News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

via del sale

Aperto da bigbore, 27 Giugno 2020, 23:37:48

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

I veneti si facciano le loro zone che noi ad ovest ci organizziamo diversamente  :fuma:
so che non è una novità per alcuni, e pure io moooolti anni fa con il mio trial mi sono fatto la via salata. Adesso si accede con mezzi a motore solo dietro pedaggio però diciamo che tra divieto totale e pagare un pedaggio accetto di pagare.... tutto sommato non è esoso come prezzo.
Mi piacerebbe farla in bici ma tra che sono fuori allenamento e l'età e la gamba dolorante mi sa che una moto risolve il problema

https://www.altaviadelsale.com/ita/
https://www.altaviadelsale.com/ita/itinerari

Che ne dite?

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Periodo?
Con la tracer gommata strada/turismo è fattibile?
Organizzazione (pernotto, rifornimenti, etc.) ?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Non vorrei scrivere minchiate (non sarebbe la prima, casomai :fuma: :rotolol: ) ma o ne avevo già letto qui o motociclismo tempo fa le aveva dedicato un servizio, e sembra interessante come percorso.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

In passato sono stati organizzati almeno due o tre raduni bi4 col percorso della via del sale.

E in generale è un giro abbastanza rinomato tra gli appassionati.

Però non so se è un percorso unico o vi se ci sono varianti
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Bella idea!!

Oggi la Via del Sale si fà anche con la Tracer (ovviamente a passo d'uomo...in certi pezzi!) anche se con una Off "Leggera" te la godi enormemente di più!

Di tracciati ce ne sono tantissimi...ma il più classico è il Limone-Molini di Triora e ritorno!

Mi sembra che ci siano giorni fissi per farla e si debba pagare una sorta di "Ticket".

Il più profondo conoscitore di quelle lande è Matmil...appena legge ci dirà qualcosa!!



Per farla...io ad oggi ho libero solo il 3° WE di Luglio....altrimenti scorro a Settembre...non inoltrato: la meteorologia è un limite per quel giro...se becchi un giorno uggioso ( e là è facile!) meglio starsene al bar!!!

bigbore

quando l'ho fatta io, fine anni 80 era una strada con i segni di due guerre e manutenzione direi nulla, il mio aprilia TX11 era assolutamente idoneo se non raccomandato, la tracer si sarebbe rifiutata di procedere  [CFASD]
A vedere il percorso di adesso direi che potresti farlo col gammino.
Guarda il sito che ho indicato e vedrai che puoi prenotare albergo per pernottamento e soprattutto dove mangiare
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

giuliano66

braviiiiiiiiii  [banana] [banana] vi seguirò  :ciao: :ciao:

milo

eppure la via del sale piu bella che ho fatto era in previsione di un acquazzone, che poi è diventata grandine. Ha imbiancato tutto ed p stato qualcosa di unico!!!

milo

si ....qualche fenomeno ha voluto farsi il tuffo nel burrone, ma so ragazzi!!! [banana] [banana] [banana]

Genio

Citazione di: federosso il 28 Giugno 2020, 00:28:17
Periodo?
Con la tracer gommata strada/turismo è fattibile?
Organizzazione (pernotto, rifornimenti, etc.) ?

Io l'ho fatta 2 anni fa e ti assicuro che con la Tracer ed il cerchio da 17 non vai da nessuna parte
Due Anelli che fanno battere il cuore..

bigbore

ma era già a pedaggio (quindi manutenzioni fatte da parte della società appaltatrice)?
A vedere i video dell'anno scorso, sembra molto liscio come sterrato.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Bello!
E' una vita che vorrei fare uno (o tutti) di quei percorsi.
E il prezzo richeisto è realmente simbloico.
Se serve per essere reinvestito nella cura del territorio relativo, personalmente pagnerei senza battere ciglio anche diverse volte tanto i 15€ richiesti.

Il mio problema è un altro: trovare il tempo di rimettere in condizioni di marcia una delle papabili... (ossia Tenerone, RC89 o SWM 175, escludendo il Nordie che ritengo inadatto, e l'XRTR350 che vuole troppo tempo per la pratica di reimmatricolazione...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: Genio il 29 Giugno 2020, 08:05:04
Citazione di: federosso il 28 Giugno 2020, 00:28:17
Periodo?
Con la tracer gommata strada/turismo è fattibile?
Organizzazione (pernotto, rifornimenti, etc.) ?

Io l'ho fatta 2 anni fa e ti assicuro che con la Tracer ed il cerchio da 17 non vai da nessuna parte

Genio...dipende da che percorso scegli!


Io ho sentito che quello classico...il piu' battuto...è stato "lisciato" moltissimo...e già non era impossibile da fare: quando lo facemmo noi...6/7 anni fà...trovammo in alto un paio di tedeschi con delle Monster!!!

Ribadisco...magari in alcuni tratti bisogna andare pianissimo con una stradale...ma nei punti più spettacolari ( per la vista che si gode nei giorni tersi!) ci arrivi con qualunque moto...e se parti presto di mattina i circa 100 Km in giornata li fai! Ovvio che devi essere da solo...anche se qualche pazzo lo vedi col passeggero!!!

milo

Si il tratto limone - monesi è stato piallato per bene ed è uno sterratone per la maggior parte, con alcuni punti un pò impestati. La parte francese di Brigue è bella sconnessa adesso; con una moto stradale si fa ma secondo me devi avere molta malizia a pazienza...e renderti conto che quando rientri la moto potrebbe non essere come prima!! :fuma:
Se ti cade la moto da enduro sul pietrame è un conto....con una plasticosa sossoldi!! [banana]

Apelle

Citazione di: milo il 29 Giugno 2020, 15:38:07
Si il tratto limone - monesi è stato piallato per bene ed è uno sterratone per la maggior parte, con alcuni punti un pò impestati. La parte francese di Brigue è bella sconnessa adesso; con una moto stradale si fa ma secondo me devi avere molta malizia a pazienza...e renderti conto che quando rientri la moto potrebbe non essere come prima!! :fuma:
Se ti cade la moto da enduro sul pietrame è un conto....con una plasticosa sossoldi!! [banana]
Idem con un Nordy!
No, io con la stradale non ci verrei proprio.
E anche l'endurona, ce la porterei solo dopo aver montato *almeno* dei Sahara o ancora meglio dei K660.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"