News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Gilera 50 5v trial

Aperto da Napoleone, 02 Giugno 2020, 13:34:32

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

bravo yumax, il manuale serviva anche a me, se poi trovi il manuale officina del GSA.... pirla che sono! non esiste il manuale officina del GSA in quanto non si rompe e "nasce" già assemblato  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Napoleone

Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 10:44:31
quando ero giovane io, smontare tutto un motore per cambiare un paraolio che trafila in camera di manovella sarebbe stato un oltraggio  :rotolol: bastava controllare il livello e rabboccare alla bisogna... che c'avevo da andarci in giro mica perdere tempo dietro quisquilie :rotolol:

Adesso direi che finisci prima l'altro e questo fumoso usalo e divertiti che migliora l'umore.
Mi hai letto nel pensiero Bigbore, sposo in pieno le tue sagge parole. Non avrei potuto trovare parole migliori. Non ho altro da aggiungere al tuo commento.

Napoleone

Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 12:23:02
comunque la prima cosa da fare è smontare la testa e vedere come sono le due superfici, quella dell'appoggio della testa e del cilindro.

Potrebbe essere la testa deformata, se esce liquido tra la testa e cilindro c'è aria che sfiata.

Smonta la testa e fai due foto.
Grazie per i preziosi consigli Yumax sei una miniera di informazione. Credimi che vorrei aprire la testa, togliere cilindro, tralaltro verificare che sia 7 hp, vedere nel buco sotto se c'è trafilaggio d olio. Fin li ho senpre smontato tutto perché è  relativamente facile.... la cosa è che mi serve la moto per andare nei boschi a cazzeggiare , per fragoline selvatiche e ciliegie, con la bimba di 4 anni sul serbatorio che sembra un divanetto, con l altra mano tenere e tirare il manubrio di uno degli altri due bimbetti che vanno on bici di 6 e 8 anni che devo trainare sulle salite..
Ma la cosa che mi impedisce di togliere la testa e cilindro è  che non trovo guarnizioni per gilera 50 1 serie 7 hp, scritto chiaro negli annunci. C é sempre scritto 2 serie o enduro e non specifica mai . Mi indicheresti un cavolo di sito dove compreresti le guarnizioni? Grazie

Napoleone

I due volano sono stesso diametro. L incavo della chiavetta risulta ruotata di 90 gradi. La tacca dello zero di uno coincide con la tacca dell anticipo dell altro. Cmq per non rovinare il volano nuovo, aspetto lo statore originale rifatto, lo accoppio con il suo volano originale, lo monto alla uccello notturno (termine tecnico) sull albero motore con sede chiavetta mangiata, magati liscio con carta vetro e fisso lo spazio tra chiavetta e sede chiavetta con metallo bicomponente e provo. Tanto ho nulla da perdere, male che vada é  sfasata un po, o rovino albero motore già rovinato, rovino il volano già con una crepina in corrispondeza della sede della chiavetta, insomma faccio il pasticcione chiedendo scusa in anticipo a tutti i puristi e seri gileristi e appassionati in generale. Postero foto volano da pc

yumax

#34
Citazione di: Napoleone il 06 Giugno 2020, 12:59:17
Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 12:23:02
comunque la prima cosa da fare è smontare la testa e vedere come sono le due superfici, quella dell'appoggio della testa e del cilindro.

Potrebbe essere la testa deformata, se esce liquido tra la testa e cilindro c'è aria che sfiata.

Smonta la testa e fai due foto.
Grazie per i preziosi consigli Yumax sei una miniera di informazione. Credimi che vorrei aprire la testa, togliere cilindro, tralaltro verificare che sia 7 hp, vedere nel buco sotto se c'è trafilaggio d olio. Fin li ho senpre smontato tutto perché è  relativamente facile.... la cosa è che mi serve la moto per andare nei boschi a cazzeggiare , per fragoline selvatiche e ciliegie, con la bimba di 4 anni sul serbatorio che sembra un divanetto, con l altra mano tenere e tirare il manubrio di uno degli altri due bimbetti che vanno on bici di 6 e 8 anni che devo trainare sulle salite..
Ma la cosa che mi impedisce di togliere la testa e cilindro è  che non trovo guarnizioni per gilera 50 1 serie 7 hp, scritto chiaro negli annunci. C é sempre scritto 2 serie o enduro e non specifica mai . Mi indicheresti un cavolo di sito dove compreresti le guarnizioni? Grazie


sbrigati prima che scappa:

https://www.ebay.it/itm/P400170850020-SERIE-GUARNIZIONI-MOTORE-GILERA-50-CROSS-5-MARCE-TRIAL-E-VARI/263242037100

è davvero prima serie te lo garantisco.

poi per vedere lo sfiato tra testa e cilindro non devi sostituire nessuna guarnizione, ti basta solo svitare i quattro dadi e sfilare la testa portare il pistone al punto morto superiore così non corri rischi e vedere se tra la testa e cilindro c'è segno di sfiato.

Poi vedi tu.

Non so ma per me avere un motore come il tuo tra le mani mi farebbe felice come un bambino.
Io non ce l'ho, ho un 4V che sto, tra una maledizione e l'altra cercando di trasformare in 5V, purtroppo non ho il cambio adatto al prima serie.

yumax

Citazione di: Napoleone il 06 Giugno 2020, 13:21:40
I due volano sono stesso diametro. L incavo della chiavetta risulta ruotata di 90 gradi. La tacca dello zero di uno coincide con la tacca dell anticipo dell altro. Cmq per non rovinare il volano nuovo, aspetto lo statore originale rifatto, lo accoppio con il suo volano originale, lo monto alla uccello notturno (termine tecnico) sull albero motore con sede chiavetta mangiata, magati liscio con carta vetro e fisso lo spazio tra chiavetta e sede chiavetta con metallo bicomponente e provo. Tanto ho nulla da perdere, male che vada é  sfasata un po, o rovino albero motore già rovinato, rovino il volano già con una crepina in corrispondeza della sede della chiavetta, insomma faccio il pasticcione chiedendo scusa in anticipo a tutti i puristi e seri gileristi e appassionati in generale. Postero foto volano da pc

potresti tranquillamente smontare le bobine e rimontarle sullo statore originale, le bobine sono identiche.

altra cosa se tu ruoti 180° lo statore, quello nuovo, dovresti trovare la stessa fasatura in quanto la rotazione della biella ha i tempi e i gradi fissi.
Comunque potresti utilizzare questo:

[attach=1]

bigbore

napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Napoleone

Uao grazie. Scusa gl ignoranza pensavo avesse guarnuzione tra testa e pistone. Ordino subito

Napoleone

Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]
0
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]

:rotolol: :ko: . Non ho carta per guarnizione... pensavo che un meccanico di rimini due anni fa mi ha revisionsto un motore 250 4t completo e mi ha detto che metteva solo silicone nero termico e di 700 circa motori che aveva rifatto solo 2 gli erano tornati indietro con perdite. Infatti pensavo di mettere quello senza guarnizioni, un velo. Lo avevo gia usato quando avevo cambiato il rinvio del contagiri che andava sulla testa e ancora oggi tiene. Voi cosa dite? Cosi riprendo qualche punto con bigbore e torna a salutarmi.... il tubetto costa 8 o 9 euro... piu vicino ai suoi 5....  :cina:

yumax

hai la fortuna di avere un trial 1 erie completo di tutti i suoi particolari, certo da revisionare e restaurare ma tutti originali.

Se vorrai restaurarlo da concorso questa potrebbe servirti da ispirazione

[attach=1]

yumax

Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 12:27:10
bravo yumax, il manuale serviva anche a me, se poi trovi il manuale officina del GSA.... pirla che sono! non esiste il manuale officina del GSA in quanto non si rompe e "nasce" già assemblato  :fuma:

....Bigghe mi sorprendi... :ko1:

https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf

Napoleone

Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 15:10:26
hai la fortuna di avere un trial 1 erie completo di tutti i suoi particolari, certo da revisionare e restaurare ma tutti originali.

Se vorrai restaurarlo da concorso questa potrebbe servirti da ispirazione

[attach=1]
Ti capisco però il mio lato venale mi esce sempre fuori e tra pezzi etc.. finisci a 2000 2500 e non so se bastano per poi avere un valore complessivo di realizzo di 3000 forse sognando... e non posso usarlo perche poi rovini le cromature , la vernice. Non posso darlo ai figluioli perche qui perche la..... penso che la vita è  breve e le cose vanno usate per come sono state concepite.... e ce sempre tempo e qualcuno che ci penserà..... comunque nel pdf sembra nuova da concessionaria tanto è  bella

Matte

Citazione di: Napoleone il 06 Giugno 2020, 14:41:18
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]
0
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 14:27:59
napo lo spendaccione!
15 neuri più spedizione quando con 5 neuri di carta per guarnizioni puoi fartele.... basta! ti tolgo il saluto  [CFASD]

:rotolol: :ko: . Non ho carta per guarnizione... pensavo che un meccanico di rimini due anni fa mi ha revisionsto un motore 250 4t completo e mi ha detto che metteva solo silicone nero termico e di 700 circa motori che aveva rifatto solo 2 gli erano tornati indietro con perdite. Infatti pensavo di mettere quello senza guarnizioni, un velo. Lo avevo gia usato quando avevo cambiato il rinvio del contagiri che andava sulla testa e ancora oggi tiene. Voi cosa dite? Cosi riprendo qualche punto con bigbore e torna a salutarmi.... il tubetto costa 8 o 9 euro... piu vicino ai suoi 5....  :cina:
Occhio che molto spesso lo spessore della guarnizione è funzionale, non solo per la tenuta, nel senso che è calcolato per le tolleranze. Per cui mettere solo quella liquida là dove è prevista "di ciccia" può essere un errore.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Napoleone

Matte e yumax Alla fine ho preso le guarnizioni, crepi l'avarizia [bicchiereVino] [palle]. Grazie per consigli.

bigbore

Citazione di: yumax il 06 Giugno 2020, 15:17:49
Citazione di: bigbore il 06 Giugno 2020, 12:27:10
bravo yumax, il manuale serviva anche a me, se poi trovi il manuale officina del GSA.... pirla che sono! non esiste il manuale officina del GSA in quanto non si rompe e "nasce" già assemblato  :fuma:

....Bigghe mi sorprendi... :ko1:

https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/Manuale%20stazione%20servizio%20Gilera%2050%20GSA.pdf
quel documento fa parte di una scaltra campagna tipo "psyop" per indurre la gente a classificare il GSA un mezzo come tutti gli altri, che si rompe, che serve ripararlo, che serve un manuale d'officina...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".