News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Pistoncini pinze freno

Aperto da em10044, 18 Agosto 2020, 20:34:43

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se serve qualche accorgimento per reinserire i pistoncini delle pinze freno.

Li ho smontati per pulire la sede visto che i gommini parapolvere o sono sbriciolati o mancano del tutto.
Ora nel rimontare il tutto non riesco a farli entrare. Li ho lubrificati con l' olio per freni ma non c'è verso.
Sembra che l' anello di gomma all' interno della pinza si vada ad "arrotolare" sul pistoncino.

Grazie
Ivan

federosso

Se hai montato tutto correttamente e i ricambi sono giusti...
Inumidisci con liquido freni e inserisci.

Verifica la sede e l'inserimento delle tenute e dei parapolvere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

em10044

Ciao,
non ho cambiato nulla. Ho solo tolto i pistoncini per togliere la sporcizia.

Grazie
Ivan

federosso

Ma con i parapolvere sbriciolati pensavo tu avessi fatto una sostituzione dei pezzi.

Mmmm... Secondo me si sono deformati anche i "gommini".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

em10044

A trovarli li cambierei anche.

Ciao

nequizia

Per quale pinza? Che modello?

em10044

Anteriori Nordwest.

Ciao
Ivan

federosso

Citazione di: em10044 il 18 Agosto 2020, 22:32:05
A trovarli li cambierei anche.

Ciao

Comprendo.
Ma credo che ormai la situazione sia compromessa
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

il problema è che si forma ossido e accumulo di borchie è all'interno del canale che ospita le guarnizioni, quindi qualche queste oltre ad essere indurite, sono pure più prominenti, ed ecco perché hai difficoltà nell'inserimento del pistoncino. qualche volta mi ha detto bene estraendo le guarnizioni, pulendo bene i canali e rimettendole... prova, se non ti restano in mano

Matte

Come ti hanno detto, devi assolutamente togliere le tenute dei pistoncini (non i parapolvere sbriciolati), pulire bene le loro sedi e sperare che pulendo e lubrificando le suddette tenute tornino in grado di assolvere il loro compito. Le pinze sono grimeca?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#10
Matte, perché dici di non togliere i parapolvere "sbriciolati"?  [undecided]

Scusatemi , ma da quello che ho capito serve una revisione. Che senso ha avere e usare una pinza freni chiaramente con problemi?

Anche io avevo suggerito di pulire le sedi, ma in effetti i parapolvere rovinati come fai comunque a recuperarli?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Se non hai modo di recuperare nuovi anelli di tenuta e parapoleveri e i vecchi non perdevano, fai attenzione a non rigarli quando li estrai e pulisci, come già hanno hanno detto pulisci bene le sedi e poi passa i gommini nel grasso quello tipo per giunti omocinetici rigenerà in piccola parte l'anello di tenuta ( il gommino).
Riguardo ai parapolveri se sono rimontabili anche se rovinati mettili comunque se sono proprio distrutti non metterli, il parapolvere serve solo a quando rientri i pistoncini per il cambio pasticche. Per il resto non ti creerà tanti probliemi purchè ogni anno gli fai la pulizia, non lavando la pinza con una idropuilitrice o pistola ad aria compressa, ma smontando di nuovo la pinza estraendo i pistoncini e pulendo l'eventuale sporco che si è accumulato.  :piove:

em10044

Citazione di: Matte il 19 Agosto 2020, 00:26:16
Come ti hanno detto, devi assolutamente togliere le tenute dei pistoncini (non i parapolvere sbriciolati), pulire bene le loro sedi e sperare che pulendo e lubrificando le suddette tenute tornino in grado di assolvere il loro compito. Le pinze sono grimeca?

Sinceramente non ho capito se sono Grimeca o Brembo. Sono quelle nere del NW 93

Ciao

fanelliale

I freni della nordwest sono grimeca.... purtroppo.... nel senso che non si trova più un gran che in giro. Salvo colpi di fortuna, c'è da penare un po' a trovarli.
Ci sono dei venditori che vendono pinze "nuove" complete a prezzi accettabili.

Ti faccio una domanda.
Quando ha pulito ha tolto anche le tenute per poi riposizionarle in sede?? Oppure proprio non le hai toccate??

em10044

No, assolutamente le tenute non le ho rimosse.
Ho fatto uscire i pistoncini con l' aria compressa e pulito abbondantemente le sedi dei pistoncini comprese di anelli di tenuta con petrolio.

Soffiato e pulito il tutto, ho bagnato gli anelli con il liquido dei freni prima di inserire i pistoncini.
Ho provato anche con spray al silicone ma nulla non c'è verso di farli entrare.

A costo di sbragare gli anelli ho provato a reinserirli con tutta la forza possibile, ma non c'è verso.
La sensazione è come se ci fosse dell' aria che non riesci a comprimere