Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.

Aperto da Topogigi, 20 Settembre 2020, 15:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

pippi

C'e l'avevano un tester competente .......e ho detto  tutto!!

p69

sarebbero stati più furbi a farle vedere ferme o in pista senza andare in strada.
Per il discorso omologazione so che i vari costruttori di chopper le portano all'estero dove tramite TUV riescono ad omologarle, di sicuro non è il caso del BMW del servizio avendo ancora la targa originale.... mi sono sempre chiesto se i clienti di queste moto vengono messi al corrente di cosa rischiano....
e poi dai le frecce e lo stop integrati nella sella.... nemmeno il TUV le passerebbe.
Maffeo

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

In effetti facendo il servizio in pista, o dicendo preventivamente che le modifiche comportano l'obbligo di omologare nuovamente il mezzo, sarebbe un altra storia.

La chicca è sul finale del servizio:
Lo scarico è rumoroso... pure Euro 0..ma chi se se fregaaa!!!
poi due sgasate e ...viaaa
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :nopanic:

Apelle

Citazione di: Topogigi il 21 Settembre 2020, 14:56:22
In effetti facendo il servizio in pista, o dicendo preventivamente che le modifiche comportano l'obbligo di omologare nuovamente il mezzo, sarebbe un altra storia.
Esatto.
Io non aspettavo che quello, pur sapendo peraltro che, se lo avessero detto, sarebbe stata cmq una menzogna.

Citazione di: Topogigi il 21 Settembre 2020, 14:56:22
La chicca è sul finale del servizio:
Lo scarico è rumoroso... pure Euro 0..ma chi se se fregaaa!!!
poi due sgasate e ...viaaa
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :nopanic:
Sì, quella è stata vera apoteosi.
Con tanto di sfumazzata eh, non dimentichiamolo.

Cmq un oggetto come quello, al di là dell'indubbia perizia del lavoro - che piaccia o meno, e a me non piace, ma è questione di gusti - è impossibile che venga omologato.
E anche il giro attraverso il TUV non è mica (più) garanzia di immatricolazione in Italia.
TUV o non TUV, su certe cose vale il CDS italiano, che non è sempre in pieno accordo con il TUV.
Quindi ti mandano a collaudo e, se del caso, ti bocciano.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi


anbagnol

ho grandi dubbi che queste moto siano in regola con le norme del codice della strada.
ho un amico Vigile che ha fatto trasformare, molto piu' blandamente, un R65 e mi ha
candidamente detto che e' FUORILEGGE  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
anbagnol50

bigbore

tutta la trasmissione posso riassumerla in un solo termine: fuffa.
Dietro la patina pesudoecologista delle auto ibride fatte per ridurre il bilancio di emissioni per kilometro e per lavare la coscienza del danaroso acquirente, la moto BMW almeno brilla per ruspante concretezza e giocoso utilizzo.
Certo dichiararne la regolare omologazione avrebbe dato ben altro spessore alla realizzazione ma credo proprio che di "street legal" ci sia ben poco; vuoi per i costi vuoi per improponibilità globale del veicolo, l'omologazione è rimasta quella originale della R65 di partenza come del resto la targa dimostra.
E' anche vero che una cafè racer non è certo nata per macinare centinaia di kilometri per volta, il tutto si riduce al rarefatto piacere di possedere qualcosa di unico da mostrare con nonchalance al solito bar, riducendo pertanto il rischio di incappare in un qualche controllo da parte dei tutori della legge visto che la maggior parte del tempo starà ferma sul cavalletto a fare quello per cui è nata :rotolol:
Non c'è nemmeno il gusto di aver creato qualcosa con le proprie mani e secondo il mio modo di vedere le cose, allora tanto vale.....



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

NordEnz

Citazione di: Matte il 20 Settembre 2020, 20:08:59
Citazione di: DAKOBG il 20 Settembre 2020, 19:23:18
" Scarico creato appositamente per questa moto"??????
Ma siamo matti.
Chissà cosa è costata l'omologazione? [whistle] Sempre ammesso che sia stato fatto. sgrunt e poi sono andati su una strada pubblica. [scemo]
Le assicurazioni staranno zitte  :music1: e si fregheranno le mani, in caso di incidente non devono risarcire nulla.
In realtà, in caso di sinistro, l'assicurazione è obbligata a risarcire, però poi può esercitare la rivalsa (a meno che non sia stata esclusa, pagando un supplemento) sul proprietario inadempiente alle regole.


Non proprio.....la rinuncia alla rivalsa vale solo nei casi di guida in stato d'ebrezza o revisione scaduta. Eh, sarebbe troppo facile sennò....  :fiufiu:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ciao Big, concordo sul fatto che la trasmissione è stata sputtanata dal servizio in questione, invece non concordo sul fatto che una Cafè Racer sia un mezzo con cui si non possano fare molti chilometri, quella l'arrivo una cosa piuttosto soggettiva.
Una cafè Racer è sicuramente un mezzo realizzato per essere guardato (nel bene e nel male!) ma anche per essere gustato con il suo nuovo carattere: per intenderci, non è proprio da tutti realizzarne una moto equilibrata con caratteristiche migliori dell' originale.
Per quanto riguarda il possibile incontro con i tutori dell' ordine, ci sono molte variabili, tra cui la sfiga, che con te pare vederci molto bene,  :fuma:
Direi che nel 2020 un uomo sensato non si può pensare di utilizzare  su strada pubblica un mezzo totalmente fuori norma solo perché si macinano pochi chilometri la settimana.
PS...quest' ultima considerazione è il mantra che continuo a recitare per auto censurarmi durante l'avanzamento del lavoro sulla Nordwest Special.



bigbore

anche un ciclomotore non è fatto "per farci molti kilometri" però io ne ho fatti decine di migliaia  :fuma:

una cafè racer dura e pura ci fai qualche sparata semaforica, magari un percorso tornantoso ma l'indole non è certo di una tourer, poi nessuno ti impedisce di farci una scappata a capo nord o un raid africano.
Che poi la realizzazione tenga ANCHE conto delle doti dinamiche, auspicabilmente migliorate, non ci metterei la mano sul fuoco,... credo che venga tenuto conto maggiormente o quasi unicamente dell'impatto visivo, il rispetto del canone estetico riferito a quel genere di moto.

Ciò non vuol dire che non esistono cafe racer esteticamente canoniche ma che siano anche moto efficaci magari pure in pista o sul misto stretto... quella del servizio non mi è sembrata tale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

OT.
Nelle mie realizzazioni il parametro principale è proprio il miglioramento delle doti dinamiche e si incomincia togliendo i chili.