News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Seconda volta sulla Alta Via del Sale

Aperto da Patricio, 04 Ottobre 2020, 12:39:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao ragazzi,

era un po' che non facevo un giro serio con la R.
Ma la voglia di off ha preso il sopravvento e 3 settimane fa, io e altri 2 amici, abbiamo fatto un bel giretto!

Partenza ore 8.30 di mattina da casa. Passa il mio amico con il Suzuki DR e ci spariamo i 100 Km che separano casa mia da Limone Piemonte. La R ha ancora le gomme che ho usato l'anno scorso per andare nei Paesi Baschi.
Monta ancora il pignone da 15 denti e la corona da 48.
E' la seconda volta che la R fa questo giro, ma, questa volta, ha tutti i leveraggi ingrassati a dovere e il mono con la molla originale.

Poco prima delle 10.00 siamo sul posto, dove ci aspetta l'altro amico con un TM, che ha dovuto "carrellare" fino alla partenza.

[attach=1]

Che il giro, quello bello, abbia inizio!
Partiamo, c'è molto gente, tanto traffico, ma i paesaggi, come sempre, sono mozzafiato.

Nella solita curva ci fermiamo per ammirare il paesaggio (susate le foto, non siamo il massimo come fotografi, nè come modelli)  :cheesy:
[attach=2]

Una cosa di cui mi sono accorto subito, appena ho messo le ruote in off è che, dopo aver ingrassato bene i leveraggi del forcellone, la R va da dio! Stabile, veloce, bellissima da guidare. Unico neo è che, pur non essendo io pesante (tutto vestito da moto sarò 75 Kg), arrivo a volte a pacco con il mono. Probabilmente dovrò lavorare un po' sul precarico. Ma rispetto al giro che ho fatto 2 anni fa, con la molla più rigida e il forcellone un po' poco libero di muoversi, è un altro pianeta. La trazione è eccezionale, pur con dei pneumatici non certo sportivi (Heidenau K60 scout) e che hanno sul groppone migliaia di km.

Ci facciamo una tappa per ammirare i posti sempre bellissimi (la foto non rende, lo so)
[attach=4]

[attach=5]

Arrivati vicino a Monesi, terminato il tratto a pagamento della strada, ci dirigiamo verso la Francia. La strada è molto più trascurata, meglio! il traffico diminuisce, non c'è quasi nessuno, e il divertimento aumenta di conseguenza  :cheesy:

Sul veloce la R è meravigliosa, sullo stretto, si fatica un po' di più a farla girare. Penso che ciò sia anche dovuto ai pneumatici non specialistici.

Un altro bel pezzo di off, con qualche, sacrosanta pausa

[attach=3]

Dopo km e km in cui il motore "cantava" bello su di giri, mi fermo per andare a raccogliere una borsa che un'altro endurista, prima di me, aveva perso e la classica spia della temperatura si accende. A poco servono le ventole nuove che ho montato quest'anno. Riparto con ritmi più blandi e la temperatura torna nei ranghi.
Rientriamo nel pomeriggio, verso le 17.00 a Limone, dopo più di 100 Km di off.
Spettacolo.
Ora ci aspettano altri 100 Km di asfalto fino a casa. Il bello della R è anche questo, non doverla trasportare sul carrello!

Tirando le somme la R si è comportata benissimo. Mi sono divertito molto di più che la volta precedente. Stabile, veloce, con una trazione formidabile.
Noie:
- le ventoline che ho messo ( https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22591.0.html ) non riescono a tenere a bada i bollenti spiriti. Vedrò di acquistare qualcosa di più specialistico, perchè sono sì silenziose, ma il flusso è troppo debole. Suggerimenti?
- la catena si è di nuovo mangiata un po' di telaietto ed ha rigato un po' il forcellone. Devo comprere una guida per la catena. Mi si era rotta, non l'ho mai più montata. In strada andava bene, ma in off, un po' "allegro" batte.
- Mono a pacco, ma basta una registrazione.

Ma, alla fine, la R ti porta sempre a casa!!!
Grande moto.

Topo gigi

Ciao Patricio, io intanto prendo nota dei tuoi giri (compli sono bellissimi!) e incasso con soddisfazione il silente successo del Mio piatto portamolle.

Una curiosità: rispetto alle altre due moto la R mostra i suoi anni oppure riesci a tenere il passo senza stressarti troppo?

bigbore

e lo so che è un bel giretto, bisognerebbe dirlo ai forumisti "dell'est" purtroppo se non ci verranno mai dalle nostre parti in quanto non se beve e non se magna  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ebbravi, sembra proprio un bel giringiro..... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Patricio

Citazione di: Topogigi il 04 Ottobre 2020, 15:16:54
Ciao Patricio, io intanto prendo nota dei tuoi giri (compli sono bellissimi!) e incasso con soddisfazione il silente successo del Mio piatto portamolle.

Una curiosità: rispetto alle altre due moto la R mostra i suoi anni oppure riesci a tenere il passo senza stressarti troppo?
Ciao topogigi,

guarda, se il tuo piatto portamolle, ha resistito a questo stress, è una garanzia! Più di 300 Km in un giorno, di cui più di 100 di off, senza risparmiare il motore.

Rispetto alle altre moto è difficile dirlo, perchè conta veramente molto il manico. Posso dirti le mie impressioni quando ho provato le altre moto.

Io ho provato il TM e, sinceramente, appena sali in sella, ti accorgi di quanto siano più leggere. La guida è meno distesa, il manubrio è più vicino, quando devi girare sullo stretto, entrano prima in curva.
Ma, ti assicuro, che, anche per me che non sono un fenomeno, e sono pure piccolo, la R si guida bene. Sbagliando strada mi sono inerpicato in un posto che mai avrei pensato di raggiungere con una motocicletta. Incredibile.

Topo gigi

Patricio, grazie per la risposta.
Sono molto soddisfatto per il disco che si comporta bene!
Su le Gilera (che hanno appena trent'anni!) qualche chilo in più potrà farsi sentire, abbinato al fatto che le quote della ciclistica TM sicuramente sono più crossistiche, probabilmente più svelte ma la ciccia c'e...