News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Pistoncini pinze freno

Aperto da em10044, 18 Agosto 2020, 20:34:43

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Ok.
Una cosa simile mi capitata sostituendo le tenute sulla mia nordy.
Comprate nuove e vendutemi come compatibili, una volta montate il pistoncino non entrava più.
Guardando di profilo il foro si vedeva che sporgevano forse un po' troppo, bloccando quindi il pistoncino.
Solo per curiosità hai verificato se le tue tenute sporgono troppo???
Anche perché, fondamentalmente, non vedo altra ragione che possa impedire al pistoncino di entrare.
Prova a fare questo controllo. Cerca di capire se il pistoncino riesce a calzare la tenuta ma poi si blocca oppure sbatte contro la tenuta che quindi gli impedisce di affondare.

federosso

Le parti sensibili (camere interne, capillari, bulloni forati, spurghi, gommini, ) delle Pinze si dovrebbero pulire solo con acqua e sapone e poi asciugarle strabene.
Non usare grassi o altri prodotti per agevolare lo scorrimento dei cilindri, solamente liquido freni.

Ho paura, anche se non posso avere la certezza, che i gommini si potrebbero essere "gonfiati" per colpa del petrolio.

Non so immaginare una soluzione.
Prova a lasciarli un po' al sole...

Ricordate poi che i pistoncini hanno un micromovimento avanti e indietro (a questo serve la forma quadrata in sezione del gommini), i parapolvere aiutano a tenere pulito il cilindretto anche nel suo movimento a ritroso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

em10044

#17
Non lo sapevo proprio. Pensavo che essendo gomma il petrolio non avrebbe dato problemi. Lo uso quasi per tutto

Comunque a prima vista non li vedo sporgere, anzi sembrano a filo con la parete del cilindro.
E' come se il pistone non riesca a scorrere assolutamente sulla superficie dell' anello.
O forse è solo un' impressione ed il pistoncino non riesce a superare il bordo superiore dell' anello il quale, spingendo ulteriormente, si "arrotola" verso il basso.

Ma perchè dici di lasciarli al sole? Per renderli più morbidi?

Stasera provo a controllare meglio e se riesco a fare qualche foto.

Grazie
Ivan

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 19 Agosto 2020, 14:41:44
Le parti sensibili (camere interne, capillari, bulloni forati, spurghi, gommini, ) delle Pinze si dovrebbero pulire solo con acqua e sapone e poi asciugarle strabene.
Non usare grassi o altri prodotti per agevolare lo scorrimento dei cilindri, solamente liquido freni.

Ho paura, anche se non posso avere la certezza, che i gommini si potrebbero essere "gonfiati" per colpa del petrolio.

Non so immaginare una soluzione.
Prova a lasciarli un po' al sole...
...
...

Commento azzeccato!

Al massimo si può usare alcool denaturato o meglio ancora gli appositi pulitori per freni spray che sono eccezionali (anche per altri usi).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: em10044 il 19 Agosto 2020, 14:55:26....

Ma perchè dici di lasciarli al sole? Per renderli più morbidi?

...

Niente di fondato, solo un'idea nel caso la colpa fosse del petrolio immaginando di "asciugare" la porosità della gomma.

Niente di garantito o su cui abbia esperienza
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 19 Agosto 2020, 07:24:00
Matte, perché dici di non togliere i parapolvere "sbriciolati"?  [undecided]

Scusatemi , ma da quello che ho capito serve una revisione. Che senso ha avere e usare una pinza freni chiaramente con problemi?

Anche io avevo suggerito di pulire le sedi, ma in effetti i parapolvere rovinati come fai comunque a recuperarli?
Mi sono espresso male, intendevo dire che per la scorrevolezza/tenuta vanno controllati e puliti gli anelli interni su cui scorrono i pistoncini, non i parapolvere. Che comunque, se in stato almeno discreto è meglio rimetterli.

PS: mi sa che cambia poco, ma hai prestato attenzione a rimettere i singoli pistoncini nel suo foro (non invertiti, insomma)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale

Certo che è proprio un mistero....
Da come dici tu sembra che le tenute, al momento di scivolare, invece si grippino sul pistoncino....
Tra l'altro mi pare di capire che questo succede su tutti i pistoni, almeno per una pinza, ovvero 4....
Può essere verosimile allora l'ipotesi che la causa comune sia proprio il petrolio.
Ma, un'ultima verifica...... togliendo la tenuta dalla sua sede e infilandola sul pistoncino facendola poi scorrere su e giù, ti da problemi??

bigbore

Non sono un esperto di revisioni pinze&pompe sebbene fino ad oggi qualche pinza e qualche pompa siano passate dalle mie mani, quindi ho esperienza in merito circoscritta ai componenti di brembo.
Per certo posso dire che gli idrocarburi gonfiano la gomma dei vari componenti come ho dolorosamente imparato a mie spese, benzina in primis che aveva trasformato gli anelli di gomma in una roba molliccia e gonfiata. Idem gasolio, il petrolio non so, ma direi che pure lui non mi sembra indicato, sicuramente meno dannoso della benzina ma da evitare lo stesso.
Il rimontaggio dei pistoncini sia con tenute nuove sia vecchie è da fare bagnando bene di fluido frenante e, almeno per quanto ho potuto sperimentare direttamente, impiegare il trucco di bigbore.
Prima di rimontare mettevo le tenute nuove sui pistoncini, poi pinza, pistoncini e tenute in un sacchettino di plastica (ad evitare depositi di ghiaccio) nel freezer per una notte. Il freddo irrigidiva un pochino la gomma delle tenute, poi levavo le tenute e le montavo nella apposita sede nella pinza, lubrificata con fludio e così pistoncini entravano senza sforzare minimamente. Ovviamente bisonga operare mantenendo ben perpendicolare il pistoncino, diversamente se entra un pelo storto si blocca senza pietà e se insisti fai danni al pistone e alla pinza.  In circa una oretta il tutto era a temperatura ambiente e pronto per essere montato e spurgato.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fanelliale

Mi è venuta in mente un'altra cosa.... sembrerà bizzarra, ma a questo punto.
Adesso non è chiaro se la pinza l'hai aperta in due oppure è chiusa con i bulloni.
Comunque l'idea è questa.
Potresti usare l'aria compressa, a bassa pressione, che contrasti un po' la tua spinta in modo tale che ti permetta di fare un movimento di ingresso "su e giù" al pistone.
Con la pinza aperta è più fattibile. Infili i due pistoni, uno lo fissi come ti pare (anche semplicemente con del nastro) e spari un po' di aria dentro il foro di congiunzione Delle due metà mentre spingi l'altro pistoncino.
L'aria potrebbe dall'interno far allargare quel labbro che tu dici tende ad arrotolarsi sulla parete del pistone. Ovviamente lubrificante a manetta.

Cavolata!?!
Forse si !
Certo è che comunque anche e se qualora dovessero entrare ...... fiducia zero!!

Bella anche l'idea di Big, cui farò tesoro per prossimi casi.




duc27

Di norma, purtroppo, questa situazione è legata al tipo di "gommino" e sezione "quadra" quando è usurato. Si consumano, per altro in modo piuttosto percettibile, in modo inclinato sulla parte di contatto del cilindretto. tale situazione crea una irriducibile deformazione a punta verso l'esterno. E' proprio questa "punta" poi ad impedire assolutamente il rientro del pistoncino. Quanto consigliato da tutti sono comunque una quantità di ottimi consigli relativi a pulizia, ecc. ma ricorda bene bene, che ogni pistoncino DEVE tornare nella sua sede. Evita sempre di scambiare i posti. Secondo la mia esperienza e pur comprendendo la difficoltà nel reperire i ricambi, la sola possibilità per rimontare il tutto ed in modo efficiente, è proprio quella di sostituire tutti i "gommini" compresi anche i parapolvere che hanno una funzione assai complessa e non solo solo quella di proteggere dalla polvere o dalle morchie, opportunamente lavabili certo, ma che che creano rigature o graffiature su cilindretti e relative sedi, per esempio.

questo è quanto so.

federosso

E se lo dice il grande duc, non c'è da dubitare.
Mi feci coraggio a revisionare le mie prime pinze solo grazie agli insegnamenti e alle guide proprio di duc!

@duc
(Che piacere leggerti ogni tanto, spero che la guarigione sia ormai superata)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

em10044

#26
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
Preso dal panico ho telefonato ovunque. C'è anche un certo Bob Wright del Regno Unito che vende i kit a 69 sterline + ss.
Alla fine le ho portate per un consulto da RD Moto di Villa d'Alme.
Il titolare è un ex Brembo che ha più o meno i kit anche per moto d'epoca.
Mi ha confermato che il petrolio è la causa del problema e che, come ha detto Duc, gli anelli erano usurati assumendo la forma trapeziodale.

Ora gliele ho lasciate e a settembre dovrei ritirarle revisionate. Sperem.
Ah dimenticavo. Le pinze son Grimeca e i gommini parapolvere intrvabili.

Ivan

duc27

Citazione di: federosso il 19 Agosto 2020, 18:22:32
E se lo dice il grande duc, non c'è da dubitare.
Mi feci coraggio a revisionare le mie prime pinze solo grazie agli insegnamenti e alle guide proprio di duc!

@duc
(Che piacere leggerti ogni tanto, spero che la guarigione sia ormai superata)

Ti rispondo qui sia pure in tremendo OT, amico mio. beh alla fine ti posso dire che valutando dov'ero fisicamente e per come me la cavo oggi, sono molto contento anche se il piede dx è pressochè privo di movimenti e sensibilità. Ciò che mi rincuora comunque e mi da forza è vedere la mia famiglia cui è tornato il sorriso...se anche rimango come sono...pazienza...ci sono!
Grazie

lollo

Un augurio per DUC per il tuo piede.

gioquartu

Salve a tutti,
sul sito di MOTO2000 sono riuscito a trovare " forse" il kit gommini per il Dakota ad un prezzo interessante. Dal momento che anche io sto revisionando l'impianto frenante, magari ci sono i kit anche per altre pinze Grimeca x le nostre Gilera.
Attendo un vostro consulto prima di procedere all'acquisto.

KIT RIPARAZIONE REVISIONE PINZA FRENO ADATTABILE UNIVERSALE CILINDRETTO 25X27 - 405440080

CODICE : 405440080
PRODUTTORE : JASIL
DISTRIBUTORE : MANDELLI

DIAMETRO ESTERNO: ø 25 mm
LUNGHEZZA: 27 mm
DIAMETRO FORO: ø 13 mm

IL KIT INCLUDE:
- CILINDRETTI
- O-RING
- PARAPOLVERE

I kit di revisione pinza sono la soluzione ideale per ridare alla pinza freno l'efficienza persa durante i km di utilizzo.
I kit sono composti da una serie di cilindretti realizzata in acciaio temprato ad alta resistenza, o-ring e parapolvere.
Le misure del kit sono dedicate ai più comuni impianti frenanti presenti nel parco circolante di scooter e maxiscooter.