News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

upgrade quadro strumenti

Aperto da niccolò, 21 Giugno 2020, 22:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Quello in alto sembrerebbe un diodo esploso di brutto (esposto a sovracorrente?), quello sotto sembra un altro diodo, però più piccolo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

senza avere lo schema non posso essere certo ma dando un occhio alle piste ramate e la posizione nel circuito, dovrebbe essere per l'indicatore livello benzina. Quasi certo che sia un grosso diodo zener per stabilizzare la tensione di lavoro degli strumenti. Qualcosa che regga 4-6A e per tensioni tra 12-14V.
In effetti se lo zener è usato per stabilizzare la tensione, tende a dissipare su di se la potenza in eccesso scaldando... e dai oggi dai domani alla fine si è cotto bene. Non è strettamente necessario per il funzionamento ma diciamo che aiuta ad avere delle  indicazioni attendibili da parte delgi strumenti quanto la tensione fornita da betteria e generatore varia.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Ok. La spinetta a sei contatti che va sulla scheda e fuoriesce dalla fessura a taglio allora sono: il lampeggio delle frecce e poi...che so il folle delle marce...tiro ad indovinare. Ma il relè delle frecce è montato sulla moto. Sembra un circuito timer. Sono supposizioni le mie. Forse Anbagnol ha la documentazione giusta.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

niccolò

 :nopanic:
Citazione di: DAKOBG il 27 Giugno 2020, 23:33:53
Ok. La spinetta a sei contatti che va sulla scheda e fuoriesce dalla fessura a taglio allora sono: il lampeggio delle frecce e poi...che so il folle delle marce...tiro ad indovinare. Ma il relè delle frecce è montato sulla moto. Sembra un circuito timer. Sono supposizioni le mie. Forse Anbagnol ha la documentazione giusta.

ma quindi perchè tutto questo apparato elettronico per accendere 5 spie?

Matte

#19
Magari banalmente contiene un circuito che protegge dall'inversione di polarita, uno che interpreta , stabilizza e filtra dei segnali e, come ha ipotizzato Dako, uno che gestisce il lampeggio delle frecce senza usare relè ed intermittenza meccanica. E c'è anche la funzione check sul quadro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

Citazione di: Matte il 28 Giugno 2020, 01:35:24
Magari banalmente contiene un circuito che protegge dall'inversione di polarita, uno che interpreta , stabilizza e filtra dei segnali e, come ha ipotizzato Dako, uno che gestisce il lampeggio delle frecce senza usare relè ed intermittenza meccanica. E c'è anche la funzione check sul quadro.

sì c'è una spia check, le altre sono olio, folle, frecce e abbaglianti ma il relè è sotto la sella. che cosa sarebbe la spia check? non c'è una vera centralina motore, solo quella scatolina di fiammiferi attaccata alla bobina

DAKOBG

Che sia un diodo che protegge l' inversione ? Non è una resistenza. Squadrato come è direi un diodo...1n4004? 4007? :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

1n4004/07 sono più piccoli di quello come involucro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Servirebbe proprio una foto della zona fatta su un originale, per avere certezze.
Nessuno ha in casa il cruscottino per poter fare una foto?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

niccolò

se non si fa avanti nessuno con l'agognato schema elettrico mi toccherà montare una di quelle schifezze lcd fatte dai musi gialli :vom: )o( :azz: :down:

gilerista

#25
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21395.msg197795.html#msg197795

schemi elettrici.......della moto..... quel ZAVAGLIO li........
e' un temporizzatore per il chek spie
l'impianto elettrico dello strumento, mi sa sia QUASI impossibile trovarlo
la MX1/MXR.....hanno anche loro il "CHECK", e il circuito elettrico interno, AL 100X100 E' UGUALE...
io possiedo una strumentazione MX1.... potrei aprirla, e guardarci
ma questo, andare al week....
perché ce l'ho su in montagna dai miei.
se puoi aspettare fino ad allora,ci guardo

niccolò

ottimo grazie mille, vai tranquillo tanto nessuno sa quando la moto sarà pronta. onestamente preferirei ripristinare il cruscotto originale perché non sono un amante di quelli digitali anche se forse ne ho trovato uno un pò meno brutto:

https://www.motea.com/it/tachimetro-digitale-per-aprilia-dorsoduro-1200-900-750-cxs-214306-0

DAKOBG

#27
Grazie Gilerista :up:

Manda le foto...sono curioso di sapere che pezzo è. :cinema: :ok:
un circuito timer esiste. condensatore transistor e resistenze...ci siamo vicino.
Da capire cosa è il pezzo per poter capire ipotizzando, perché è bruciato
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

anbagnol

be vedete quante discussioni........

una corda era gia' sostituita  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
anbagnol50

niccolò

#29
quindi se ho capito bene la funzione check serve solo a far stare tutte le spie accese per qualche secondo per informarmi all'avviamento che tutti gli allarmi funzionano?e quel circuito che si è bruciato è il temporizzatore che serve per accendere le lampadine prima dell'avviamento e farmi vedere che funzionano?