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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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Gilera 50 5v trial

Aperto da Napoleone, 02 Giugno 2020, 13:34:32

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Napoleone

secondo gilera acquistato 2 settimane fa. 7 hp. per la gioia di mia moglie che di H=1.75 circa, finalmente puo' usare una moto e toccare coi piedi. cmq trovo che sto gilerino va ed e' comnodissimo, leggero, lo accendi tirando con la mano la pedivella, ci salti su e vai, al contrario di tante moto da cross odierne, alte ed ingombranti. Ci si sente un po' bud spencer sulla sua moto nel duello con le ducati scrambler per riavere la dumbagy rossa.... :ita.
Comunque funziona bene, parte primo colpo, ma ho notato trafilamento olio cambio tra testa e cilindro di cui allego foto. forse ho messo troppo olio rispetto i 550 gr indicati dai manuali forniti da Voi. controllero' l'astina.

bigbore

#16
c'è una precisa correlazione tra cava per la chiavetta e profilo della camma... se non viene mantenuta, l'anticipo sarà fuori dal valore corretto e le tacche che indicano anticipo e PMS non saranno più attendibili.
Se non ricordo male il volano del motore più vecchio non sarebbe compatibile con il motore più recente, quello che ha il carter volano con l'impronta tonda, tanto per intenderci il motore del 50 enduro. Temo che dovrai arrangiarti a trovare una nuova posizione del piatto statore portando il pistone al PMS, tornare indietro di quei gradi necessari di anticipo, verificare che in quel momento le puntine aprano, se questo non succede occorre ruotare il piatto dello statore finchè le puntine aprono. ci vuole più a dirlo che a farlo.

il trafilaggio di olio nella flangia testa-cilindro non dipende da eccesso di olio nel carter, probabile che ci sia da serrare correttamente la testa. Ma non è che fuma eccessivamente quando il motore gira? potrebbe esserci un problema di paraolio lato trasmissione primaria che non tiene e andrebbe sostituito.

Osservazione a latere: 43-13 non fa 20 bensì 30  :fuma: rassegnati... sei vecchio
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Napoleone

grazie per le dritte Bigbore. provero' e ti diro'. Si... sono cosciente del fatto che sono vecchio e rincoglionito da ste caxxo di calcolatrici.... ::) non mi resta che berci su.... magari un bel malvasia dolce (sono di San Damiano d'Asti residente e originario di Buttigliera d'Asti per rispondere ad un precedente post in cui non ho inserito "zona di Asti")

Napoleone

"Ma non è che fuma eccessivamente quando il motore gira? potrebbe esserci un problema di paraolio lato trasmissione primaria che non tiene e andrebbe sostituito"
Si fuma.
Devo aprire il blocco motore secondo te? Se si e' meglio che lo faccio fare da un meccanico tra rondelline varie, cambio, cuscinetti etc.....? O me ne sbatto e continuo cosi' finche' non aggiusto l'altra...? Ho gia' provato a serrare i 4 dadi della testa, senza chiave dinanometrica,  ma non volevo fare danni con spanamenti vari, ma perde lo stesso...

yumax

Citazione di: Napoleone il 05 Giugno 2020, 10:26:59
a sx volano e statore acquistato
a dx volano originario

Napo ho un dubbio.
I volani sono identici?
hai misurato il diametro della sede dell'albero?

Tu hai un Trial prima serie con un motore prima serie, presumo che abbia dei codici tipo *010* XXXXX, e questo motore ha il volano piccolo, cioè ha delle dimensioni ridotte rispetto alle serie successive dette seconda serie, non vorrei che hai preso un volano seconda serie, oppure potrebbe essere un volano del 4V prima serie.

Per altro il seconda serie si riconosce per tantissimi particolari diversi, in pratica è un altro motore.
Tra le due serie le differenze fondamentali sono:

Attacco cilindro con interassi ridotti sulla prima serie (gli interassi tra i prigionieri del cilindro)
Albero motore con diametri differenti
Volano di dimensioni ridotte
Albero del cambio con ingranaggi fissi con quote differenti
campana frizione differente
Carter differenti.

Nonostante queste notevoli discrepanze tra le due serie, TUTTI i cuscinetti del motore sono identici, i dischi frizione sono identici, per altro gli stessi della vespa 50 sia r che Special e anche 125 primavera e ET3.
e poi ci sono altre cosucce interessanti ma non sono al momento tema di discussione.
Sugli alberi motore sono diverse anche le chiavette del volano e del gruppo frizione.

Detto questo, ti consiglio di aprire il motore e cambiare tutti i cuscinetti ma bello stesso tempo cambia l'albero che hai saldato.
Puoi trovare a basso costo dei motori dei poveri Turing 4V o degli ancora più poveri 4V che sono facilmente reperibili nella versione con motore prima serie che esternamente sono identici al tuo motore.
Da quei motori puoi recuperare:
Albero motore, gruppo campana frizione, volano (occhio che alcuni 4V hanno delle bobine differenti), cilindro testa e sopratutto i carter laterali di cui il carter lato volano ha un valore superiore al resto della moto.
Un simpatico e molto noto gioielliere della valpadana, per questi carter, realizza fino a 150  € l'uno.

Quindi detto quanto sopra, prova ad aprirlo, questo motore e insieme lo rifaremo nuovo, sembra difficile ma è davvero semplice, devi solo utilizzare degli strumenti corretti per lo smontaggio.

se vuoi puoi vedere cosa sto facendo io qui:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18128.50.html

yumax

Citazione di: Napoleone il 05 Giugno 2020, 11:28:08
"Ma non è che fuma eccessivamente quando il motore gira? potrebbe esserci un problema di paraolio lato trasmissione primaria che non tiene e andrebbe sostituito"
Si fuma.
Devo aprire il blocco motore secondo te? Se si e' meglio che lo faccio fare da un meccanico tra rondelline varie, cambio, cuscinetti etc.....? O me ne sbatto e continuo cosi' finche' non aggiusto l'altra...? Ho gia' provato a serrare i 4 dadi della testa, senza chiave dinanometrica,  ma non volevo fare danni con spanamenti vari, ma perde lo stesso...

ma il serraggio è uguale per tutti e quattro i dadi della testa?
Magari c'è un prigioniero che non tiene bene.

Napoleone

Grazie yumax per le info ed  il riassunto delle differenze della 1 2 serie. Io sapevo che in piu che la 2 serie ha lamelle aggiuntive sulla testa perpendicolari rispetto al senso di marcia. Comunque al di la del serrare i progionieri correttamente e tutti uguali non ha senso che trafili tra testa e cilindro del caxxo di olio del cambio che dovrebbe stare confinato nel blocco motore o come di chiama non trovate?. Propendo per una perdita nel parolio della trasmissione primaria come diceva bigbore. Mi guardo con calma gli esplosi e i manuali del gilerabi4 perché mi sa che ho molto da capire ed imparare

yumax

se entra olio nel imbiellaggio puo essere solo andato il paraolio.
Se ti serve qualche cosa siamo qui.

[attach=1][attach=2]

bigbore

quando ero giovane io, smontare tutto un motore per cambiare un paraolio che trafila in camera di manovella sarebbe stato un oltraggio  :rotolol: bastava controllare il livello e rabboccare alla bisogna... che c'avevo da andarci in giro mica perdere tempo dietro quisquilie :rotolol:

Adesso direi che finisci prima l'altro e questo fumoso usalo e divertiti che migliora l'umore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

questi possono servirti

[attach=1]

yumax


yumax


yumax


yumax

da questo simpaticone puoi scaricare i manuali per la 1 serie e vedere altre cosette.
Un altro gioielliere che risponde da Britannico....cioè risponde a chi vuole lui.
Ma almeno offre un bel servizio informazioni.

http://www.bobwrightmotorcycles.co.uk/history_of_gilera.htm

c'è il manuale da scaricare 10 mb

yumax

comunque la prima cosa da fare è smontare la testa e vedere come sono le due superfici, quella dell'appoggio della testa e del cilindro.

Potrebbe essere la testa deformata, se esce liquido tra la testa e cilindro c'è aria che sfiata.

Smonta la testa e fai due foto.