News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

upgrade quadro strumenti

Aperto da niccolò, 21 Giugno 2020, 22:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

niccolò

cari amici, questo è il quadro strumenti della mia XR1, ha tutto quello che ti serve e mi piace anche dal punto di vista estetico però ha i vetusti strumenti a corda.
[attachimg=1]
mi piacerebbe sostituire il contagiri con la versione elettronica. ho visto che ci sono discussioni simili sul forum da cui ho imparato che la RC 50/125 top rally hanno un contagiri elettronico che potrei montare dentro il mio quadro strumenti. questo è il contagiri di una RC50
[attachimg=2]
[attachimg=3]
mi sembra che basterebbe smontare lo strumento e rimontare il contenuto dentro il mio. il primo problema è che nelle discussioni che ho letto ho visto delle belle centraline con dei bei mazzi di fili da cui poterne scegliere uno a cui attaccare il cavo segnale del contagiri. io ahimè ho questo:
[attachimg=4]
3 fili: nero e rosso alla bobina il blu ignoro dove vada e mi sono limitato a mettere un cartellino sull'impianto per ricordarmi dove attaccarlo. però magari di quei tre fili in ingresso a questa miserrima centralina ce ne sarà uno che va al pickup altrimenti come fa a funzionare?
problema numero due: quelli della CEV entrati in possesso della futuristica tecnologia del contagiri "by wire" vollero fare gli sboroni e per far vedere quanto fighi erano hanno sacrificato metà della scala del contagiri per scriverci Electronic  e così tutti i numeri sono appiccicati mentre quello meccanico era tanto bello. la domanda è, montando il fondino del contagiri meccanico su quello elettronico è possibile ritararlo in modo da avere una lettura corretta? il contagiri è essenzialmente un voltmetro giusto? c'è qualcuno che padrone della misterica arte elettronica potrebbe fare il magheggio?

anbagnol

una corda la sostituisci con nulla,  una scheda elettronica per capirla e tanto piu' ripararla

devi essere un ingegnere elettronico :ita :ita
anbagnol50

niccolò

hai ragione ma non le posso vedere le corde....

Matte

Il segnale lo puoi anche prendere dal cavo che va alla bobina, hai una scintilla per giro motore quindi o bobina o pick-up va bene. Sul discorso taratura, rischi di diventarci scemo, lascia il "disco" della versione elettronica.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

e c'ha ragione anbagnol, una bella trasmissione meccanica si ripara con poco e il guasto lo trovi subito mentre quelle "diavolerie" elettroniche senza strumentazione adeguata non sai cosa e dove si trova il guasto, diciamo che basta un multimetro ma devi saperlo usare, poi riparare è  un altra faccendae te lo dice uno che con l'elettronica ci acchiappa abbastanza
Solitamente gli strumenti elettronici come contagiri, termometri, tachimetri ecc ecc sono milliamperometri.
Ma visto che "odi le corde", perchè non prendi uno strumento integrato come i vari koso?
ad esempio:   https://www.motorcycleid.com/koso/tnt-02-multifunction-meter-mpn-ba058100-hd.html
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

niccolò

no dai brutto brutto, ci deve essere il modo di far funzionare quel contagiri con una scala numerica meno ravvicinata, in alternativa ci sarebbero i contagiri della versione a quattro tempi che hanno la progressione quasi identica a quello che ho io, in quel caso si tratterebbe più di tararli in maniera diversa, nel caso della RC50 c'è molta differenza invece. sono sicuro che esista il modo di calibrarli

niccolò

#6
ho trovato questo oggettino chiamato urevco che permette la trasformazione e la calibrazione di un contagiri meccanico in uno elettronico o la sostituzione del meccanismo di un contagiri rotto. tutto sta a vedere se entra nello spazio disponibile.
prendete e godetene tutti:
https://www.youtube.com/watch?v=CxWWYGfvz6A

niccolò

#7
ho smontato il quadro strumenti per verificare che ci fosse lo spazio necessario a piazzare il dispositivo urevco e ho trovato questa sorpresa. è vero che le moto vecchie, specialmente quelle da buttare come la mia sono foriere di brutte sorprese ma questa non me l'aspettavo: c'è un componente elettronico nella basetta porta spie che è esploso. ho notato che l'impianto elettrico ha dei fili cotti dal calore, chissà che qualcosa sia andato  in corto. ora ho due domande:
1 per far andare 5 spie c'era bisogno di fare un circuito del genere?
2 e più importante, come faccio ad identificare che razza di componente è quello esploso in modo da poterlo sostituire?
spero nell'aiuto di qualche stregone elettronico perché io qui sono particolarmente a zero

DAKOBG

#8
Senza tenerla lunga, di primo pensiero bisognerebbe avere la fortuna di conoscere qualcuno che abbia l'identico pezzo fotografando l'interno e il particolare in questione.
Cambierei il pezzo rotto e anche quello vicino.
Dubito che si possa avere la fortuna di avere lo schema elettronico dell'intero gruppo. :boh:
Altra cosa da fare subito, svita e capovolgi la basetta del circuito e vedi se dalla parte opposta ci sono altre sorprese.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

niccolò

nessuna sorpresa sul lato opposto. compaiono le seguenti scritte: LS VEGLIA 29586 600 029 Silga.  risalire a cosa fosse il pezzetto esploso è dunque impossibile? visto che tutto questo ambaradan serve solo ad accendere delle lampadine, si può concepire una riparazione anche senza conoscere il componente mancante?

DAKOBG

Eh no. Quel pezzo di circuito non sembra andare verso le lampadine, ma verso i contatti della spina multipla che se non sbaglio fa parte del pezzo del termometro e contagiri. Sembra che alimenti la zona dove ci sono i diodi zener e ti assicuro che non hanno messo i diodi zener per stabilizzare la tensione alle lampadine. :cina:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#11
puoi fare le foto ai due gruppi degli strumenti capovolti?
Ti funzionava l'indicatore di livello della benzina?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

niccolò

termometro e livello benzina hanno 3 piedini ciascuno che vengono serrati da un dado su un circuito separato sul retro della scatola:
[attachimg=1]
si avvitano dove vedi i cerchietti di rame.
il tutto ha un connettore suo dedicato e quindi è separato dal circuito lampadine. non so dirti se gli indicatori funzionassero perché ho preso la moto che non si accendeva.

DAKOBG

#13
scusa non la scatola, ma proprio gli strumenti, occhio a non piegare le lancette.
Comunque l'ossidazione ha fatto il suo danno, basta vedere che dove ci sono i fori per i contatti il rame è tutto nero.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

niccolò

eccoli qua. sul retro hanno solo i piedini che vanno ad avvitarsi in quei tre fori, non c'è nessun altro contatto