News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Perdita d'olio da testata

Aperto da yumax, 13 Luglio 2020, 12:14:22

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Non l'ho nemmeno usata....e già perde olio,  :rotolol: :rotolol:

Ho fatto un giretto per sporcare le gomma e al rientro, dopo averla lasciata parcheggiata per una notte, ho trovato un po di olio.
Nulla di grave a dire il vero però la cosa mi ha lasciato perplesso.
Ho controllato tutte le viti e tirato tutti i dadi sia dei carter che della testa ma il fenomeno non cambia.

Dopo aver pulito doverosamente il motore ho cominciato ad indagare dove era presente più olio e ho trovato che il punto con più presenza d'olio è in zona candela.

Ho riverificato i dadi della testa e le viti dei coperchietti e mi sembra siano tutti a posto.
Poi ho controllato lo strano tappo che c'è di fianco alla candela e mi sembra sia poroso e con parecchio olio.

Potrebbe essere questo?

Queste sono le foto.

[attach=1]

[attach=2]


Ricordo che qualcuno aveva già avuto un problema simile ma non ho trovato il topic. qualcuno se lo ricorda?

La mia prima domanda è, ma a cosa serve questo buco?
La seconda come si può tappare? e se si può tappare.
La terza è dato il codice della testa che versione é? (vedere prossima foto).

[attach=3]

Grazie

luca600

Più che olio sarà antigelo, quello è il foro che chiude il passaggio del liquido antigelo.

yumax

Grazie Luca,

Per il buco ok grazie non lo sapevo, però il liquido che ho trovato era olio, quindi devo continuare la ricerca.
ma è normale che sia così? sembrerebbe tappato con pasta per guarnizioni.

liba

quei tappi ci sono anche nelle testate delle auto. sono dentro a pressione. si trovano nei centri di rettifica.
nei ns. motori succede che marciscano e che poi perdano.
se hanno la pasta siliconica vuol dire che perdeva già da prima, pulisci bene ed al centro dove sono sicuramente ci sono le porosità metti alluminio liquido o roba simile bicomponente, fa in modo comunque di "stuccare solo al centro così un domani che hai la testata in mano lo togli e lo cambi.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

Grazie Vittorio,

Mi sa che prima dovrò pulire via la pasta che ci hanno messo.


Gatto Silvestro53

C'è una discussione aperta da poco su questi tappi su Ruggionose, leggitela.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 13 Luglio 2020, 14:58:41
C'è una discussione aperta da poco su questi tappi su Ruggionose, leggitela.
Maurizio


..stavo per dirglielo io!!

federosso

Se trovi olio nel vano candela , e sei sicuro sia olio, prova a verificare i coperchietti valvole.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

#8
Citazione di: federosso il 14 Luglio 2020, 06:37:00
Se trovi olio nel vano candela , e sei sicuro sia olio, prova a verificare i coperchietti valvole.

Ciao Marzio.
Non solo come dice fede, ma guarderei proprio tutto il coperchio della testa. Infatti su questo non ci OR ne guarnizioni, ma solo della pasta sigillante.
L'unica rogna, se non ricordo male, ed è una delle clamorose ca..ate di questo motore , per farlo devi mollare anche i dadi della termica.
So che alcuni lo hanno fatto facendo molta attenzione salvaguardando il resto della testa. Altro non so dirti
:boh:

bigbore

sotto quel tappo c'è il liquido di raffreddamento, sopra ci finisce qualche trafilaggio di olio che va ad impastarsi con polvere, terra, insetti morti e quant'altro dovesse finirci sopra, il tutto a cuocere lentamente.
Ci stà che quel tappo sia corroso da dentro visti i decenni e prima o poi la corrosione diventa passante, dapprima come porosità poi buco bello e buono.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 13 Luglio 2020, 14:58:41
C'è una discussione aperta da poco su questi tappi su Ruggionose, leggitela.
Maurizio
Grazie Maurizio,
ti ricordi il topic?


yumax

stasera ci guardo meglio, ma a questo punto spero proprio sia liquido e non olio, non ho molta voglia di smontare e impastare...

liba

Citazione di: fanelliale il 14 Luglio 2020, 09:26:42
Citazione di: federosso il 14 Luglio 2020, 06:37:00
Se trovi olio nel vano candela , e sei sicuro sia olio, prova a verificare i coperchietti valvole.

Ciao Marzio.
Non solo come dice fede, ma guarderei proprio tutto il coperchio della testa. Infatti su questo non ci OR ne guarnizioni, ma solo della pasta sigillante.
L'unica rogna, se non ricordo male, ed è una delle clamorose ca..ate di questo motore , per farlo devi mollare anche i dadi della termica.
So che alcuni lo hanno fatto facendo molta attenzione salvaguardando il resto della testa. Altro non so dirti
:boh:

condivido, anche se allentare i dadoni testata con una guarnizione vecchia e secca vuol dire andare a cercare guai e trafilaggi futuri con molte probabilità.  l'unica cosa fattibile è lavare il motore, poi avviarlo facendoci qualche km poi impolverarlo subito con borotalco e dovresti vedere subito da dove arriva l'olio. il resto è conseguenza..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato