News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Bulbo temperatura

Aperto da zurlin, 09 Agosto 2020, 19:43:50

Discussione precedente - Discussione successiva

zurlin

DOMANDA :
Si trova ancora il bulbo temperatura dell'acqua per far partire le ventole del RC 600  C 92.
Su ebay c'era ma risulta esaurito
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

fanelliale

Se non ricordo male ne avevamo già parlato.
C'è un codice stampato sul bulbo con il quale dovresti riuscire a fare una ricerca più ampia.


Brankino

il codice del bulbo e' 328047. Piaggio lo ha disponibile https://piaggio.ricambi-moto-scooter.com/gilera-piaggio-vespa/parti_di_ricambio_di_assegnazione/328047
prezzo 54 euro
ci sono anche altri siti di vendita a un prezzo minore, sempre come ricambio originale:
https://www.motoricambionline.com/interruttore-gilera-nordwest-codice-328047-p-328466.html

mi sembra che quello del runner costi meno della metà

fanelliale

Il 328047 è il codice assegnato dalla gilera all'interno del catalogo ricambi.
Se guardi le foto dell'altro post si vedono i codici stampigliati sulla carcassa del sensore, che sono quelli del produttore.
È quest'ultimo codice che ti può aiutare a recuperarlo facendo la ricerca su altri modelli di moto.
Infatti quella volta io l'ho trovato acquistando quello del runner.


zurlin

Come al solito grazie al forum risolvo il problema.
Thanks !!! :beer1:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

fanelliale


Topo gigi

Un bulbo 54 euro, praticamente una rapina. :phone:

Il Mago

C'è un bulbo compatibile se non erro è un ricambio che monta su una vecchia volvo e anche su Porsche se vai in un qualsiasi autoricambi con il vecchio vedrai che te lo trovano e il prezzo è di circa 15/20euro, cambia solo il range di intervento che invece di 84/92 e leggermente più freddo mi sembra 82/90. Io ho fatto così e funziona da anni senza alcun problema.  :ita  :ita

lucakilm

Citazione di: Il Mago il 10 Agosto 2020, 14:37:47
C'è un bulbo compatibile se non erro è un ricambio che monta su una vecchia volvo e anche su Porsche se vai in un qualsiasi autoricambi con il vecchio vedrai che te lo trovano e il prezzo è di circa 15/20euro, cambia solo il range di intervento che invece di 84/92 e leggermente più freddo mi sembra 82/90. Io ho fatto così e funziona da anni senza alcun problema.  :ita  :ita

Esatto, bulbo Volvo con codice 330189, pagato 10 euro su ebay e funziona benissimo.

zurlin

#10
Grassiee... quante belle notizie. Metto sotto pressione il mio amico ricambista dopo le ferie, in effetti 50 euro è bello caro se non si trova ovviamente uno è costretto a comprarlo(e meno male che è disponibile !) ma se trovi alternative....
Non avevo probabilmente sfiatato bene aprendo il bulloncino vicino alla candela mettendo il liquido nel radiatore e ora mi sto ponendo il dubbio che le ventole non partono vedendo la temperatura alzarsi troppo  e ogni tanto perdo qualche goccia di antigelo. Devo anche ripristinare il tubetto che scende nella vaschetta erroneamente accorciato, forse è per quello che il liguido ribolle un po ...
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

fanelliale

Se metti in corto il bulbo, vedi subito se funziona o meno. Certo non ti da la garanzia che apra proprio alla temperatura stabilita. Ma comunque è una prova che puoi fare a prescindere. Poi se con 10/20 € puoi acquistarne una nuova, tanto meglio.

DAKOBG

Quello del bulbo è un pensiero che accarezzo da un po' di tempo e precisamente quando andavo ai raduni organizzati.
Con il Nw in coda sotto il sole dove c'era il cartello 50 erano 49.
Dopo un po' il motore tentava di spegnersi perché con le alte temperature si verificava che i carburatori bollivano e la benzina evaporava prima di arrivare nei collettori e le ventole facevano il loro lavoro però continuavano ad accendersi e spegnersi.
Da allora sto pensando che prenderò quei interruttori a collarino da mettere sul manubrio in modo da mettere in parallelo i due fili del bulbo e bypassarlo.Così le ventole saranno sempre accese finché lo vorrò.
In casi limite se vi trovate in giro e vi accorgete che le ventole non partono e pensate che il bulbo sia rotto, staccate i due faston dal bulbo e uniteli tra loro e lasciateli così. Potrete proseguire il viaggio.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Però è interessante sapere che ci sono diverse alternative (come è lecito aspettarsi, queste componenti qui di solito si pescano dal mercato delle esistenti, se hanno specifiche uguali a quelle di cui abbiamo bisogno non ha senso costruirlo ex-novo) :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

zurlin

In effetti mettendo in corto non vanno le ventole... poi a volte  sento che partono.
Sicuramente è fulminato il bulbo.
Certo che le temperature del Bi-4 soprattutto  con i 35 gradi sono sempre sotto analisi :fuma:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !