News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ripristino impianto elettrico gilera R1

Aperto da elisa coroli, 30 Giugno 2020, 20:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

elisa coroli

AIUTOOOO
ciao a tutti , io e mio marito stiamo impazzendo ,
come scritto nella presentazione abbiamo preso una gilera R1 125 messa in chiave cross senza moltissimi pezzi e tra cui un impianto elettrico inesistente ,
ci siamo procurati un impianto elettrico usato e i vari pezzi intermittenza frecce , cicalino , bobina originale e regolatore di tensione suo ....ma
non mi tornano i fili che escono dal motore e mi sa che mi manca il modulo di accensione.....
ora quesito
dal motore escono
2 GIALLI che vanno al regolatore
1 BIANCO che va ai due fili uniti bianchi sopra la bobina circa
1 AZZURRO che poi si sdoppia 1 in attacco fastom femmina grande e uno in filo fastom femmina classico ( che credo vada attaccato sull modulo accensione che io non ho )
1 NERO
adesso
mi conviene prendere un modulo acc e mettere tutto come in origine o rimettere la sua bobina che aveva quando la ho presa ( ma devo capire come collegarla )
metto qualche foto x far capire



elisa coroli

Allora
La bobina rossa dovrebbe essere quella originale
La nera quella che era presente sulla moto e funziona a con quella ma con impianto elettrico semplificato alla boscaiolo

Tizio.8020

Mi sa che vi hanno dato un impianto elettrico "non suo".
Il modulino anticipo accensione "dovrebbe" essere collegato all'impianto elettrico con uno spinotto particolare.
Nei Cagiva cross targati, che avevano quel modulino come modifica, in effetti, il filo nero con fast-on piccolo (segnale del pick-up) ed il filo blu con fast-on grande (corrente)andavano attaccati ad altrettanti fast-on emmina che si collegavano al modulino, dal quale uscivano un filo di massa ed un filo rosso con fast-on piccolo da collegare alla bobina A.T.

Tizio.8020

Azzz...
Aspetta aspetta.... mentre scrivevo non c'erano ancora le foto.
Quella bobina rossa con due fast-on , uno piccolo ed uno grande, va benissimo così com'è senza alcun modulino.
Mi sa che han cambiato tutto, lì!
La bobina rossa che andrebbe col modulino ha un fast-on solo.
Il filo azzurro che si sdoppia, quello con fast-on piccolo, va al pulsante di massa, serve per spegnere il motore.
Diciamo che se colleghi il filo nero al fast-on piccolo ed il filo azzurro al fast-on grande (E la bobina A.T. al telaio e quindi a massa), dovresti già avere scintilla.
La bobina nera è successiva, non integrando centralina di anticipo non va ben con quel cablaggio.
La rossa che hai tu integra già dentro la centralina dell'anticipo, ti basta quella.

elisa coroli

#4
 :ballo: :falice: :clap:
ed io che con mio marito siamo diventati ciechi dopo aver spulciato il manuale con lo schema x 4 ore
ma allora
la bobina rossa a catalogo mi da che potrebbe essere di un gilera RV
mentre la nera non so era montata
mi conviene rimettere la rossa
la nera il tipo la aveva montata su facendo vari fili che andavano da regolatore a bobina ma non so ,
metto la rossa ok
grazie mille
ti tengo aggiornato
il filo bianco dovrebbe eseere quello della folle o dico una castroneria

elisa coroli

Ultima cosa
I doppi bianchi del cablaggio originale sono x la spia folle a cruscotto e li collego col bianco che esce dal motore

Tizio.8020

Io ho un paio di R1 smontate in giro, ma trovare l'impianto elettrico in estate dentro dei container è una cosa impossibile...


elisa coroli

Questo Inverno mi piacerebbe fare un restauro serio
E mi servirebbero un po di pezzi da come hai potuto notare
Se posso
Mi servirebbero vari pezzi x riportarla a nuova gloria e vita

bigbore

sursum corda! per aspera ad astra!! (hai visto come sono studiato!?)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

husky64

Citazione di: bigbore il 30 Giugno 2020, 23:56:33
sursum corda! per aspera ad astra!! (hai visto come sono studiato!?)


...nemmeno tu fossi stato in seminario!... :rotolol:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

C'era.
A seminare, intendo.
Poi l'ha spostato.
Le famose "braccia rubate all'agricoltura".

pegaso_grigio

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Luglio 2020, 19:55:00
C'era.
A seminare, intendo.
Poi l'ha spostato.
Le famose "braccia rubate all'agricoltura".

Povero big calimero... tutti contro di lui
[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

asinus asinum fricat
riso abundat in ore stultorum
:esco:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

husky64


...io spero vivamente che non se la sia davvero presa bigbore... [sad]...non era mia intenzione,mancargli di rispetto...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

bigbore

excusatio non petita accusatio manifesta  :cina:

Spoiler
@husky64 tranqui, dopotutto ho avuto due figli adolescenti e quindi cosa potrebbe ormai offendermi? [CFASD]
E che io c'avevo il papà plurilaureato in ambito umanistico e mentre i miei coetanei delle medie giocavano a pallone io stavo chino sui libri di latino e di italiano a fare i compiti più quelli che papà mi appioppava... tanto per aiutarmi :azz: poi due anni di liceo scientifico... il leopardi al confronto era un lazzarone impenitente
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".