News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

pastiglie freno Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 18 Luglio 2020, 18:44:44

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

Buongiorno a tutti
Tra poco sostituirò il disco del freno (che ho già acquistato trovando un originale nuovo) della Motina (ER350) Ovviamente sostituirò anche le pastiglie
Qualche anima buona sa indicarmi che pastiglie comprare? Su ebay ne trovo a decine e non so che scegliere
La sostituzione delle pastiglie, la può fare anche un  [asino[ come me o è laboriosa in quanto bisogna poi ripristinare il liquido idraulico del freno con relativo spurgo che io ovviamente non sono in grado di fare?
Grazie
In caso di difficoltà mi affiderò ai soliti benefattori.... Matte o Marco70... siete avvisati  [CFASD] :rotolol: :fuma:
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Matte

Le puoi sostituire da solo, l'accortezza da usare è aprire la vaschetta al manubrio lasciando il tappo sopra, spingere indietro il pistoncino (non di brutto sennò ti spara l'olio da sopra) e poi dopo aver montato le pasticche nuove dare qualche pompata finché la leva non torna dura. A quel punto regoli il livello in vaschetta (che dovrebbe essere salito). Ce la puoi fare..... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

#2
se la cosa non va troppo in la nel tempo, posso darti una mano io, comunque il lavoretto non è complesso. Pensa che tutti quelli a cui l'ho fatto non sono tornati indietro........
a lamentarsene  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Domani, domenica passo dalle tue parti diciamo verso le 16 o tornando verso le 19.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Se ti aiutano meglio: vedi come si fa e la prox volta fai da solo.

Se il livello era stato fatto con pasticche nuove in teoria non serve aprire il tappo. Io proverei a spingere i cilindretti senza aprirlo come prima cosa. Solo se non dovessero arretrare abbastanza procederei con l'apertura del serbatoio del liquido freni.

Poi...se ė da molto tempo che non è stato fatto, e già che cambi disco e pasticche, come minimo farei anche una sostituzione del liquido.
Sempre con l'aiuto di un amico più esperto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

#4
ho inserito da poco un post dove parlavo della sostituzione del disco.
Il trucco che mi passò Liba per svitare le viti fu una manna.
Bisogna usare una saldatrice a tig, non svitare con la brugola si spanna l'esagono e buona notte.Non pensare di forare le viti.
Procurati le viti di scorta da una buona ferramenta con relative rondelle.
Vedo di trovare il link.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22899.msg225752/topicseen.html#msg225752
leg leg

per i ferodi ti faccio una foto del pacchetto che ho usato.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#5
Queste sono montate sul dakota. Lavorano bene. Sono morbide come le originali devono consumarsi i ferodi e non il disco.
Fatti una 50ina di Km si sono assestati bene e adesso vado sul sicuro. :ciao:

Per il lavoro mi sono buttato anch'io usando il manuale di officina che trovi qui nel forum.
Per le indicazioni del disco penso che siano sufficienti quelle inserite nel link sopra.
Altrimenti bussa.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Le sbs sono "famose" come pasticche :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

io uso le Ferodo Eco Friction

CODICE RIFERIMENTO: FDB438EF
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 20 Luglio 2020, 13:39:23
io uso le Ferodo Eco Friction

CODICE RIFERIMENTO: FDB438EF
Vanno bene (sia asciutto che pioggia)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

non noto particolari differenze... ma il Dakota frena poco da sempre...in tutte le condizioni meteo [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DAKOBG

#10
Mi sono dimenticato di una cosa:
Essendo uni proprietario di quel dakota posso affermare senza tanti giri di parole, che sono i ferodi originali montati ad Arcore. :cina:
Poi si possono aprire le varie discussioni. Mi sono trovato bene per 34 anni e anche nelle frenate improvvise hanno sempre fatto il loro dovere. Vero anche che non sono il tipo che sulla strada cerco l' ultimo punto per una staccata. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 21 Luglio 2020, 13:31:15
non noto particolari differenze... ma il Dakota frena poco da sempre...in tutte le condizioni meteo [CFASD] [CFASD]
Ecco, appunto...... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

supermaxie

Citazione di: DAKOBG il 19 Luglio 2020, 18:20:42
Queste sono montate sul dakota. Lavorano bene. Sono morbide come le originali devono consumarsi i ferodi e non il disco.
Fatti una 50ina di Km si sono assestati bene e adesso vado sul sicuro. :ciao:

Per il lavoro mi sono buttato anch'io usando il manuale di officina che trovi qui nel forum.
Per le indicazioni del disco penso che siano sufficienti quelle inserite nel link sopra.
Altrimenti bussa.

Le SBS sono ottime, mio fratello le usa sulla ducati 900 SS del 1994 e si trova davvero bene
Chissà perchè capitano tutte a me

angelo-bellini

Citazione di: bigbore il 18 Luglio 2020, 23:13:17
se la cosa non va troppo in la nel tempo, posso darti una mano io, comunque il lavoretto non è complesso. Pensa che tutti quelli a cui l'ho fatto non sono tornati indietro........
a lamentarsene  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Domani, domenica passo dalle tue parti diciamo verso le 16 o tornando verso le 19.

Grazie big, ma ero al lavoro...
provo da solo, se ho problemi chiedo aiuto  [asino[
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: federosso il 19 Luglio 2020, 06:13:02
Se ti aiutano meglio: vedi come si fa e la prox volta fai da solo.

Se il livello era stato fatto con pasticche nuove in teoria non serve aprire il tappo. Io proverei a spingere i cilindretti senza aprirlo come prima cosa. Solo se non dovessero arretrare abbastanza procederei con l'apertura del serbatoio del liquido freni.

Poi...se ė da molto tempo che non è stato fatto, e già che cambi disco e pasticche, come minimo farei anche una sostituzione del liquido.
Sempre con l'aiuto di un amico più esperto.

Grazie fee, il liquido era stato sostituito quando avevo cambiato la tubatura idraulica del freno, che si era segata sul disco rovente in seguito a scivolamento verso il basso; lavoro fatto egregiamente da Marco70
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.