2 Tempi Gilera > 2T - Impianto elettrico

upgrade quadro strumenti

(1/10) > >>

niccolò:
cari amici, questo è il quadro strumenti della mia XR1, ha tutto quello che ti serve e mi piace anche dal punto di vista estetico però ha i vetusti strumenti a corda.
[ I visitatori non possono visualizzare gli allegati ]
mi piacerebbe sostituire il contagiri con la versione elettronica. ho visto che ci sono discussioni simili sul forum da cui ho imparato che la RC 50/125 top rally hanno un contagiri elettronico che potrei montare dentro il mio quadro strumenti. questo è il contagiri di una RC50
mi sembra che basterebbe smontare lo strumento e rimontare il contenuto dentro il mio. il primo problema è che nelle discussioni che ho letto ho visto delle belle centraline con dei bei mazzi di fili da cui poterne scegliere uno a cui attaccare il cavo segnale del contagiri. io ahimè ho questo:
3 fili: nero e rosso alla bobina il blu ignoro dove vada e mi sono limitato a mettere un cartellino sull'impianto per ricordarmi dove attaccarlo. però magari di quei tre fili in ingresso a questa miserrima centralina ce ne sarà uno che va al pickup altrimenti come fa a funzionare?
problema numero due: quelli della CEV entrati in possesso della futuristica tecnologia del contagiri "by wire" vollero fare gli sboroni e per far vedere quanto fighi erano hanno sacrificato metà della scala del contagiri per scriverci Electronic  e così tutti i numeri sono appiccicati mentre quello meccanico era tanto bello. la domanda è, montando il fondino del contagiri meccanico su quello elettronico è possibile ritararlo in modo da avere una lettura corretta? il contagiri è essenzialmente un voltmetro giusto? c'è qualcuno che padrone della misterica arte elettronica potrebbe fare il magheggio?

anbagnol:
una corda la sostituisci con nulla,  una scheda elettronica per capirla e tanto piu' ripararla

devi essere un ingegnere elettronico :ita :ita

niccolò:
hai ragione ma non le posso vedere le corde....

Matte:
Il segnale lo puoi anche prendere dal cavo che va alla bobina, hai una scintilla per giro motore quindi o bobina o pick-up va bene. Sul discorso taratura, rischi di diventarci scemo, lascia il "disco" della versione elettronica.

bigbore:
e c'ha ragione anbagnol, una bella trasmissione meccanica si ripara con poco e il guasto lo trovi subito mentre quelle "diavolerie" elettroniche senza strumentazione adeguata non sai cosa e dove si trova il guasto, diciamo che basta un multimetro ma devi saperlo usare, poi riparare è  un altra faccendae te lo dice uno che con l'elettronica ci acchiappa abbastanza
Solitamente gli strumenti elettronici come contagiri, termometri, tachimetri ecc ecc sono milliamperometri.
Ma visto che "odi le corde", perchè non prendi uno strumento integrato come i vari koso?
ad esempio:   https://www.motorcycleid.com/koso/tnt-02-multifunction-meter-mpn-ba058100-hd.html

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa