News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Rifacimento del mio 50ino da corsa del 1975

Aperto da Gatto Silvestro53, 04 Settembre 2020, 22:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Bel lavoro, complimenti.
Il doppio disco anteriore ha sempre un suo perché.

Gatto Silvestro53

Se si comporta come spero, unitamente allo pneumatico posteriore montato davanti, replicherò il progetto in versione "leggera" con dischi da 200mm - spessore 3mm su un cerchio Federiconi in magnesio a tre razze d'epoca da restaurare che ho già in casa. Lo finirò nel 2050, più o meno ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Gatto, forse sarebbe meglio che finissi il lavoro almeno 25 anni prima. [CFASD]
Ci sono già io che vado lento... :fuma:
La velocità è spesso legata alla disponibilità delle ditte a creare parti speciali...la cigliegina sulla torta arriva quando ti accorgi che dopo tanto aspettare il tecnico di turno ha letto male il disegno ed ha cappellano tutto! :vom:

duc27

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 12 Maggio 2021, 22:44:37
Ecco l'avantreno quasi finito, mancano solo i tubi in treccia con lo sdoppiatore, da fare a misura, pompa e spurgo.
Centrare il mozzo con i dischi montati sulle pinze non è un giochetto e per fare i distanziali al tornio ci ho messo tempo e attenzione; sbagliare è un attimo e ho voluto fare tutto in un solo pezzo per parte per non usare rasamenti che quando smonti se ne vanno sempre in giro per terra Anche i distanziali restano al loro posto perché una parte si infila nei cuscinetti del mozzo che sono un po' più grossi.
Ho avuto fortuna e il cerchio è venuto perfettamente centrato nella forcella, malgrado lo avessi raggiato a occhio tempo fa.
Maurizio

Credo proprio, anzi ne sono più che certo, che la fortuna in questa cose conta assai poco! La differenza l'han fatta la Tua esperienza e capacità! Su questo non ci piove! E qui ribadisco: complimenti davvero! 

Gatto Silvestro53

Grazie per gli apprezzamenti, spero sia ben utilizzabile e divertente.
Al momento questo avantreno è ospitato per le prove sul telaio di un amico, poi passerà sul mio definitivo che, come detto, verrà usato nel campionato autogestito che facciamo sui kartodromi (veloci, principalmente Latina, Sarno, Limatola, Airola, etc.) ed eventualmente anche in qualche gara in salita FMI.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Questi Federiconi dovrebbero essere stati fatti nell'83 per la nuova classe 80cc che ha sostituito la 50cc nell'84. Li montava la bellissima Roar 80cc venduta sia con il Minarelli a disco (ex 50cc) rivisto nell'albero motore e la termica da Ravagli, sia senza motore per montarne di altri produttori. Il posteriore aveva le razze doppie, quindi sei, ravvicinate due a due.
M.

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

Una domanda su questa creatura a dir poco magnifica: ma come erano gli attacchi motore al telaio se poteva adottare diversi motori! sono curiosissimo!

davvero un gioiello, stupenda! Mi sto rendendo conto proprio da appassionati di gran valore come tu sei, che avendo tenuto la testa piantata per troppo tempo nei soli motori...mi sono perso il meglio delle realizzazioni!

Le manca solo la parola...

Grazie

Gatto Silvestro53

#113
I tre attacchi si facevano facilmente partendo dalle traverse sopra e sotto il perno del forcellone e da quella davanti, alla piega della culla verso il cannotto. Lo schema era più o meno lo stesso per tutti i motori di quel periodo. Nella prima foto si può vedere il telaio e il motore (in versione originale da 50 cc). Questa è stata spacciata per una Minarelli ufficiale del tempo dalle stesse riviste d'epoca, ma è chiaramente farlocca dato che il telaio vero era molto simile ma non è quello. Quello Roar infatti è sì ispirato al 99,9% a quello Minarelli, ma della 125 bicilindrica ufficiale (vedi seconda foto). Recentemente sono state realizzate, con una cordata, 20 o 25 repliche fedeli del telaio Roar con gli attacchi per il Minarelli P6. Uno, attualmente inutilizzato, è in officina da noi ...!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 13 Maggio 2021, 15:35:42
I tre attacchi si facevano facilmente partendo dalle traverse sopra e sotto il perno del forcellone e da quella davanti, alla piega della culla verso il cannotto. Lo schema era più o meno lo stesso per tutti i motori di quel periodo. Nella prima foto si può vedere il telaio e il motore (in versione originale da 50 cc). Questa è stata spacciata per una Minarelli ufficiale del tempo dalle stesse riviste d'epoca, ma è chiaramente farlocca dato che il telaio vero era molto simile ma non è quello. Quello Roar infatti è sì ispirato al 99,9% a quello Minarelli, ma della 125 bicilindrica ufficiale (vedi seconda foto). Recentemente sono state realizzate, con una cordata, 20 o 25 repliche fedeli del telaio Roar con gli attacchi per il Minarelli P6. Uno, attualmente inutilizzato, è in officina da noi ...!
Maurizio
Allora, intanto GRAZIE per la risposta! E grazie anche per le foto! un telaio straordinario all'insegna della leggerezza si ma non a scapito di rigidità torsionale! il disegno curvilineo delle due discendenti superiori anticipa i concetti dei perimetrali moderni!! Ma quanto è bello!!!!!! ma caspita! sarebbe proprio bello vederne uno da vicino!

Complimenti!

Gatto Silvestro53

Con i miei tempi, ho finito di assemblare l'impianto bidisco. Ho avuto problemi con tubi e raccordi non compatibili al 100% che avevo già in casa e ho dovuto comprarne di nuovi. Poi ho fatto lo sdoppiatore in modo che non desse fastidio al resto e ho montato tutto. Lavorandoci 4-5 ore a settimana non riesco a fare mai quello che vorrei e il brodo si allunga sempre di più ... Spero di andare a fare un test entro una ventina di giorni e vi racconterò se tutto l'avantreno funziona come immaginato.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Grande Maurizio, il lavoro si presenta bello pulito pure troppo non sembra artigianato locale, piuttosto opera di un marchio blasonato.
Una domanda: come mai hai optato per lo sdoppiamento dei tubi all'altezza della piastra inferiore (un classico!) invece di utilizzare la vite lunga con il rinvio sulla pinza?

Matte

Non vorrei scrivere minchiate ma avevo letto che è vietato dal regolamento mettere un ponte tra le due pinze.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi