News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

MIGLIORI GOMME PER LE MOTO STRADALI E DA PISTA

Aperto da lollo, 30 Luglio 2020, 09:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

lollo

Buongiorno a tutti quelli del forum, io possiedo ancora una 125 e una 250 2T, ma anche in generale mi sapete dire sul mercato che tipo di gomme ci sono di mescola morbida per le moto stradali super sportive.
Inizio col dire che una gomma si identifica innanzitutto per la sua sigla tecnica esempio 110/70/ ZR17 54H
110 larghezza
70 rapporto tra altezza del fianco e larghezza
ZR indica la struttura quasi sempre radiale
17 indica il diamentro del cerchio o del interno del pneumatico
54 è il carico che può sopprtare
H è la velocità massima

Stabilito questo, poi ci sono le varie marche e tipologie di mescola che cambiano negli anni...
Qui chiedo il vostro contributo per essere aggiornato e essere aggiornati sulle migliori gomme e sui migliori prezzi per le relative moto..
In particolare devo cambiare le gomme alla mia RGV 250cc che mi consiglaite?

federosso

#1
ti ho risposto anche di là ma ti riporto qua la considerazione:

il problema maggiore, per cui ho dubbi, è trovare qualcosa della misura legale giusta e di adatto alle potenze e pesi in gioco.
Ormai le gomme sportive sono sempre più sviluppate per 4T con coppie importanti e pesi/ciclistiche ben diversi da quelli delle vetuste 2T stradali per quanto superdivertenti e cattive.

Anche con gomme blasonate e sportive si rischia di trovarsi con qualcosa che si fa fatica a tenere in temperatura su strada normale.

Ben accetti consigli di chi ha esperienza diretta.

Qua ci sono utenti che spremono leggere 2T anche in pista.
Penso che ne abbiano da dire a riguardo.

Ti suggerisco però di cambiare il titolo facendo ben riferimento alla tipologia 2T della destinazione d'uso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Federosso, ti ringrazio per essere attento a questo problema mio personale, ma la discussione la volevo estendere in modo generale a chiunque deve cambiare le gomme alla propria moto stradale e voglia mettere delle gomme racing o comunque molto performanti.
Come dicevo, per la mia moto avrei individuato delle Metzeler Sportek M7 RR poi ci sono anche le Racetec RR ma credo che siano troppo da pista e se non le tieni calde finiscono per essere meno performanti delle Sportek M7 RR.
Per la mia moto escudo come da consiglio di Federosso, le Pirelli Diablo e per mia esperienza le Michelin.
Aspetto altri pareri e esperienze e anche chi deve cambiare le gomme alla propria moto non esiti a chieder qui un consiglio.

lollo

#3
Migliori gomme del momento: (per non fare torti a nessuno)

Pirelli Dialo rosso 2 e 3 e Diablo Supercorsa SP

Dunlop Sportmax GPR300 o SportSmart TT

Michelin Power Cup Evo o PIlot Power 2CT (le più sportive Power 5)

Metzeler sportec M7 RR o M9 RR (Racetec RR, non prevista la misura per il mio anteriore)

Continental Contisportattack2 o Contisportattack3 o Contiattack sm evo

Bridgestone Battlax Racing R11

Quali scelgo? Provo a sentire qualche vecchio team che conosco per i loro pareri e aggiungere progressivamente altri tipi di gomme.

gilerista


alex67

Citazione di: lollo il 31 Luglio 2020, 22:26:18
Migliori gomme del momento: (per non fare torti a nessuno)
Pirelli Dialo rosso 2 e 3 e Diablo Supercora SP
Dunlop Sportmax GPR300
Michelin Sportec M9 RR o PIlot Power 2CT
Metzeler sportec M7 RR o M9 RR
Continental Contisportattack2
Quali scelgo? Settimana prossima provo a sentire qualche vecchio team che conosco per veder un po che parei danno.
E più di così ! Grandissimo consiglio completo e didascalico da un esperto di pieghe sulla Ruta , Bracco ed affini asfalti .....Con cui certamente in tempi immemori -in cui avevo le ali ai piedi e l'entusiasmo nel cuore - ci siamo incrociati più di una volta .
:moto :up: :clap: :hihi: :beer:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

lollo

Eravamo giovani e pazzi; Ora siamo diversamente giovani ma non diversamente pazzi! [CFASD]

Gatto Silvestro53

Da utilizzatore di quelle misure sulla mia Yamaha Motard (ovviamente slick) e avendo provato Michelin, Dunlop e Metzeler, mi sento di suggerire queste ultime nella versione Racetec RR (omologate per la circolazione stradale) nella mescola K2 posteriore e K1 anteriore, le più morbide disponibili nelle misure che ti servono. Grande sensibilità e prevedibilità ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

lollo

#8
Già, anche io sto mirando le Metzeler magari quelle che mi hai consigliato, solo che sto facendo tiki taka con il mio gommista che simpatizza per le Pirelli sostenendo che "i giovani possessori di moto supersportive" oggi montano tutti Pirelli diablo o supercorsa, precisandomi pure che la Metzeler è una sottomarca della Pirelli.
Prendo tempo finchè non trovo un secondo cerchio anteriore visto che il mio ha una piccola slabbratura.
Ringrazio dei consigli. Poi farò sapere che gomme scelgo.

Gatto Silvestro53

Metzeler non è una sottomarca (nell'accezione originale, un prodotto più economico commercializzato sotto un altro nome dallo stesso fabbricante) ma un marchio preesistente di pneumatici ora di proprietà della Pirelli.
Con il naturale travaso di conoscenze e tecnologie sono praticamente equivalenti. Quelle che ti ho suggerito sembrerebbero corrispondenti alla serie Pirelli Diablo supercorsa SC, dove puoi scegliere le mescole più idonee alla potenza e peso della tua moto per un utilizzo misto strada-pista. Non le ho mai provate, perché non le fanno specifiche per il SuperMotard, ma immagino vadano altrettanto bene.
Sui cataloghi on line puoi trovare tutto cià che serve per fare la tua scelta.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

anbagnol

scusate se mi intrometto:
cosa mi consigliate per il Saturno? sulla fische e carta di circolazione monta:

Pirelli  MP7S  110/70 VR   17 TL
   
                    140/70 VR  17 TL
anbagnol50

lollo

Gattosilvestro, ho fatto lo stesso tuo percorso credoo.. mi sono addentrato nel sito della Michelin, Metzeler, PIrelli; Dunlop,, che hanon oramai tutti la sezione dedicata alla scelta delle gomme per ogni tipo di motoveicolo.
Questo vela anche per anmagol, al quale dico che se vai sul sito della PIrelli o se vuoi sceglere altra marca, trovi la sezioen dedicata alal scelta delel gomme, metti il tuo tipo di motoveciolo e ti escono tutte le gomme compatibili, poi vai ad aprire i dettagli e vedi gomma per domma le sue caratteristiche.

federosso

Però verificate che le misure proposte siano realmente compatibili da un punto di vista street legal.

Sul sito Pirelli cercando l'anteriore per la zx6r (che monta un anteriore atipico) stavo rischiando di prendere un abbaglio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

@ambagnol,

Dipende da che tipo di gomma cerchi. Sportiva turistica, sportiva sportiva, turistica, disegno vintage...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Hai ragione Fede, infatti da qualche parte te lo annotano che comuqnue è solo una indicazione e per questo io ancora non ho deciso qualce gomma mettere, anche per via del problemino al cerchio. Però resto ancora orientato per le Metzeler.