News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Bulbo temperatura

Aperto da zurlin, 09 Agosto 2020, 19:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

zurlin

#15
Visto che siamo in tema questo dubbio sul funzionamento delle ventole l'ho sempre avuto sul RC. Mettendo in corto non funzionano e poi invece mi accorgevo che funzionavano. Mentre scrivo mi sorge il dubbio che bisogna mettere in corto a motore acceso o dipende se è induttivo o capacitivo o sto solo dicendo delle belinate  :fuma:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

fanelliale

Personalmente credo sia solo necessario accendere il quadro. Almeno io ho sempre fatto cosi.
Io ho un impianto induttivo, ma secondo me il tipo di impianto non centra nulla.
Bulbo a parte, verifica anche il funzionamento delle ventole. Hanno purtroppo la fama di essere, oltre che poco performanti, anche poco 'affidabili"..

Matte

Se cortocircuiti il bulbo le ventole devono partire. Naturalmente con la chiave su on.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

zurlin

...e allora basta ! Tolgo le carene controllo le ventole alimentandole a 12 volt e soprattutto cambio bulbo ma devo pazientare dopo ferragosto
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DakoBox

Citazione di: zurlin il 11 Agosto 2020, 12:28:17
...o o sto solo dicendo delle belinate  :fuma:

a un paesano che conclude con questa frase posso solo che sentirmi costretto alla risposta per simpatia:
capacitivo o induttivo nulla hanno a che vedere con il funzionamento delle ventole.
Il "bulbo" altro non è che un contattore termico che in base alla temperatura preimpostata chiude un contatto al raggiungimento di questa.
Quindi, come già ti è stato detto, per provare le ventole basta cortocircuitare i due cavi attaccati ad esso per simularne il funzionamento.



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Citazione di: zurlin il 11 Agosto 2020, 11:21:18
In effetti mettendo in corto non vanno le ventole... poi a volte  sento che partono.
Sicuramente è fulminato il bulbo.
Certo che le temperature del Bi-4 soprattutto  con i 35 gradi sono sempre sotto analisi :fuma:
Eh no. Mi spiace ma non puoi dire che mettendo in corto i due fili a volte le ventole funzionano e a volte no.
Mettendo in corto le ventole devono funzionare subito e sempre, altrimenti c'è qualcosa nell'impianto. Controlla la scatola dei fusibili e assicurati che non ci siano dei fili sciolti dal calore. :o
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Il problema delle temperature alte e' individuato nei soliti motivi: l'utilizzo della moto a basse o bassissime andature nel periodo estivo e la carburazione tendente al magro.

Certamente che se si predica l'originalita' ad oltranza il pacchetto è quello,  punto.
Ricordo che siste la possibilità di fare degli upgrade dell' impianto di raffreddamento, che su una moto trentennale fa vedere i suoi limiti fisiologici.

Radiatori maggiorati e pompa del raffreddamento più efficace sono le prime cose che dovreste prendere in considerazione.

lollo

Scusate, volevo solo precisare che non si mettono in corto circuito i fili del bulbo, l'operazione che si fa è semplicemente quella di unire i due fili che sono attacati al builbo da fare così un ponticello per simulare il bulbo in stato ON.
Se con i due fili uniti la ventola avvolte parte/non parte, come diceva l'admin, vanno controllati i fusibili, il cablaggio, la massa, gli attacchi dei fili alla o alle ventole e anche le ventole stesse.

zurlin

Probabilmente sarà un problema di cablaggio, fusibili controllati ok fastom uniti ma ventole out . ....mo smonto e vi dico ! Probabilmente utilizzando l'RC con medie di velocità abbastanza sostenute e raramente in percorsi cittadini a bassa velocità  chissà da quanto non andavano e non me ne sono accorto. Casualmente ho controllato le ventole perché ho sentito ribollire i radiatori e ho visto uscire un po'  di liquido a questo punto mi sono fatto un po' di km a bassa velocità e il problema è venuto fuori ....
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DAKOBG

Arriverei alla spina della ventola a 20 cm circa e con una batteria da 12v proverei a collegarle per vedere se funzionano alimentate direttamente senza accendere la moto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zurlin

Ok Dakobg comincio da lì, alimento le ventole ...
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DAKOBG

Citazione di: lollo il 12 Agosto 2020, 08:27:34
Scusate, volevo solo precisare che non si mettono in corto circuito i fili del bulbo, l'operazione che si fa è semplicemente quella di unire i due fili che sono attacati al builbo da fare così un ponticello per simulare il bulbo in stato ON.
Se con i due fili uniti la ventola avvolte parte/non parte, come diceva l'admin, vanno controllati i fusibili, il cablaggio, la massa, gli attacchi dei fili alla o alle ventole e anche le ventole stesse.
Hai ragione lollo mi sono spiegato male. Capita a volte che si pretende che si dia per scontato alcune indicazioni di base. Hops [embarassed]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zurlin

In diretta live dalla Zurlin Factory :fuma: (oggi avevo tempo!) trovato il guasto, interrotto le alimentazioni alle ventole
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Matte

Bravo, l'importante era risolvere, bene così :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale