono ambedue i tipi, o boh......

Per l'accensione, se ne potrebbe parlare delle ore :fuma: :rotolol: . A parte tutto, per me c'è il motore ad accensione comandata (ciclo otto) e quello ad accensione spontanea (ciclo diesel), oltre all'avviamento a pedivella/pedale o elettrico, lascio però la libertà a tutti di usare il termine che preferiscono :walker:


PS: altro errore tecnico/meccanico, sai quante volte sento in ferramenta, e non solo, gente che vuole un "bullone da 6", quando il bullone è l'insieme dado più vite (ed è la vite quella che vogliono)? Mal di poco, sia ben chiaro, io la notte ci dormo e chi "sbaglia" anche.... :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Aspè.... io ho conosciuto Ingegneri, che ordinavano in magazzino "Bulloni M6" e si incazzavano quando il magazziniere gli mandava appunto i bulloni, cioè l'insieme dado + vite.
Loro invece intendevano i dadi singoli.
Stesso discoros con "chiave Allen - vite brugola".


federosso

Dubito che il proprietario si faccia la miscela da solo.
Comunque chiedo perché come detto quel dettaglio mi è saltato agli occhi solo riguardando le foto per il topic.

Per il resto ritengo veramente che chi "sa" abbia il dovere di capire anche chi "non sa".
Il viceversa non è logicamente possibile per ovvi motivi.
Magari facendo notare l'errore senza supponenza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 31 Maggio 2020, 21:08:06
Dubito che il proprietario si faccia la miscela da solo.
Comunque chiedo perché come detto quel dettaglio mi è saltato agli occhi solo riguardando le foto per il topic.

Per il resto ritengo veramente che chi "sa" abbia il dovere di capire anche chi "non sa".
Il viceversa non è logicamente possibile per ovvi motivi.
Magari facendo notare l'errore senza supponenza.
Siamo assolutamente d'accordo [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 31 Maggio 2020, 20:45:56
Aspè.... io ho conosciuto Ingegneri, che ordinavano in magazzino "Bulloni M6" e si incazzavano quando il magazziniere gli mandava appunto i bulloni, cioè l'insieme dado + vite.
Loro invece intendevano i dadi singoli.
Stesso discoros con "chiave Allen - vite brugola".
Pensa che è proprio una delle prime cose che ho imparato a disegno meccanico, esame del primo anno :smiley: . Per la vite a brugola, che riconosco che talvolta lo dico anche me, si dovrebbe parlare di vite a testa cilindrica con esagono incassato (TCEI), ma ci vuole più tempo a dirlo che a prenderle :fuma: . La chiave Allen, è il nome inglese, da noi il nome specifico sarebbe chiave maschio esagonale piegata, anche qui nome chilometrico...... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Avuto conferma: il proprietario non fa miscela da solo.

Probabilmente il problema non è neppure nuovo.
Spero e penso che la pompa abbia una portata minima che garantisca laa lubrificazione almeno parziale ai bassi.
Il vicino è una persona che usa lo scooter per 10 km al giorno e sicuramente non gli tira il collo.

Adesso cercavo di capire ogni quanti pieni di benzina fa un pieno d'olio.

Poi gli consiglierò di lasciarlo fermo fino a quando non cambiamo il filo.

Mi sa di aver acquisito un  "cliente".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Mi raccomando di fornire dopo la riparazione la GARANZIA....(vecchio cavallo di battaglia di non ricordo chi....)




























































O forse lo ricordo.................... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Beh... Mica mi faccio pagare...  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

... Poi, partecipa pure lui e gli eventuali ricambi se li cerca da solo.  :piove:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Si, la pompa ha una portata minima, però povero motore...... [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Guarda, ti garantisco che il tipo da gas quel tanto che basta per attaccare la frizione.
E per una manciata di km.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)