News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Nuovo iscritto

Aperto da Raffaele90, 02 Agosto 2020, 11:27:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffaele90

Buon giorno ragazzi sono da poco possessore di un xrt 350 e per sfortuna mi si è rotta la distribuzione causa detrito (maledetto ) ho piegato le valvole chi mi saprebbe aiutare a reperirne delle nuove?

bigbore

Un XRT!  moto iconica di una epoca gloriosa.

uhmmm... ma la cinghia è rimasta integra? a parte il fatto che comunque va cambiata in ogni caso anche per via dello strattone che ha preso dopo la svalvolata, la lista della spesa per il ripristino non è così breve. Conosci la storia manutentiva di quella moto? Com'è messa?

tieni conto che ti serve:
una "serie smeriglio" cioè il kit guarnizioni per la revisione della testata
4 valvole
cinghia nuova
cambio olio
cambio filtro
cambio liquido raffreddamento
oltre a smonta e rimonta

al netto di altri possibili danni tipo guide valvole danneggiate dalla svalvolata, pistone saccagnato più le solite cosucce di contorno tipiche Bi4... come la pompa acqua.

Ma fai da te o officina?
Tieni conto che hai tra le mani una moto che oltre all'età, non tutti i meccanici vorranno metterci mano ,principalmente perchè la reperibilità di ricambi non è da telefonata a un fornitore e via così e in più lavora per lucro.... beninteso che non è una colpa ma certe moto all'occhio del meccanico sono una grana poco redditizia se non perdita secca.
Alcuni invece si dedicano e ci tengono a riparare una moto anche se vecchia e "strana", devi trovare un meccanico così.
Se fai da te stai tranquillo che riuscirai a sistemarla, purchè un minimo di abilità meccanica sia nelle tue corde, se non sai svitare una vite la vedo difficile. Avrai tutto il supporto da questo forum..... diciamo però che se speri di farci le vacanze di agosto temo che dovrai usarne un'altra.

c'è anche questa strada:

https://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-350-dakota-lucca-74949141.htm

https://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-xrt-350-1988-1989-foggia-344813130.htm

https://www.subito.it/accessori-moto/motore-gilera-pistoia-334639402.htm
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

#2
adesso sentiamo cosa ti diranno gli altri in merito ma non dare retta a uno che si chiama pegaso_grigio.... per lui esiste solo il dakota  ::)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Questa del detrito la vorrei spiegata meglio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Raffaele90

Da premettere che sono meccanico auto ed ho già smontato tutto mi servono solo le 4 valvole......il resto dei ricambi li ho già....rispondo a filippo la moto l ho presa da poco è ci ho fatto un 600 km il vecchio proprietario aveva cambiato la distribuzione da poco e non ci aveva camminato per nulla ....smontando ho trovato un pezzo di tubo cavis nella distribuzione mi fa pensare che chi ha rifatto la distribuzione con il coperchio aperto abbia cambiato i tubi del carburatore ....ma ormai è fatta

Matte

Benvenuto a bordo Raffaele :ita . E buona riparazione della xrt :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Tutto chiao. Benvenuto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

valvola

Benvenuto  RAFFAELE ,,,,,,,, :ita :ita
gass sempre aperto !!!!

bigbore

Citazione di: Raffaele90 il 02 Agosto 2020, 12:59:03
Da premettere che sono meccanico auto ed ho già smontato tutto...

quindi dobbiamo supporre che saprai anche rimontare il tutto  :rotolol:

https://www.ebay.it/itm/testata-GILERA-XRT-350-1988-1989/282902892574?hash=item41de53901e:g:OoQAAOSwVLVdN3G7

mi pare di ricordare che di valvole sfuse non se ne trovino... tutte sostituite nei motori con cinghia rotta o gravi sfasamenti. Tutto sommato 150 neuri per una testata completa non è molto visto che se si trovassero le valvole non spenderesti tanto di meno. Più in generale vista la reperibilità molto scarsa di ricambi e se sei intenzionato a tenerti il XRT, fai conto di approvigionarti di un motore si scorta e tutto quello che si può ancora trovare.
Saprai senz'altro che alla disperata e se non troppo piegate, le valvole si raddrizzano in qualche caso.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Fai un colpo di telefono a "Albin Motor" e incrocia le dita.
Non si sa mai. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

valvola

Se vuoi possiedo questa testa xrt 350cc NUOVA

La cedo a 140€ compreso s,spedizione
gass sempre aperto !!!!

Topo gigi

Benvenuto, hai già trovato chi ti propone la soluzione.  :ita

DakoBox

Nuova la sarà sicuramente, ma non intonsa.
Gli manca il comando dell'alzavalvole e per far si che questo si possa sfilare, bisogna separare i piani degli assi a camme per togliere la spina che trattiene il perno alzavalvole che evidentemente serviva a qualcuno
roba da poco, dato che probabilmente la testa "incidentata" potrà donare la leva in questione , la molla e la sua spina, ma la testa nuova non può essere montata senza una revisionata generale.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

valvola

#13
Citazione di: DakoBox il 03 Agosto 2020, 21:29:08
Nuova la sarà sicuramente, ma non intonsa.
Gli manca il comando dell'alzavalvole e per far si che questo si possa sfilare, bisogna separare i piani degli assi a camme per togliere la spina che trattiene il perno alzavalvole che evidentemente serviva a qualcuno
roba da poco, dato che probabilmente la testa "incidentata" potrà donare la leva in questione , la molla e la sua spina, ma la testa nuova non può essere montata senza una revisionata generale.

Ciao DAKOBOX  come và tutto ok ? è un bel pò che non ci vediamo,,,AZZ,,,,,,
Si hai ragione il comando alzavalvola  l ho tolto io serviva ad un amico  , ho alzato il coperchio degli assi a camme  ho tolto la spina di 4mm e sfilato il perno ,,,,,
CERTO che si , naturalmente prima di assemblarla và un attimino  riguardata da una persona del mestiere,,,,,,,,

Ma il signore se ho ben capito è meccanico  perciò non dovrebbe avere problemi  nel revisionarla prima di assemlarla,,,,,,

gass sempre aperto !!!!

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 02 Agosto 2020, 12:33:09
adesso sentiamo cosa ti diranno gli altri in merito ma non dare retta a uno che si chiama pegaso_grigio.... per lui esiste solo il dakota  ::)

Sei il solito disinformato dispensatore di Fake News dato che nel mio garage ci sono pure altre 4 Gilera... tra cui un XRT 600...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.