News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Consiglio acquisto nordwest 600

Aperto da Anton76, 21 Luglio 2020, 13:50:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Anton76

Un saluto a tutto il gruppo ,
sto per acquistare una nordwest 600 che andrò a vedere nel fine settimana.
La moto è stata immatricolata a gennaio 93 con 60000 km percorsi ...
Il prezzo è interessante e secondo il proprietario c'è solo da sostituire i paraoli della forcella
Dalle foto sembra in discrete condizioni , per rimetterla originale mancano i suoi specchietti ,la sella è da rifare e le ruote da riverniciare.
Comunque metterò in conto di fare un bel controllo generale, secondo la vostra esperienza mi conviene cercare una moto con meno km oppure mi posso avventurare ?!?
L'unica cosa che mi preoccupa un po' è la reperibilità dei ricambi , leggendo i vari post sono comunque fiducioso !
Ogni consiglio per l'acquisto è ben accetto  :sos:
Grazie  :up:

fanelliale

Prima di andarla a vedere ti consiglio di prepararti bene sulle domande chiave da fare e su cosa guardare esattamente.

Che il contachilometri segni 60 mila non è certo garanzia di verità.
Magari nel frattempo è stato sostituito il tachimetro con uno usato che poteva avere più o meno km dell'originale.
Oppure il contachilometri è il suo originale ma nel frattempo è stato cambiato il motore ( cosa non così infrequente su queste moto...).

Il Bi4 è un motore generalmente molto longevo, forse più della concorrenza, se trattato bene.....
Spetta a te capire, osservando bene la moto, quanto "originale " possa essere.

p69

Se vuoi sapere cosa guardare datti una bella letta al forum, in particolare troverai spesso che bisogna verificare cinghia distribuzione e pompa acqua, la prima da capire quando è stata cambiata (così capisci anche il livello di manutenzione che eseguiva il proprietario) la seconda da verificare bene che almeno non ci siano perdite... non è facile valutare bene una moto specialmente se non conosci bene il modello o chi l'aveva prima. Anche la mia aveva 50000 km ma ho avuto la fortuna che sul forum c'era chi la conosceva direttamente ed in effetti era stata tenuta bene tenuto conto dell'età e della strada percorsa.

Maffeo

Anton76

Cercherò di ottenere tutte le informazioni possibili , visto che è marciante magari la provo per capire un po' come va, nel caso il motore fosse da revisionare c'è qualcuno che conosce un bravo meccanico in Toscana ?

RENATO

la mia opinione.
non so quale sia il prezzo ma attento che il restauro costa e che 60000 non sono pochi.
Quindi, per come la penso io con un mezzo del genere (molto usato) o hai margini per fare un restauro radicale o ne cerchi direttamente uno in stato migliore... se si trova

Anton76

Il prezzo di partenza è 1300 , il problema è che non c'è molta scelta per l'acquisto...

supermaxie

Citazione di: Anton76 il 21 Luglio 2020, 16:59:58
Il prezzo di partenza è 1300 , il problema è che non c'è molta scelta per l'acquisto...

allora sui chilometri non ci puoi fare mai tanto affidamento come scritto sopra.
Allora devi far riferimento a poche semplici regole:
- è una moto vecchiotta e come tale deve essere trattata, ciò vuol dire far riscaldare il motore ogni volta che la utilizzi, mai risparmiare sulla manutenzione quindi sostituire olio e filtro  e la cinghia di distribuzione,se si rompe quest'ultima butti via un motore.
-problema ricambi,purtroppo è una nota dolente ma diciamo che tutto si ripara e alcune persone hanno realizzato diversi ricambi nuovi come la pompa dell'acqua che dovrai sostituire se prenderai la moto.
Io di problemi inizialmente ne ho avuti un pò come  la pompa freno anteriore che ha cominciato a perdere dopo pochi utilizzi, però piano piano armato di tanta pazienza e dell'aiuto di mio fratello che è meccanico, ho sempre risolto tutto, nel mio paesello qualcuno voleva comprare la mia o una uguale, io gli ho sconsigliato di farlo perchè sono persone che al primo problema avrebbero demolito il mezzo. Hai un meccanico di fiducia oppure   sei pratico nella manutenzione del mezzo? ti dico questo perchè abbiamo imparato che il miglior meccanico di un mezzo particolare è il proprietario stesso
Chissà perchè capitano tutte a me

Anton76

Mi arrangio a fare diversi lavori , comunque per i lavori più impegnativi mi rivolgo al meccanico.
Non sono il tipo che al primo problema si arrende , anzi è uno stimolo per risolverlo al meglio !
La nordwest mi piace moltissimo e vorrei oltre che comprarla , rimetterla alla perfezione è utilizzarla !
Ho già una Ducati monster 900 del 95 e anche quella ha bisogno di molte cure ...
Le moto più complicate sono quelle che mantengono viva la passione per i motori!

Topo gigi

Bravo è verissimo!!
Chi ama le Gilera sicuramente  non gli piace vincere facile.

bigbore

... e queste gilera certamente non ti fanno vincere facile  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: bigbore il 21 Luglio 2020, 23:24:23
... e queste gilera certamente non ti fanno vincere facile  :rotolol:
Però ti danno soddisfazione....... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

p69

Citazione di: Anton76 il 21 Luglio 2020, 19:26:22
Mi arrangio a fare diversi lavori , comunque per i lavori più impegnativi mi rivolgo al meccanico.
Non sono il tipo che al primo problema si arrende , anzi è uno stimolo per risolverlo al meglio !
La nordwest mi piace moltissimo e vorrei oltre che comprarla , rimetterla alla perfezione è utilizzarla !
Ho già una Ducati monster 900 del 95 e anche quella ha bisogno di molte cure ...
Le moto più complicate sono quelle che mantengono viva la passione per i motori!

è lo spirito giusto, se va bene prendila  :up:
Maffeo

Anton76



anbagnol

nell'annuncio di bari si dice tra i vari documenti "certificato d'origine" 
che sia da immatricolare come la mia??? Ex ministero interno!!
anbagnol50