News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Presentazione

Aperto da tebram, 18 Agosto 2020, 18:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

tebram

Ciao a tutti, mi presento con un po' di storia: remota e recente. Sono Marco, toscano di Pistoia ma residente a Prato da moltissimi anni. Da ragazzino, primi anni '70, come tanti all'epoca volevo il classico motorino fuoristrada per poter girare fra boschi (allora si poteva fare senza problemi) e in qualche....pistina creata con amici nei dintorni della mia città natale. Ma non c'erano soldi e il babbo mi disse che non aveva niente in contrario se me lo fossi comprato e mantenuto. Dopo la scuola mi trovai un lavoretto e me lo comprai, ma l'unico che mi potevo permettere era un ROMEO SCORPION P4 con motore Minarelli comprato dal babbo di una compagno di scuola che me lo fece pagare a rate. Con quei soldini che mi guadagnavo riuscii a pagarlo e a mantenerlo. L'ho avuto per circa 2 anni poi me lo hanno rubato e non l'ho più trovato. Nei 2 anni feci varie modifiche: trovai un basamento Minarelli P6 e lo montai, poi un cilindro e testa competizione e li montai, poi comprai una trasformazioni SIMONINI e la montai, non ricordo quante marmitte fatte in casa ho cambiato, forcella debole cambiata, ammortizzatori cambiati. Pensandoci bene forse avrei speso meno a comprarne uno più costoso, ma vuoi mettere....., fare tutte le modifiche insieme ai compagni di garage e di boschi???????? Dopo aver assorbito la botta della ruberia, mi detti al ciclismo: insieme a 4 cugini ci facemmo 5 bici da corsa, tutte fatte in casa. Tornato dal servizio militare, tornò la voglia dei boschi e riuscii a vendere la bici da corsa. Con i soldi ricavati mi comprai un TGM 125 cross motore HIRO del 1975 con un po' di problemi, poi risolti ma, purtroppo, potevo spostarmi solo con il carrello di un amico. Quindi decisi di cercare un'altra moto e riuscii a trovare un VILLA 250 targato a buon prezzo. Fine anni '70 ho abbandonato tutto per ....amore. L'amore per le moto è tornato nel 2008 (dopo 30 anni) grazie ad un amico e collega di lavoro. Ricordandomi che da ragazzino di fronte a casa mia c'era un concessionario che aveva DUCATI, LAVERDA, SUZUKI ma anche MAICO, DKW e altre da cross e regolarità, mi sono comprato un bel DUCATI SCRAMBLER 250 già restaurato. Ebbene dal 2008 ad oggi mi sono fatto 7 moto fra stradali e fuoristrada (quasi tutte anni '70). Ho detto mi sono fatto perché 4 di queste: LAVERDA 250 2TR del 1975, OSSA 250 DESERT PHANTOM del 1975, ELMECA GILERA REGOLARITA' 125 del 1977, SUZUKI RM250 del 1994, trovate in condizioni abbastanza precarie per non dire quasi da buttare, insieme al mio amico, le abbiamo praticamente rifatte come quando sono uscite dalla fabbrica. Ne sono molto orgoglioso e quando vado in giro mi fa piacere vedere persone, anche giovani, che mi mostrano la mano con il pollice in alto. SPERO DI NON AVERVI ANNOIATO.

Topo gigi

Invece è una bella storia di esperienze e di vita vissuta, benvenuto!!!

fanelliale

Sei uno di quelli che entra nella moto, non ci sale soltanto per diletto.
Ben arrivato

DAKOBG

Ben arrivato. Non annoi nessuno con quei racconti.
Nel visitare i vari post del forum stai attento a non ammalarti di Gilerite.
Qua da noi e' molto diffusa. :rotolol: :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

Ben arrivato, ma tra le varie quale Gilera ti porta tra noi.... ???
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Caro Marco, benvenuto a bordo con tutta la tua passione e gli aneddoti, sempre piacevoli da leggere :ita
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

poropino

avendo quasi la tua eta', mi hai fatto ricordare le mie tribolazioni con le varie elaborazioni(credevo io di farle) sui miei motorini da cross, bellissime esperienze, benvenuto

bigbore

Citazione di: tebram il 18 Agosto 2020, 18:17:02
... il babbo mi disse che non aveva niente in contrario se me lo fossi comprato e mantenuto.
il mi babbo invece mi disse che era contrario e basta  [sad] e infatti a 16 anni riuscii in gran segreto a prendermi un 50ino sderenato pagato con inenarrabili sacrifici.... che il romeo scorpion P4 sarebbe stato un sogno bagnato al confronto. Poi mio fratello fece 14 anni egli comprarono un fantic super rocket ( quello gli piaceva e quello gli presero)...mai capito perchè lui si e io no  :boh:
E comunque le moto non me le sono fatte mancare nemmeno io... anche se me ne manca sempre una  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Benvenuto

@bigbore
Che differenza di età c'è tra te e tuo fratello?
Io sono secondo genito con sorella di tre anni più grande.
Se riguardo indietro le agevolazioni che ho avuto su alcune cose sono onestamente tante: io motorino e lei no, io sempre libero come orari di rientro e lei no... Etc.
Lei ha avuto il primo figlio a venti anni e io a 39...  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

elisa coroli


tebram

Citazione di: pegaso_grigio il 18 Agosto 2020, 22:32:42
Ben arrivato, ma tra le varie quale Gilera ti porta tra noi.... ???

Ovviamente la ELMECA Gilera regolarità 125 (una delle moto che mi è più piaciuta di quella cilindrata). Ecco la mia dopo il restauro conservativo.

Matte

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2020, 06:55:08
Benvenuto

@bigbore
Che differenza di età c'è tra te e tuo fratello?
Io sono secondo genito con sorella di tre anni più grande.
Se riguardo indietro le agevolazioni che ho avuto su alcune cose sono onestamente tante: io motorino e lei no, io sempre libero come orari di rientro e lei no... Etc.
Lei ha avuto il primo figlio a venti anni e io a 39...  :rotolol:
Diciamo che è un pò un classico delle famiglie dell'epoca (inclusa la mia), ed in particolare della differenza maschietto/femminuccia :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2020, 06:55:08
Benvenuto

@bigbore
Che differenza di età c'è tra te e tuo fratello?
due anni, io sono il primo della serie, quello che ha insegnato ai genitori come fare mamma e papa e ne ha subito tutte le conseguenze... quelli dopo hanno goduto del mio sacrificio... e loro nemmeno un piccolo busto commemorativo, una targa.... quegli ingrati....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".