News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rifacimento del mio 50ino da corsa del 1975

Aperto da Gatto Silvestro53, 04 Settembre 2020, 22:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

fai come me che c'ho il topic "le moto di bigbore" dove oltre ai GILERA-GSA c'è yamaha, honda, BMW, aprilia, gilera ecc ecc e a guardare i numeri, l'intero pianeta lo visita spesso magari per farsi due risate :rotolol:

"le moto di gatto silvestro e associati" suona bene
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Vedremo ...
Intanto grazie per il suggerimento  ;).
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Per questo c'è il "bar".

Dai dai... Che a me piacciono queste storie. E poi ogni tanto qualcuno che parla un po' di velocità e non solo di fango!  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#18
Vabbe' ... a me piaceva il fuoristrada e dopo alcuni 50ini da cross autoassemblati con il miglior materiale di serie che trovavo in giro, avevo agguantato una moto vera, una Zündapp GS 125 da Regolarità, targata e finalmente utilizzabile anche per strada. Come ognuno di noi a quei tempi, mi stufavo facilmente e cambiavo idea con frequenza; dopo un po' infatti ho tolto la targa e ci giravo solo su campetti improvvisati o sulle poche piste vere delle mie parti insieme a tre bellissimi Simonini 125 e un Aspes Hopi dei miei soliti amici, gli stessi con cui ho fatto molto Supermotard recentemente.
Due dello stesso gruppo non venivano con noi se non a vedere, perchè erano appassionati di velocità e avevano cominciato a correre in salita e in pista nel Campionato Italiano con due 50ini, come al solito mezzi assemblati in cantina. Uno dei due, Paolo Priori, futuro Campione Italiano della 50cc, aveva deciso di fare il salto di qualità e saltando una stagione di corse voleva mettere da parte i soldi per comprare una più prestazionale Derbi 50cc RAN (Replica Angel Nieto). Doveva vendere il suo MotoBimm acquistato usato l'anno prima dalla Scuderia Imperiali, molto famosa in Italia e di base a Roma presso l'omonima concessionaria e officina del "Sor Augusto".
Con mossa arguta Paolo mi offrì il pacchetto completo (moto e abbigliamento) per fare una prova in pista in occasione del Circuito Cittadino di Frosinone, Gara Nazionale della stagione 1975. In prova mi qualificai col 21simo tempo su 20 partenti, perché sul dritto parzializzavo prudentemente il gas per paura di rompergli il motore che era un po' corto di rapporti ... Che stupido! Ma mi innamorai lo stesso di quell'esperienza e gli diedi la mia Zündapp, più facilmente vendibile, in cambio del MotoBimm!
Da lì a poco andai con l'amico Sandro (il secondo a non fare cross e con cui gioco ancora in garage e in pista), anche lui a secco a Frosinone per grippaggio in prova, alla gara di Campionato Italiano della Montagna, in Garfagnana, la Sillano-Ospedaletto, famosa in tutta Europa fino a un paio di anni fa quando è stata soppressa definitivamente. C'erano quasi tutti i più forti piloti della categoria e su 32 partenti facemmo un 4° posto (Sandro) e un 10° posto io, alla mia prima gara in salita senza neanche averne mai vista una. Un punto in Campionato che ancora mi riempie di orgoglio.
Finita la stagione con altre gare in salita, più o meno fortunate, la mia breve esperienza nella velocità è proseguita con la decisione di lavorare profondamente per il '76 sul materiale che avevamo e per la creazione della nostra scuderia a marchio DZM, dalle iniziali dei nostri cognomi, Sandro Di Nardo, Maurizio Zinelli e Paolo Maggio (pseudonimo di Paolo Priori che la famiglia non doveva sapere che corresse in moto ...). Paolo in attesa di avere la cifra sufficiente per la Derbi RAN, ha usato occasionalmente il mio 50ino quando sono andato sotto le armi a fine '76 per poi prendere finalmente l'agognata Derbi a inizio '77, correndo finalmente col suo vero nome.
In quell'anno è iniziata la carriera di Paolo, culminata nel titolo Italiano nell'81 e nella partecipazione al Mondiale delle classi 80 e 125 negli anni successivi. Sandro a fine '76 ha smesso di correre per dedicarsi agli studi di medicina e alla sua storica fidanzata, poi moglie, e io, dopo aver rilevato parte del materiale di Sandro, ho preparato un PCB 50 con cui ho fatto una ultima gara in pista a Magione nel '77 e ho poi (s)venduto tutto per dedicarmi allo sci alpino, altra mia grande passione per nascita, alla mia fidanzata, poi moglie, e alla ricerca di un buon lavoro, avendo mollato l'università a Firenze per motivi di salute in famiglia.
Carriera brevissima quindi, ma densa di emozioni, lezioni di meccanica e di vita che mi hanno lasciato un segno che porto dentro ancora oggi e che mi sprona a fare le stesse cose di allora, incredibilmente con gli stessi amici, pur in situazioni ed età completamente diverse.

Ecco le foto delle prime due gare di velocità della mia vita, ancora col telaio originale MotoBimm: Frosinone (circuito cittadino) e Sillano (salita).
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Che gommine ine-ine..... Potremmo anche parlare del cinquino elaborato in foto due :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi


Matte

Splendidi poi i numeri di gara fatti a pennello.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Citazione di: Matte il 07 Settembre 2020, 17:29:44
Che gommine ine-ine..... Potremmo anche parlare del cinquino elaborato in foto due :moto

O dell'850 pulmino dei Carabinieri?

Da Autiere, lo guidavo insieme al Carabiniere e a un Fuciliere durante la ronda notturna fra le caserme della Cecchignola a Roma durante il servizio militare ...
Non tutti possono dire altrettanto  :rotolol:
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

fanelliale

Bella storia Gatto!
Meravigliosa la possibilità che la vita ti ha dato a rivivere tuttora esperienze simili con gli stessi amici di allora.....

Gatto Silvestro53

#24
Citazione di: fanelliale il 07 Settembre 2020, 21:39:06
Bella storia Gatto!
Meravigliosa la possibilità che la vita ti ha dato a rivivere tuttora esperienze simili con gli stessi amici di allora.....

Sì, vero, è un ingrediente inaspettato e ovviamente non prevedibile di questa parte della mia vita. E' fantastico ritrovarsi a rivivere racconti del passato con tutti i presenti che possono dire la loro perché "c'erano". Ci vediamo con una certa regolarità, in officina, in pista o davanti a una pizza, magari con le nostre mogli che, ulteriore cosa sorprendente (o deprimente, a seconda dei punti di vista), sono tutte le stesse fidanzate di allora ... e che ovviamente si conoscono già!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

#25
Citazione di: Matte il 07 Settembre 2020, 17:29:44
Che gommine ine-ine..... Potremmo anche parlare del cinquino elaborato in foto due :moto

Non è facile notarlo, ma la gomma anteriore delle foto coi numeri 30 e 40 è una Dunlop Racing posteriore montata davanti per avere un po' più di impronta a terra. In quegli anni erano appena uscite in alternativa alle Dunlop per le moto da corsa da 125 in su le Michelin PZ2, che si montavano di egual misura su entrambe le ruote. Per i 50ini sono uscite dopo e quindi mi ero inventato la soluzione di usare sul davanti una posteriore appena consumata al centro per eliminare l'eccessiva "punta" tipica delle Dunlop Racing. Già da allora avevo bisogno di sentire di più l'avantreno, cosa che mi sono portato fino ai nostri giorni.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

poropino

Maurizioooo come hai fatto ad arrivare 21mo su 20 partenti ??? GRANDE :clap: :clap: :clap:

Matte

Citazione di: poropino il 11 Settembre 2020, 19:08:37
Maurizioooo come hai fatto ad arrivare 21mo su 20 partenti ??? GRANDE :clap: :clap: :clap:
Si sarà sorpassato da solo in qualifica....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

#28
😀😀😀. 21simo tempo in prova su 20 posti disponibili in griglia ... Primo dei non qualificati e prima riserva. 😢
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

#29
Piccolo aggiornamento.
Forcellone giusto appena adattato e un po' di roba "appoggiata" per vedere di non aver toppato le quote principali ...
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)