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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Rc 600 r 93 che bolle

Aperto da AlbertoP, 25 Giugno 2020, 02:28:32

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AlbertoP

Ciao ragazzi,
oggi ho fatto un giro con la mia RC600R del 93. In pratica a motore freddo ho aperto l'aria ed è partita piuttosto facilmente. Poi dopo un piccolo giro, l'ho spenta. In pratica non riuscivo a farla partire più. Credo sia la ruota libera da sostituire perché sentivo un rumore e tra l'altro slittava e perdeva di compressione anche provando ad accenderla dalla leva. L'ho fatta raffreddare e si è accesa nuovamente, tra l'altro gli ho appena sostituito la batteria. Ho fatto circa una decina al massimo di chilometri, la sentivo però piuttosto calda. Ad un certo punto ho notato che perdeva di potenza ed ad un tratto ho notato la spia della temperatura. Non appena ho intravisto la spia la moto mi si è spenta. Sono rimasto in pratica a piedi. Premesso che devo acquistare una ruota libera completa perché comunque va sostituita, cosa può essere circa il discorso della spia della temperatura? Ripeto la sentivo già in effetti piuttosto calda, anzi quando l'ho accesa la prima volta ho notato delle goccette d'acqua sul telaio. Visto che devo comunque cambiare la ruota libera, mi consigliate di verificare e nel caso sostituire qualche altra cosa? La mia Gilera ha 40.000 Km però sinceramente quando l'ho acquistata ho notato che era stata restaurata parecchio bene, infatti sembra messa molto bene, quindi presumo che i proprietari precedenti l'abbiamo tenuta a dovere. Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli

Filippo

Ho diviso il topic. Meglio cominciarne uno nuovo.
La ruota libera può non farti partire la moto ma non ti da perdita di compressione.
Io comunque guarderei da dove presumi la perdita d'acqua ed una controllata alla pompa (come maggiore indiziata)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

Togli il bulbo della termostatica.
Può essere che non si apra a dovere per far circolare l'acqua sui radiatori per farla raffreddare.
E poi controlla la pompa dell'acqua. Può essere grippata, ed anch'essa impedisce all'acqua di girare adeguatamente.
Infine ti conviene verificare anche in che condizioni si trovano i radiatori al loro interno. Se Hanno incrostazioni, ti conviene toglierli e lasciarli a bagno con dell'aceto. Verifica anche che tipo di liquido refrigerante c'è al loro interno, che io comunque sostituirei con uno ad alta capacità di dissipazione.
Ricordati che questi motori, nella loro configurazione "di fabbrica" hanno la tendenza a scaldare parecchio.
Infatti tra le modifiche fatte da molti per preservarlo ci sono la eliminazione della termostatica, l'utilizzo di radiatori maggiorati, o recentemente anche pompe dell'acqua più performanti.


fanelliale

Le gocce d'acqua su che punto del telaio le hai trovate?
Controlla bene la loro provenienza.....

liba

mah detta così e da quel che ho capito:

1) ruota libera da rifare   e pompa acqua da controllare che non sia bloccata o dura a girare - con l'occasione controlla la fase della cinghia se è ok.

2) controllare la registrazione delle valvole - potrebbero essere strette ed a caldo rimanere aperte (potenza che cala, compressione pure, avviamento difficile, surriscaldamento motore)

prova ora in strada la moto... se ancora "disturba":

3) tira le 4 viti della testata a 4kg



............................... ...... se poi ancora rompe i maroni con il problema c'è da tirar giù la testa che ha o la guarnizione della testata bruciata o una o due valvole bruciate o da smerigliare.


che tu sappia la moto è rimasta ferma anni?  se sì..... obbligatoriamente con la cinghia da sostituire c'è anche la pompa acqua da rigenerare
Modifica post
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

anbagnol

scusa, ma le ventole di raffreddamento partono??
anbagnol50

DAKOBG

Livello liquido? Bolle d' aria? Pompa grippata? Occhio alla cinghia se salta quella!? :embarassed:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

gli ha messo dentro un litro di liquido... la testa è stata sfiatata?
evidentemente no.

per cui fa le bolle....

non ho quà comodo da fare una foto, se gli fate una foto della vite che va tolta - allora  di litri ce ne stanno 1,3 circa, compreso l'acqua in testata che pare essere cosa importante nei ns. pomponi.


poi se non hai il vaso di espansione, l'acqua si deve fare il suo spazio per cui un 0,20 -030 uscirà. ma un litro resterà sempre dentro....

-----------

in sintesi vedrai che girando senz'acqua chi lo ha preceduto ha cotto la guarnizione della testa ed ora soffia.


-----------------ma come ho scritto sopra, prima bisogna fare questo e quello... la guarnizione è l'ultima spiaggia..



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

AlbertoP

Innanzitutto volevo ringraziarvi per i vostri preziosi suggerimenti.
Inizierei dapprima con la sostituzione della ruota libera.
Dovrei acquistarne una completa quanto prima, ho dato un'occhiata online però volevo chiedere a voi se c'è qualche parte che mi consigliate con prezzi onesti, logicamente anche se ce l'avete voi, l'acquisto subito, chiaramente me ne serve una completa in perfetto stato in modo da andare avanti nel tempo tranquillamente.
Poi visto che ci siamo acquisto la cinghia come da vostro consiglio, quindi vi chiedo gentilmente dove poterla acquistare.
Comunque quando ho acquistato la moto, ovvero pochi mesi fa, sembrava in ottimo stato, credo fosse stato effettuato un restauro molto minuzioso quindi poco ci credo che abbiano tralasciato problemi gravi irrisolti.
L'unica problematica riguardo il surriscaldamento non vorrei fosse il fatto che l'ho tenuta ferma in garage dopo averla acquistata per circa sei mesi quindi si sia evaporata ad esempio l'acqua del raffreddamento o comunque si sia otturato qualcosa.
Una piccola domanda... Sui comandi c'è per caso qualche tasto che attiva/disattiva l'accensione delle ventole? Non vorrei che vista la mia inesperienza abbia pigiato qualcosa involontariamente. Comunque domani mattina, apro l'aria, accendo la moto (tanto a freddo ho notato che la ruota libera non rompe le scatole e poi tra l'altro avantieri avevo anche montato una batteria nuova, perché la precedente non ne voleva più sapere) e vedo un attimo se partono le ventole (anche se credo proprio di si, perché quando la accendo di solito, aumenta di giri da sola, poi dopo qualche secondo si stabilizza e sembra pronta per utilizzarla, quindi credo che le ventole si accendano).
Rimango in attesa nel caso di qualche vostro ulteriore consiglio soprattutto circa l'acquisto delle componenti che mi servono ovvero ruota libera completa e cinghia.
Grazie davvero per i vostri consigli.

DAKOBG

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,13335.msg188986.html#msg188986

sarò veloce scusa l'orario.
Vedrai che domani si faranno sentire tanti. Cercavo la lista di Liba, ma non connetto più.
Il liquido evapora se bolle, ma se è freddo c'è una perdita.
La ruota libera la vende anche la KTM ad un altro prezzo però.
Le cinghie si trovano facilmente.
Di tutto questo se ne parla sempre sono ricambi fondamentali. :ciao: :hardsleep:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

AlbertoP

Ringrazio molto per il consiglio e per avermi risposto tempestivamente.

federosso

#11
Purtroppo non sempre si fanno restauri come si dorrebbe sopratutto se lo scopo è restaurarla per venderla.

Prima cosa se puoi contatta il venditore e chiedi se certi lavori (menzionati sopra) li ha fatti.

A stare ferma 6 mesi dubito che sia evaporato liquido in modo massiccio e anche otturato "qualcosa" se già non aveva problemi prima.

Inoltre non capisco perchè il fatto che si stabilizza il minimo lo colleghi al funzionamento delle ventole.

No, se non sono stati aggiunti da precedenti proprietari non ci sono comandi manuali per l'avviamento delle ventole.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#12
stiamo parlando di gilera bi4 600.

1° - in italia ormai sono rimasti pochi meccanici in grado di fare e sapere tutto - compreso il reperimento dei ricambi. da cui ne deriva ciò:

a) ci sono moto in giro che funzionano da 30 anni e che nessuno ha mai toccato

b) ci sono moto lucide e belle ma che hanno avuto poca manutenzione

c) ci sono moto restaurate come dio comanda.

il bi4 è un motore generoso che - se tenuto in movimento - dopo 30 anni ha necessitato solo di qualche cambio cinghia e cambio olio regolari... e basta.
se lo fermi -per anni - tira fuori i suoi acciacchi pompa acqua, carburatore sporco, ruota libera da rifare... poi se hai il culo di avere poca acqua nel radiatore- e la usi anche poco- bruci la guarnizione della testa....  ( e l'acqua per magia sparisce o bruciata o persa o mista nell'olio).

tutti mali minori e di poca spesa se te li fai tu o se li fai fare da un amico che conosce la bestia, se invece vai da un meccanico dovrai trovare in zona tua ( e quà il forum ti deve aiutare) chi sa dove e cosa fare.

io ritengo - visto i problemi che hai evidenziato - che la tua moto sia bella di fuori, ma che dentro sia certamente buona, ma che abbia bisogno del " tagliandone" come lo chiamo io.
se.. non hai le mani in pasta ... lo puoi affrontare con il ns. aiuto, ma se non le hai,  ti aspettano giorni "interessanti"....e pieni, con la prospettiva di tirare giù il motore per tirare giù la testata...

--  ruota libera --- se la smonti (tutto il blocco - senza aprirlo) e me la mandi te la apro io e te la revisiono.

ti servirà tanto per cominciare l'estrattore del volano, non riesci a smontare il carter senza tirare giù il volano...dietro al volano c'è una vite del carter sx.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

AlbertoP

Per caso conoscete un negoziante online se mai italiano che spedisca ruota libera e cinghia in pochi giorni.
Ho visto su Ali... però l'attesa per la ruota libera è di un mese circa.
Preferirei avere le componenti in pochi giorni.
In realtà è estate ed un giretto di tanto in tanto lo vorrei fare.:)