News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Spessore pastiglie freno

Aperto da em10044, 25 Agosto 2020, 10:41:54

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

Buongiorno a tutti,
prima di restituirle, volevo sapere se è possibile diminuire lo spessore delle pastiglie.
Ho comprato delle Newfren FD0160 per il Nordwest ma anche con i pistoncini inseriti completamente non c'è spazio sufficente per il disco.

Saluti e grazie
Ivan

Matte

Volendo le puoi "levigare" fino a che non vanno bene. La domanda però è un'altra, sono sbagliate le pasticche (nel senso, l'articolo da prendere è un altro) o c'è qualcosa che non torna?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

em10044

Ciao.
Sono quelle giuste. Il venditore le dava per il Nordwest 600 ed il modello è confermato anche sul sito della Newfren. Sono le FD0160 organiche
Il disco dovrebbe essere originale.

federosso

#3
Il problema potrebbe essere sbassarle mantenendo il parallelismo con la placca.

Io le riporterei.

Se non sbaglio sulle fiche di omologazione della moto (reperibili sul forum) dovrebbe essere segnato anche lo spessore del pattino. Giusto per verifica.

[attach=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

em10044

Pagate 14 €. Rimandarle mi costa minimo 6 €.

Ma come potrei levigarle? Carta vetro quale grana?

Grazie
Ivan

pegaso_grigio

Sei sicuro di aver rimandato i pistoncini completamente in sede?  quanto misura lo spessore delle pastiglie da sole  ?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

em10044

Si, si. Pistoni dentro completamente. Spessore pastiglie 9 mm l' una.

ciao

pegaso_grigio

Due mm (x2 quindi 4mm sul totale) in più del foglio di omologazione ecco trovati i mm che ti mancano.  Io con le Ferodo ecofriction non ho mai avuto problemi sul Dakota,sono efficaci durano il giusto e costano poco prova a vedere se per il Nordwest ci sono.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Citazione di: em10044 il 25 Agosto 2020, 16:12:39
Pagate 14 €. Rimandarle mi costa minimo 6 €.

Ma come potrei levigarle? Carta vetro quale grana?

Grazie
Ivan
Per levigare dovresti usare una levigatrice a nastro tenendo la pasticca ben "parallela" al nastro, grana direi sui 100. Però non capisco come sia possibile che la pasticca sia 2 mm più spessa del dovuto, pur essendo il modello giusto. Considerando poi che anche da nuove dovrebbero comunque mantenere un minimo di spazio tra pasticca e disco, onde evitare sfregamenti continui e deformazione del disco e quant'altro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#9
Citazione di: em10044 il 25 Agosto 2020, 16:12:39
Pagate 14 €. Rimandarle mi costa minimo 6 €.

Ma come potrei levigarle? Carta vetro quale grana?

Grazie
Ivan

Posso chiederti come le hai acquistate e come pagate?
Spesso le spese di rispedizione vengono azzerate o restituite (PayPal).

Tra l'altro puoi dire che la descrizione era inesatta vista la misura diversa rispetto a quanto prescritto.

Unico problema potrebbe essere il fatto che le hai già montate.

Prova a spiegare il problema al venditore magari ti sorprende con un rimborso o sostituzione senza spese a carico tuo.

Comunque scusa, non avevo visto le foto e avevo capito si parlasse di anteriore.

Ecco per il posteriore (sempre 7mm).

[attach=1]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

em10044

Ciao, comprate su ebay a 14 € con paypal.
Sulla pagina del venditore però è scritto che le spese per la restituzione sono a carico dell' acquirente.
Ho scritto al venditore spiegando il problema. Ha risposto che non poteva farci nulla.

E non ha tutti i torti. Il problema è della Newfren che le spaccia per compatibili per il Nordwest.

Provo la strada della levigatura. Dureranno quello che devono durare. Sono delle organiche quindi anche se non sono perfettamente planari non mi aspetto di rovinare il disco. Farò più attenzione con le anteriori.

Grazie
Ivan

Gatto Silvestro53

Prova ad andare in una rettifica. Normalmente hanno il lapidello con la base magnetica. Chiedi se ti fanno la cortesia di abbassartele; se sono gentili non ti fanno pagare nulla dato che è un lavoro da 30 secondi.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: em10044 il 25 Agosto 2020, 23:31:01
Ciao, comprate su ebay a 14 € con paypal.
Sulla pagina del venditore però è scritto che le spese per la restituzione sono a carico dell' acquirente.
Ho scritto al venditore spiegando il problema. Ha risposto che non poteva farci nulla.

E non ha tutti i torti. Il problema è della Newfren che le spaccia per compatibili per il Nordwest.

Provo la strada della levigatura. Dureranno quello che devono durare. Sono delle organiche quindi anche se non sono perfettamente planari non mi aspetto di rovinare il disco. Farò più attenzione con le anteriori.

Grazie
Ivan

Piccolo OT,

ovviamente fai come vuoi,
Ma ricorda che se la pastiglia non è conforme a quanto descritto (se non è conforme alla moto su cui dovrebbe andare) l'errore è di competenza loro. Che a sua volta potrebbero rifarsela col fornitore secondo le regole che hanno con lui.

L'unico problema potrebbe essere che le hai aperte e montate, ma direi che puoi spiegare che non avevi motivo di pensare che non andassero bene essendo indicate come conformi per il tuo veicolo.

Capisco che 14 euro non cambiano la vita, ma lo sbattimento di sbassarle etc. forse come "disturbo" vale lo stesso.

Io su e-bay aprirei contenzioso con paypal chiedendo il rimborso tramite paypal, spiegando i motivi per cui ti sei accorto del problema solo montandole e aspetterei la loro decisione.

ovvio, se hai la rettifica come dice gattosilvetsro a due passi e ti fanno il piacere ... fai prima, ma se devi stare a girare per mari e monti proverei la strada del rimborso tramite paypal.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

altro inghippo,

sul catalogo newfren si vede che lo spessore è maggiore di quanto indicato nelle fiches di omologazione.

[attach=1]

Quindi andrebbe segnalato che c'è un problema di fondo.

Ad esempio, sul catalogo BREMBO la misura di spessore sembra invece corretta.
Brembo:
[attach=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Quando posso, vado dal mio ricambista col campione e sul catalogo Brembo cerchiamo la pasticca dai disegni (che sono in formato 1:1); se non la ha in casa, si ordina ... e non hai sorprese.
Anche se su ebay si risparmia, non è una differenza che ti fa più ricco o più povero.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)