News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Olio ideale nordwest 600

Aperto da fabrizio venturi, 31 Maggio 2020, 15:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Secondo me il problema non è l'olio.
Ma il rimontaggio.

Fosse l'olio che fa slittare la frizione lo farebbe anche a salire.

Poi, magari tra un olio e un altro il cambio può imputarsi un po' di più o meno. La frizione avere un po' di trascinamento o s slittamento.

Ma il problema che descrivi mi pare più radicale.
L'olio che hai indicato nel primo post è comunque un olio da frizione a bagno...
Magari cambia titolo del topic per richiamare attenzione al problema. Tipo "olio nordwest e problemi al cambio in scalata"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#16
Citazione di: DAKOBG il 31 Maggio 2020, 20:16:14
Se è puramente minerale NON va bene e NON va bene se è puramente sintetico.

C'è una spiegazione a questa tua affermazione?


Dalle etichette delle confezioni di VS Max e Silkolene, si vede che il secondo riporta la specifica MA2 mentre il primo, tipicamente automobilistico, no. Potrebbe anche avere la MB, anche se in questo caso dovrebbe essere il più caro perché gli additivi EP (Extreme Pressure) costano parecchio e incidono significativamente nel "costo formula".

Se fosse un problema di frizione che slitta lo farebbe soprattutto in partenza e al cambio marcia a salire, non in scalata ... Il problema sembra del selettore o del desmodromico. Anche l'olio può portare delle differenze sulle scorrevolezze su questi componenti, ma non fino a questo punto, a mio parere.
L'Agip Sint 2000 era un semisintetico all'epoca. Quello attuale, sempre semisintetico ha un'altra formula, non sono paragonabili anche se fanno lo stesso lavoro.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Maggio 2020, 19:11:59
Citazione di: Matte il 31 Maggio 2020, 16:40:12
Le specifiche vanno bene (api sl), il grado termico anche, direi che è promosso. Forse..... :fuma:

Quelle specifiche le suprea pure l'olio d'oliva. L'importante è la specifica MA! Con la MB c'è il forte rischio di slittamento della frizione.
Maurizio
Sull'SL hai ragione, ed anche su MA (1 o 2) ed MB (da evitare assolutamente), però fino a SJ la specifica va bene anche per le moto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Per il Sint2000 infatti ho specificato che in effetti era riferito all' anno di uscita della moto. Quello di oggi non è lo stesso. Per i dakota ho ritenuto valido quello Vs essendo suggerito per dei motori a benzina vecchio tipo ed in effetti mi trovo bene. Per il Nw ho voluto in olio più performante visto e considerato che è un motore con più prestazioni e devo ammettere che svolge bene il compito.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Per la nota il Vs costa la metà del secondo e lo trovo nei supermercati.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

qua trovi le schede tecniche del 5100 precedente e del repsol attuale

Secondo me vanno bene entrambi di base, salvo un comprovato storico di problemi imputabili all'olio.


[attachimg=1][attachimg=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

L'ultima cosa che può essere l'alberino del selettore marcie leggermente storto o forchette del cambio.
Che il problema fosse già presente ma solo con il cambio olio si è fatto notare di più. :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Di mezzo ricordo che c'è stato lo smontaggio del carter.
Riverificherei il sistema di comando...
Insomma, mi sa che tocca riaprirlo il carter.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Personalmente ho usato motul 5100 10w40 MA due anni fa e tutto ok , anno scorso sempre 10w40 ma MA2 e sinceramente il cambio è più "aspro" .. non credo sia l'età che avanza ...per il NW  >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

liba

secondo me non è un problema di lubrificazione. qualche volta l'olio fa slittare la frizione, solo perchè incolla i dischi. se poi alzi la moto la metti in quinta, tiri la frizione e giri indietro la ruota va tutto a posto.
il tuo
è un problema di cambio .

tu hai detto che il selettore esterno ha del gioco  quando hai smontato il carter sx per la ruota libera.... ti sei ritrovato con il selettore in mano o quasi... quest'ultimo ha due rondelle di spessore una sopra ed una sotto.... c'erano?
quella sotto di solito si trova subito resta sull'albero, l'altra invece rimane attaccata al carter sx.  senza queste due si fanno dei giochi. ma non disturbano il movimento della farfallina del selettore interno...

il tuo problema potrebbe essere una forchetta del cambio oppure l'alberino forchette che non scorre bene.

ma prima andava bene? siamo sicuri? era un motore su cui ci giravi? ti ha fatto solo ora il problema?

-------------------
altra cosa, (ma siamo lontani dal problema citato sulle marce interne) da controllare è la frizione è stata rimontata bene? il folle lo trovi subito?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Io nel Dakota usa il Motul 5100 Semisintetico, gradazione 15w50 e la frizione non ha finora tocchiamo ferro [CFASD] dato nessun problema
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

Olio minerale

L'olio minerale è la tipologia di lubrificante più semplice ed economica disponibile in circolazione. Esso scaturisce dalla raffinazione del greggio e presenta diverse sostanze contaminanti, quali acidi, benzene, nafta, zolfo, carbonio e metalli pesanti. È stata la tipologia di olio più utilizzata fino agli anni Ottanta, prima di lasciare spazio prima al semisintetico e poi al sintetico. Deve essere cambiato con una certa frequenza perché rischia di diventare denso in caso di temperature molto basso, oltre ad assumere una conformazione fangosa in caso di accensioni a freddo e propulsore fermo.

Olio sintetico

L'olio sintetico viene prodotto per via chimica ed è utilizzato dai motociclisti a partire dagli anni Sessanta. Contiene al suo interno una sequenza di molecole uniformate e sa reagire al meglio all'usura del motore, oltre a non presentare particolari criticità in caso di raffreddamento. Si caratterizza per un elevato potere lubrificante, che consente al propulsore di incrementare le proprie performance. Entra in difficoltà quando è a contatto con guarnizioni vecchie, dato che tende leggermente a farle trasudare mentre riempie le parti danneggiate.

Olio semisintetico

L'olio semisintetico rappresenta una via di mezzo tra quello minerale e quello sintetico. Nasce dalla raffinazione del greggio come l'olio minerale, ma tale lavoro aggiunge una serie di additivi chimici che ne alterano le caratteristiche. Ci sono polimeri che fanno migliorare l'indice di viscosità, detergenti che fanno disperdere gli acidi, sostanze che riducono gli attriti, fosfati di zinco contro l'usura e molecole antiossidanti e antiruggine che fanno durare maggiormente i pezzi di ricambio. Interessanti anche i prodotti anti-schiuma, con molecole che evitano la formazione della schiuma, e l'olio diluente, che fa lavorare al meglio la pompa dell'olio.

I vantaggi dei vari oli

Chi sceglie di affidarsi all'olio minerale ne apprezza due punti di forza principali: il basso costo e la semplicità. Tuttavia, tale tipologia sembra essere destinata lentamente a scomparire a discapito delle altre due.

L'olio sintetico viene selezionato perché non presenta alcun agente inquinante e non si usura in caso di temperature troppo fredde, garantendo un'elevata affidabilità per un arco di tempo molto lungo.

L'olio semisintetico è utile perché può essere adoperato per tutto l'anno grazie alla sua capacità di mantenere sotto controllo l'indice di viscosità in caso di variazioni della temperatura, oltre a rappresentare un'ottima via di mezzo tra gli altri due generi.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

in sintesi... al massimo (e non credo gli slitta la frizione) ma le marce vanno sempre...

lui ha un problema nel cambio.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Stasera piccola spesa e mi sono ricordato dell'argomento.
Per testimoniare quanto detto sopra.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Mi raccomando, spremuto bene...... :fuma: :rotolol: . Lo Shell Advance sx che c'è poco sotto lo usavo sul dr 600 (però 15W/50 se ricordo bene) :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125