News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Olio ideale nordwest 600

Aperto da fabrizio venturi, 31 Maggio 2020, 15:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio venturi

Ho smontato il carter per vedere cosa provocava il gioco dell'alberino, aveva ragione Liba , mancava una rondella delle 2 presenti, rimontando il tutto con le 2 rondelle il gioco all' alberino è scomparso, per me quella rondella mancava anche prima perché un po' di gioco l'ha sempre avuto domani farò la prova guidando senza però cambiare l'olio quello lo farò se la moto andra' bene, se no la vedo dura!
🐱

federosso

Bene.
Almeno un dubbio è tolto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Per capire qualcosa sugli olii leggete qui:

https://rugginose.forumfree.it/?t=73482156

Gli interventi con dati a cui credere ciecamente sono quelli a firma RM72, ora con il nuovo nick GS73.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabrizio venturi

Ho sistemato l'alberino con rondella nuova, ora non c'è Più  il gioco , ma il problema resta specialmente a caldo, in scalata ultimo tentativo che farò è cambiare l'olio. E pensare che ho anche un kit da montare per catena corona pignone.....
🐱

federosso

ricapitolando,
tu tiri la frizione,
scali,
lasci la frizione
e il motore gira come in folle.

poi ad un tratto senti che ingrana.

E tutto lo fa solo in scalata.
A salire tutto ok.

Ho capito bene?

Che sensazione hai quando ingrana?
ti sembra che sia un innesto progressivo o ti da la "botta"?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabrizio venturi

Si abbastanza non certamente brusco o parecchio rumoroso
🐱

Gatto Silvestro53

Stranissimo ... A questo punto non sembrerebbe più il cambio, ma un problema di frizione. Se non si va più in "profondità" non si può capire ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Potrebbe essere il cestello scalinato che crea problemi sopratutto in scalata quando la coppia in opposizione trasferita dalla ruota crea il ritardo di innesto rispetto alla coppia in trascinamento trasferita dal motore in "salita di marcia"?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 02 Giugno 2020, 14:20:06
Potrebbe essere il cestello scalinato che crea problemi sopratutto in scalata quando la coppia in opposizione trasferita dalla ruota crea il ritardo di innesto rispetto alla coppia in trascinamento trasferita dal motore in "salita di marcia"?

E' la prima cosa che è venuta in mente anche a me, ma se non si smonta si possono fare tutte le supposizioni possibili ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

fabrizio venturi

A questo punto conviene dare  un occhio alla frizione? Credo possa essere mia portata?!?!
🐱

federosso

Questo lo sai tu  :fuma:

Il problema di cui parliamo con Gattosilvestro lo riscontri osservando il cestello nelle cave dove si inseriscono i denti esterni dei dischi.
Non deve presentare scalettature marcate.

Questo controllo implica l'apertura del carter destro, svuotando l'olio e sostituendo la guarnizione.

Mi pare ci sia un topic in cui ne avevamo parlato
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Credo più di uno, e mi ricordo i cestelli "scalinati" :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabrizio venturi

Se fosse scalinato, si può rettificare oppure no il cestello?
Quando lo smonterò posterò le foto, ma la mia paura è quella che sia da aprire il motore.
🐱

pegaso_grigio

si e  con relativa facilità se non è distrutto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.