News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

revisione parziale motore 227

Aperto da yumax, 08 Agosto 2020, 21:43:01

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Avendo finalmente un po di tempo per fare una beata cippa, ho deciso di dedicarmi alla revisione parziale del motore della Nordy che giace fermo da circa tre anni.
Tolto l'olio, tolta e pulita cartuccia piccola filtro, tolta cartuccia filtro olio

che posto per futuri dati di riferimento.

[attach=1]

tolti i carter laterali trovo la prima sorpresa.

[attach=2]

Bello il magnesio ma come si è detto in molti topic, molto delicato e infatti....

poi già che cero mi sono tolto lo sfizio di rispondermi a una curiosità, differenza pesi tra magnesio e carter tradizionali.

alluminio
[attach=3]

Magnesio
[attach=4]

yumax

poi passo alla cinghia e quindi smonto volano e tendicinghia, seconda Minch....ta rompo la molla del tendicinghia nel toglierla.

Quindi prima domanda, si trova in commercio questa molla? che forza deve avere?


yumax

poi passo al pacco frizione, dico dovrebbe essere tutto a posto , il motore l'ho fermato che era perfettamente funzionante.....

Sorpresa:

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

[attach=4]

[attach=5]

[attach=6]

[attach=7]

[attach=8]

yumax

Seconda domanda per gli amici del forum.

Dato che fortunatamente ho partecipato al gruppo di acquisto delle molle, le molle le ho ma credo sia da cambiare sia il piattelli di testa di una molla sia il piattello che contiene le molle in quanto è veramente segnato nelle sedi delle molle.

Quindi la domanda è ma si trovano questi particolari?

nei vari topic inerenti al tema ho visto che il piattello di testa delle molle non viene messo, in alcuni casi ma se volessi metterlo sapete dirmi se si trova?

Per il piattello porta molle idem non ho mai visto un elemento cosi rovinato come il mio e quindi non so che fare.

Terza domanda secondo voi la pompa le devo aprire?

Quarta domanda, dato ch l'olio non l'ho controllato dite che moi conviene fare un lavaggio dell'interno motore con del gasolio per togliere le scorie metalliche? o devo aprire il motore?

:sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos:

fanelliale

Si comincia con il botto!
Per la molla del tendi cinghia, vediamo se in mezzo alle mie cianfrusaglie ho qualcosa. Credo di sì... Ma ora sono fuori di casa per un po' e quindi non riesco a darti subito risposta.

Per quanto riguarda la campana della frizione, trovane una di usata ad un prezzo decente e visto che c'è l'hai in mano fai le modifiche che ho fatto anch'io. Sostituisci le viti con quelle a diametro maggiore e metti il coperchio modificato da topogigi.
Se la prendi usata ti recuperi anche i piattelli.
Anche per quelli, comunque, se vuoi do una occhiata tra le cianfrusaglie.
Ci sono due tipologie di piattelli, variano di spessore, ne avevamo discusso. I tuoi sono quelli dallo spessore maggiore, dei modelli più recenti.


Per quanto riguarda i possibili residui.......beh, prova a fare un lavaggio facendo attenzione, con un filtro, se ci sono residui. Però sai anche tu che l'ottima le sarebbe vedere con i propri occhi che i vari condotti non siano otturati, sopratutto quelli che portano alla testa.
Francamente mi sentirei anch'io in difficoltà......

yumax

Grazie della risposta Alessio,
se trovi qualche cosa mi fai felice, non ho fretta assolutamente.

devo sentire Gigiotopo se è in condizioni di potermi fare la modifica ma il porta molle è bello brutto devo cambiarlo.
Le viti erano già state modificate con quell da 10 e mi sembrano a posto.

devo vedere se trovo un gruppo frizione ma mi spiace farlo solo per il porta molle.

per i residui sono perplesso, smontare tutto mi ruga un sacco perché non so se sarò in grado di rimontare tutto, però non vorrei fare la fine di molti che poi si trovano il motore da buttare, sarebbe un peccato.

comunque oggi mi sono ritrovato a pensare al fatto che questi motori vanno verificati spesso proprio nei punti deboli e non dare per scontato che se funziona bene non ci siano problemi nascosti.

Topo gigi

Quando vedo queste "cagnare"mi spaventa pensare cosa troverò nella mia frizione... :esco:
Comunque non si capisce come faccia a prodursi un danno concentrato quasi esclusivamente in un punto, o meglio, questa è la mia ipotesi:
una coppia delle tristementi famose alette ha ceduto più delle altre e la molla con il disco hanno gradualmente provato a fuoriuscire ma si sono scontrate con il carterino .(chissà quanti cicli!!)
Ad ogni passaggio sul carter la molla veniva compressa e in rilascio martellava l'alluminio con il piattello, fino ad allargarne la sede.
Tutto sommato è un miracolo che non sia esploso nulla.

Il danno è recuperabile ma prima di tutto c'è bisogno di un riporto di alluminio aTig per ripristinare la giusta sede del piattello.

yumax

Citazione di: Topogigi il 08 Agosto 2020, 22:42:53
Quando vedo queste "cagnare"mi spaventa pensare cosa troverò nella mia frizione... :esco:
Comunque non si capisce come faccia a prodursi un danno concentrato quasi esclusivamente in un punto, o meglio, questa è la mia ipotesi:
una coppia delle tristementi famose alette ha ceduto più delle altre e la molla con il disco hanno gradualmente provato a fuoriuscire ma si sono scontrate con il carterino .(chissà quanti cicli!!)
Ad ogni passaggio sul carter la molla veniva compressa e in rilascio martellava l'alluminio con il piattello, fino ad allargarne la sede.
Tutto sommato è un miracolo che non sia esploso nulla.

Il danno è recuperabile ma prima di tutto c'è bisogno di un riporto di alluminio aTig per ripristinare la giusta sede del piattello.

concordo, sicuramente ogni giro un colpetto e sicuramente mi è andata bene, tenendo anche conto che l'ho usata poco ma l'ho usata male e ho fatto anche delle sparate in autostrada tipo Aulla Milano no stop a manetta, e se ci penso..brrrrr brivido.

Gigi hai modo di potermi fare la mitica modifica?
Tra l'altro se rimango in quel di Lunigiana in settimana possiamo trovarci per una birretta.

Topo gigi

Attualmente non ho tempo a causa del lavoro che mi impegna 10 ore al giorno ma tutto si evolve... quando vieni dimmelo, vedo di trovare un momento per una bevuta e vedremmo come fare.


DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges