News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Olio ideale nordwest 600

Aperto da fabrizio venturi, 31 Maggio 2020, 15:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio venturi

Ciao a tutti secondo voi questo olio è indicato per il nordwest oppure  no?
🐱

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Le specifiche vanno bene (api sl), il grado termico anche, direi che è promosso. Forse..... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabrizio venturi

ciao a tutti, ho posto la questione dell'olio anche perché sulla moto si è presentato un bel problema, dopo aver cambiato ruota libera cinghia e restaurato la pompa dell'acqua, con la moto che va benissimo di carburazione e potenza, nel salire di marce il cambio è preciso ma quando devo scalare dalla terza alla seconda oppure dalla quarta alla terza la marcia a volte non entra o entra in ritardo lasciandomi senza trazione, cosa pericolosa... cosa può essere? la frizione? il selettore? boh.... inoltre albero a cui è fissata la leva del cambio  ha un po di gioco tende a muoversi dalll interno carter e viceversa , è normale?
🐱

Matte

Muoversi, quanto? Comunque non è normale.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Citazione di: Matte il 31 Maggio 2020, 16:40:12
Le specifiche vanno bene (api sl), il grado termico anche, direi che è promosso. Forse..... :fuma:

Quelle specifiche le suprea pure l'olio d'oliva. L'importante è la specifica MA! Con la MB c'è il forte rischio di slittamento della frizione.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Riesci a spiegare meglio cosa intendi con "restare senza trazione"?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabrizio venturi

Arrivo a staccare terza seconda marcia e la marcia entra in ritardo zero freno motore in curva poi entra
🐱

fabrizio venturi

Il gioco trasversale dell alberino è di circa 2 mm
🐱

DAKOBG

Ciao, ma prima avevi problemi? hai sostituito l'olio ed è cominciato il difetto?
Ma è un semi sintetico o cosa? Il sint 2000 del 1990 che tipo di olio era?
la casa sul libretto suggeriva quello.
Io uso un semi sintetico dichiarato, ma quello non lo conosco e a leggere non riesco a capire forse bisogna cercare le caratteristiche da qualche parte.
Teniamo presente che questi motori hanno una certa età, non sono del 2020.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Citazione di: fabrizio venturi il 31 Maggio 2020, 20:00:24
Arrivo a staccare terza seconda marcia e la marcia entra in ritardo zero freno motore in curva poi entra

In effetti, come dice dako,

QquNdo ti è comparso il problema?

Penso sarebbe il caso aprire un topic dedicato a questo problema specifico.
Non mi pare di poco conto.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Se è puramente minerale NON va bene e NON va bene se è puramente sintetico.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fabrizio venturi

Tutto è cominciato con il rimontaggio del carter e la sostituzione ruota libera con successivo cambio di olio le marce dalla prima alla quinta entrano bene quando invece scalo ,le marce a volte non entrano subito, a volte si. Olio comprato su ebay con relativo filtro indicava la compatibilità con nordwest 600.
Prima avevo questo
🐱

fabrizio venturi

Ora mi chiedo queste mancati e ritardati cambi di marcia a scalare può essere dato da un olio sbagliato oppure dal selettore o dalla frizione?
🐱

DAKOBG

#14
Secondo me dalla frizione immersa nell'olio inadeguato.
Sono sceso in garage e ho fatto alle foto agli oli che uso.
Per il nordwest uso il semi sintetico e mi trovo bene, per i miei due dakota uso quello più andante che cambio ogni anno senza se e senza ma.
Il mio primo Dakota compie 34 anni e va ancora bene senza problemi di frizione, cambio e perdite varie da para oli idem il secondo.
Per il NW che dire sono tre anni che uso quest'olio costa qualcosa in più sicuramente, ma va bene.
Questo il mio parere ed esperienza, può darsi che mi sbaglio. Lascio ad altri i vari pareri.
Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!