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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA

Aperto da gioquartu, 05 Ottobre 2020, 13:42:28

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gioquartu

Salve a tutti,
dopo tanto tribolare con i vari problemi che si presentano durante un restauro, finalmente arriva il momento della prima messa in moto. Ma con  sommo gaudio (  [arngry] :disp: >:-O >:-O ) la scintilla non scocca. E qui iniziano i dolori, cosa sarà?
Sostituita la pipetta portacandela, candela ovviamente nuova, mi accorgo che dalla centralina, il cavo che porta la tensione alla bobina BV (bianco/verde) smette di erogare i 12 V quando lo collego alla bobina e provo l'accensione. Distacco nuovamente il cavo BV e non sono più presenti i 12V se non dopo aver staccato per qualche minuto la batteria ( presumo però che questo possa essere normale in quanto essendo capacitiva resti carico il condensatore interno alla CDI, fin quando non si scarichi naturalmente).
Verificata la bobina AT con misure statiche e risulta OK. Perciò le attenzioni passano alla sezione statore, anche quì ho eseguito le varie misure statiche tipo isolamento tra gli avvolgimenti, isolamento con la massa, senza riscontrare anomalie. L'unica incongruenza trovata è l'alta resistenza ( circa 500k contro 150 ohm che dovrei trovare ) tra le 2 bobine dello statore che portano la tensione alla CDI ( almeno credo che abbiano quella funzione) per intenderci i cavi ROSA e VERDE. Inoltre la tensione alternata che riesco a misurare tra le fasi dello statore durante la messa in moto tramite il motorino d'accensione risulta assai bassa, circa 3 Vac per fase.
L'imputato principale sembra lo statore, ma i dubbi mi assalgono, riuscite a darmi qualche consiglio?
Eventualmente riuscirei a reperirlo nuovo oppure un usato in ottime condizioni o al massimo farlo ricostruire?

Matte

3 volt tra le coppie di cavi in uscita dallo statore sono decisamente pochi. Il pick-up dell'accensione funziona correttamente?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

se è lo statore, e se non mi sbaglio Yumax ne aveva uno in vendita o meglio , quasi regalo


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gioquartu

Matte, il pick up l'ho testato, sembra buono, la resistenza è corretta. Cambiarlo non credo che sia un problema, mi rompe sostituire lo statore senza ulteriori certezze

gioquartu

Grazie DakoBox, provo a contattarlo, vediamo se è ancora disponibile

bigbore

#5
Se non scocca la scintilla è la sfiga che ti piglia  :rotolol:
chiedo perdono per il mio incontenibile umorismo  :fuma:

e le masse come sono?
Un contatto scadente fa cadere la tensione e anche di parecchio non appena deve fluire una corrente anche bassa.
Guarderei il contatto di massa della bobina AT (quella da dove esce il cavo candela per intenderci) e la madre di tutte le masse, cioè quella vite nella cartella metallica che contiene i componenti elettrici. sul mio NW avevo messo un filo che collegava la massa motore alla massa centrale (quella famosa vite dove arrivano tutte le masse) e magicamente scomparirono alcuni difettucci elettrici del tipo tartagliamenti, clacson flebile, luci un pelo fioche ecc ecc. Se non c'è  un buon contatto elettrico tra il metallo del motore e il metallo del telaio sorgono diversi problemi.
Poi ci può stare che lo statore abbia problemi ma se dici che il test con l'ohmmetro lo passa direi che allora il problema potrebbe essere nelle due bobine che caricano il condensatore CDI dove 500kiloohm sono decisamente troppi rispetto ai 150 ohm ... non proprio interrotto ma resistenza troppo alta per essere plausibile secondo me. Da quelle due bobine dovrebbero uscire 200-400V per csricare il condensatore CDI ma se ne escono, per dire, 50v la CDI non funzionerà.
Anche il pick-up potrebbe essere un serio indiziato di guasto, ma non ricordo il valore ohmico che dovrebbe avere.

Ah!.. non so di che gilera si parla ma dai un occhio al corretto funzionamento non solo meccanico ma anche elettrico, dell'interruttore on-off  al manubrio, se quello rimane elettricamente "a massa", di scintilla non se ne parla
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

gioquartu

caro bigbore, la massa è una gran bagassa, mi hai contagiato con l'umorismo  :rotolol:
Ho verificato, su tuo consiglio, le condizioni delle masse e ricordavo bene di averle rese ottime per il contatto, perciò anche queste sono da escludere. Rimane il pulsante ON/OFF ma anche quello l'avevo ripristinato a dovere, comunque verifico di nuovo,
Ho fatto vedere lo statore ad un mecca con esperienza, sperando addirittura di poterlo trovare tra i suoi "cimeli" ed a seguito di ulteriori misurazioni sembra proprio che al momento siano le 2 bobine che hanno una resistenza di 1,5 k conto i 150 ohm, pertanto non forniscono l'adeguata tensione alla centralina per l'innesco della scintilla.
Ora CERCASI URGENTEMENTE STATORE NUOVO/USATO/RIGENERATO purchè funzionante, in alternativa se qualcuno sa consigliarmi chi li rigenera ad un prezzo "umano".
Per ora grazie a tutti per i consigli dati e futuri. :ciao:

bigbore

se lo statore è malandato certo è, ci vuole un sostituto.
Con esborso assai modesto il pompone vien sistemato  :rotolol:

basta! prometto che per oggi la chiudo quì.... io, magari qualcuno prosegue
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

anbagnol

qui concordo con Big


Di che moto si parla??? :rotolol: :rotolol: :rotolol:
anbagnol50

gioquartu

Buondi a tutti,
Comunque proporrei bigbore poeta del Bi4  :up:
Non ho specificato prima ma parliamo del Dakota 350.
Ho contattato Yumax, per lo statore, ma ancora non mi risposto

anbagnol

Sul Dakota sono stati inseriti dei meccanismo di sicurezza per non farlo partire se non sono inseriti. Controlla, uno è l'interruttore sul cavalletto laterale
anbagnol50

pegaso_grigio

Citazione di: anbagnol il 06 Ottobre 2020, 14:45:49
Sul Dakota sono stati inseriti dei meccanismo di sicurezza per non farlo partire se non sono inseriti. Controlla, uno è l'interruttore sul cavalletto laterale

Anche sulla marcia inserita e frizione non tirata...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

Gioquartu, ti ho risposto comunque se questo sabato lo recupero e controllo.
se funziona te lo regalo, ti chiedo solo di pagare le spese di invio.
qualcuno puo darmi delle indicazioni dei valori di resistenza/impedenza che devo controllare?

Dako cosa devo controllare?


DakoBox

io ho sempre e solo controllato la continuità  della bobina di accensione: se fra i due capi c'e sei a posto.
la stessa cosa nelle bobine dell'alternatore
basta che le bobine non siano in corto con la massa (un puntale sul ferro e uno su un capo delle bobine devono dare isolamento)

d'altronde i potenziali problemi delle bobine sono due: o interrotte o a massa.
ma ci sono degli elettrici con i baffi che sapranno spiegare meglio di me  :hihi: :fiufiu:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

gioquartu

Buonasera signori,

HABEMUS PAPAM :ita  finalmente sono riuscito ad ottenere la scintilla, ma....
Ora mi spiego, intanto grazie per tutti i consigli che mi avete suggerito, le protezioni tipo cavalletto, leva frizione, non inibiscono la produzione dell'alta tensione e quindi lo scarico della scintilla tramite la candela. I nostri statori sono costituiti da 17 bobine, 2 delle quali, esattamente le più grandi ci forniscono la tensione alternata di circa 30 VAC ( almeno così ho misurato nel mio caso) per alimentare la centralina o CDI. Il mio problema era dovuto all'alta resistenza all'interno della pipetta/candela( nuova perché l'originale era OFF ) che risultava di 5K ohm, contro i 1k ohm da manuale, armato di cacciavite a taglio ho svitato l'interno della pipetta ed ho completamente eliminato la resistenza, al suo posto ho inserito un cilindretto di acciaio delle stesse dimensioni. Risultato? Scintilla presente e potente. Tutto contento ho tentato la messa in moto e... una FAVA. La produzione dell'alternata non avviene se non di pochi volt, misurati tra fase e fase, contro i 30-60 VAC che dovrei trovare, pertanto lo statore dovrebbe essere OFF.
Per rispondere a YUMAX, che lo proporrei " SANTO SUBITO"  se addirittura mi regala lo statore, sono quelle indicate da DAKOBOX, misurando anche tramite il tester in ohm, la resistenza tra le 2 bobine di alimentazione , cioe tra i fili ROSA e VERDE, che dovrebbe essere di 150 ohm e non come la mia di 1,5 kohm.
Per ora è tutto, a voi la linea  [CFASD]