News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Da Tg 2 Motori del 20/09 20: considerazioni sul mondo Cafè Racer e affini.

Aperto da Topogigi, 20 Settembre 2020, 15:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Buona Domenica a tutti!
Come tutte le domeniche dopo l' edizione del Tg2 c'è l'appuntamento con Tg2 motori e ad un certo punto parte il servizio sulle moto.
Oggi non testano un modello specifico di moto come nelle altre puntate ma parlano del mondo Cafè Racer e qui mi si drizzano gli orecchi...
Il tester parla della continua crescita del numero di questi mezzi, dei modelli prevalentemente usati come basi, delle varietà di migliorie effettuate dai vari preparatori, per intenderci...tutte cose che trovo più che affascinati.

Il servizio è simpatico e ben fatto ma il problema è che tutto ciò tratta un argomento molto borderline, affrontato con una leggerezza estrema, in parte figlia dei pochi minuti a disposizione.

Il tester illustra le varie modifiche operate su un modello BMW, che a mio avviso portano all'utilizzo su strada di un mezzo palesemente non più conforme, le parti utilizzate (After market) sono a gogò, tra le chicche segnalo: lo scarico e i filtri di aspirazione, (liberi) i freni anteriori e avantreno, entrambi i gruppi ottici e targa in posizione laterale.
Ribadisco: non è che tutto ciò Mi dispiaccia ma i conti non tornano...mi sono perso qualcosa?
Forse in questi mesi sono cambiate le carte in tavola?






Gatto Silvestro53

Grande ignoranza da parte dei giornalisti riguardo a ciò di cui parlano. Pretendono di essere dei "tuttologi", solo perché hanno un tesserino, spessissimo immeritato. Succede in tutti i settori non solo nell'esempio citato dal topo, ed è pericolosissimo.
C'è da chiedersi quindi, ogni volta che sentiamo un approfondimento da parte di questi cialtroni, quanto ci sia di vero o perlomeno corretto in quello che ci sentiamo dire ...

Un servizio del genere in un paese civile rispettoso delle regole dovrebbe addirittura essere messo d'ufficio sotto indagine, in quanto potrebbe delinearsi istigazione a delinquere!
E lo dico da amante delle Special senza compromessi ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Onestamente questo servizio mi ha fatto sobbalzare sulla sedia e per un momento mi sono sentito libero di estremizzare la Nordwest senza più paura di poter incombere in tutta quella serie di problemi che comporta alterare un mezzo circolante su strada pubblica.
Peccato che tutto è durato  poco poi è subentrata la razionalità e indispettito, sono tornato a fare i conti con i Db da rispettare i diametri e le misure dei componenti che faranno rientrare il mezzo nella legalità...almeno spero.


federosso

Non sono pratico per niente dell'argomento,
Ma forse quando fai un'omologazione per esemplare unico alcuni parametri sono raggirabili.

Ad esempio, l'aspirazione aperta: potrebbe essere lecita se i vapori del basamento sono ricircolati in altro modo?
O nel caso l'airbox non fosse stato obbligatorio nel periodo di prima omologazione?

La targa laterale, la considero bruttarella in generale ma, non credo sia vietata.

I parafanghi, sono obbligatori per avere l'omologazione?

Boh, insomma... Sono troppo ignorante per dire se quella BMW potesse o meno avere avuto l'omologazione di esemplare unico (che comunque resta proibitiva per i più)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Anch'io non sono sicuro che tutto ciò di fantasioso che ci hanno proposto sia completamente illegale.
A meno che con qualche escamotage sia possibile riportare tutto nella legalità, dubito che un buon ottanta per cento di tutto ciò sia out.
No, sai, perché...dopo aver letto chilometri di post sullo specchio retrovisore non originale, (!)lo scarico senza il parafiamma,(!!)  il catarifrangente non uguale o peggio mancante (!!!).....


federosso

Capisco.

Però , per chiarezza, io mi riferivo a modifiche omologabili (con tutto l'iter del caso) non a modifiche fatte senza rifare poi l'omologazione.

Cioè, io che tolgo il dbkiller al silenziatore ė una cosa diversa da io che tolgo il dbkiller e poi faccio omologare la nuova configurazione dello scarico(per ipotesi).

Spero di essermi spiegato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Guardiamo se i Nostri hanno visto il video e ci danno qualche spiegazione.

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DAKOBG

" Scarico creato appositamente per questa moto"??????
Ma siamo matti.
Chissà cosa è costata l'omologazione? [whistle] Sempre ammesso che sia stato fatto. sgrunt e poi sono andati su una strada pubblica. [scemo]
Le assicurazioni staranno zitte  :music1: e si fregheranno le mani, in caso di incidente non devono risarcire nulla.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Grazie al Gatto ora sappiamo tutto sulla targa...che oltretutto dovrebbe essere anche adeguatamente inlluminata, cosa che dubito.
Nel video otre aver visto e sentito di "ogni", tecnicamente avrei anche da ridire sul fatto di utilizzare i tronchetti al manubrio per una cafè Racer che dopo il maquillage avrà anche una spiccata personalità ma non nasce con il fisic durol di una quattro Jap, degusibus...

Matte

Citazione di: DAKOBG il 20 Settembre 2020, 19:23:18
" Scarico creato appositamente per questa moto"??????
Ma siamo matti.
Chissà cosa è costata l'omologazione? [whistle] Sempre ammesso che sia stato fatto. sgrunt e poi sono andati su una strada pubblica. [scemo]
Le assicurazioni staranno zitte  :music1: e si fregheranno le mani, in caso di incidente non devono risarcire nulla.
In realtà, in caso di sinistro, l'assicurazione è obbligata a risarcire, però poi può esercitare la rivalsa (a meno che non sia stata esclusa, pagando un supplemento) sul proprietario inadempiente alle regole.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Fosse solo lo scarico... :rotolol: :rotolol:
E tutto il resto?!?  :fuma: :cinema:
Di certo dopo un video del genere non vi sentite meno delinquenti se lo scarico delle vostre Gilerozze suona un po' più maschio? :rotolol:
Dunque, qual'e il messaggio che passa?


Gatto Silvestro53

Ho iniziato a guardare il video, saltando a pie' pari le auto, ma dopo pochi secondi non ce l'ho fatta a sentire cazzate e ho chiuso. Pure una delle più brutte su base BMW.
Confermo ciò che ho detto all'inizio... A lavorareee, cialtroni!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

luca600

Senza specchietti e con il telaietto sella accorciato... se tocchi il telaio te la confiscano e la mandano alla pressa! Ma questi imbecilli che video girano...