News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

problema raffreddamento XRT 600

Aperto da Erm.Xrt, 14 Settembre 2020, 16:37:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Erm.Xrt

Salve a tutti,
sono relativamente nuovo al mondo del Bi4 e avrei bisogno di qualche dritta per risolvere un problema di raffeddamento sulla mia XRT 600
Possiedo la moto da due/tre anni, acquistata da un meccanico, e nonostante vari tentativi fatti leggendo vari post qui sul forum, il problema si ripresenta costantemente, con la lancetta della temperatura che finisce spesso in zona rossa.
Ora ho notato che rabboccando per bene il liquido nei radiatori il problema temporaneamente si risolve, con l'effetto però che utilizzando la moto il vaso di espansione si riempie completamente, questo inizia a spruzzare liquido dal suo sfiato, così nei radiatori cala nuovamente il livello del liquido che mi ritrovo a dover sempre rabboccare. Come indica il libretto, dopo il rabbocco ho fatto girare il motore col radiatore aperto per eliminare l'aria.
Il mio sospetto è che entri o rimanga comunque dell'aria nell'impianto, ma non mi spiego come.
Di seguito alcuni controlli che avevo fatto in precedenza, che però non hanno risolto il problema:
(Premetto che il meccanico da cui l'ho acquistata a suo tempo aveva fatto revisionare la pompa dell'acqua)
-smontato e pulito i radiatori che comunque erano risultati in ordine, e sostituito tutti i tubi in gomma (anche questi comunque già in ordine)
-smontato la valvola termostatica e testata in un pentolino di acqua calda: pare funzionante e pulita
-sostituito l'interruttore termostatico delle ventole con uno che attacca qualche grado prima, e verificato che funziona
-verificato il funzionamento della pompa apettando, col tappo del radiatore aperto, che il motore entrasse in temperatura per vedere che alle accelerate corrispondesse un parziale risucchio del liquido (metodo forse non prorpio infallibile, ma la pompa dovrebbe essere anche già stata revisionata).

Se qualcuno avesse un'idea, qualsiasi consiglio sarà ben accetto.
Grazie

luca600

Guarnizione della testa da cambiare.

Topo gigi


liba

mi posti una foto del tappo del radiatore?   sopra e sotto. grazie
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

il Liba mi ha battuto sul tempo: tappo radiatore rotto-starato


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Erm.Xrt


nequizia


Erm.Xrt

Grazie intanto delle risposte rapide, ma io fatico a credere che sia la testata, anche perche non ho mai notato vapori strani dal cilindro o dallo scarico e il liquido di raffr. non sembra unto. Aggiungo anche che le fuoriuscite di liquido dal vaso di espansione sono abbondanti, tanto che a volte si accumula liquido nel paramotore per poi formare una pozzangherina sotto la moto.
Altro sintomo che notavo: con lancetta sul rosso, i radiatori erano per lo più freddi, se non nella parte inferiore; il che mi fa pensare ad aria nel circuito, comunque aspetto i vostri pareri più esperti

Erm.Xrt


Matte

La guarnizione del tappo del radiatore direi che è bella cotta......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Già, il tappo è messo male. Controlla anche la sede del tappo, se è rovinata come il tappo, sono validi sospettati

liba

è il tuo tappo che crea il problema, non può scattare sotto pressione, appena l'acqua aumenta di volume scaldandosi, ... molla le braghe e riempie la vaschetta.
riempiendo la vaschetta ( che non fa tornare indietro subito l'acqua) abbassa il livello in testata ed il motore scalda...

cambia il tappo e poi vedrai che almeno quel problema lo hai risolto.

https://www.ebay.it/itm/29-01260-000-TAPPO-RADIATORE-MOTO-BETA-R-R-50-MOTARD-ENDURO/223760107784?hash=item3419244908:g:bWoAAOSw5LRd1lcx


p.s. il tappo è da cambiare !!!! non è facile da trovare, compralo e basta.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Erm.Xrt

Grazie mille per il supporto, e poi dicono che per le Gilera non c'è assistenza :up: Tappo appena ordinato, vi saprò dire

liba

i residui 3 tappi li ho comprati io....... :ballo:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.