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QUANDO NON SCOCCA LA SCINTILLA

Aperto da gioquartu, 05 Ottobre 2020, 13:42:28

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gioquartu

Signori buonasera,
finalmente la "belva ha ruggito" dopo circa 17 anni. :RIR: :RIR: :RIR: Tramite la donazione di Yumax di uno statore efficiente sono riuscito ad accendere finalmente la moto e devo dire che tutto sommato, il sound non è malaccio. Certo, figurati se tutto poteva andare liscio come l'olio, perciò non mi sono fatto mancare una simpatica perdita d'olio dal pignone. Smontato il paraolio (35 47 7 SX giusto?) non ho trovato l'oring che dovrebbe trovarsi sull'asse del pignone. Sapete indicarmi che caratteristiche  ha?

bigbore

lo statore è riparato ordunque il gilera è ripartito
ma dall'albero d'uscita c'è la stilla inaspettata
Orsù non temer che tosto si sigilla
Mercè il paraolio rinnovato, il guaio vien sistemato.
Col gilera assai rombante, guardati dal carabiniere
che nei secoli fedele, è sempre vigilante.

:rotolol:


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

gioquartu

 :up: :up: il sommo poeta , San Bi-4 ed il suo oracolo. Bellissima  Big

Topo gigi

Passatemi la licenza:
...e anche dal Pizzardone
che sovente rompe il cog****ne...
:fuma: :fuma: :guitar:
E mi scuso con il Sommo. [banana]
:rotolol:

yumax

Citazione di: gioquartu il 01 Novembre 2020, 20:33:15
Signori buonasera,
finalmente la "belva ha ruggito" dopo circa 17 anni. :RIR: :RIR: :RIR: Tramite la donazione di Yumax di uno statore efficiente sono riuscito ad accendere finalmente la moto e devo dire che tutto sommato, il sound non è malaccio. Certo, figurati se tutto poteva andare liscio come l'olio, perciò non mi sono fatto mancare una simpatica perdita d'olio dal pignone. Smontato il paraolio (35 47 7 SX giusto?) non ho trovato l'oring che dovrebbe trovarsi sull'asse del pignone. Sapete indicarmi che caratteristiche  ha?

Sono contento.
Ma a parte lo sporo che non ho potuto eliminare era tutto a posto?

Bene adesso ti presento il conto:

Mi devi postare un video della belva che romba.
Mi raccomando senza altre spese su Youtube, no youporn ho detto youtube.

Grazie.

gioquartu

 :falice: ti invio il video della prima accensione, inoltre dal momento che sei stato davvero un "signore" ti sto preparando un kit di sopravvivenza alimentare by Sardegna  :cinema:

Grazie ancora per avermi aiutato :up:

noctis

Dopo aver passato la giornata a cercare di riaccendere la Dakota 500ER a cinque mesi di fermo causa incidente, sono costretto a richiedere il vostro aiuto il giorno di San Silvestro  :sos:

Il problema è lo stesso del creatore di questo thread, non scocca la scintilla.

Ho ricontrollato un pò tutti i connettori e masse pulendo e spruzzando abbondante pulitore per contatti elettrici della WD-40

Vorrei testare il corretto funzionamento della bobina, cosa e come dovrei misurare col tester?
Oggi ho provato a staccarla e misurare la tensione tra i due cavi a bobina staccata, ha senso?  :fuma:

Prima dell'incidente partiva al primo colpo... Non capisco cosa sia stato danneggiato con l'urto da non fargli fare piu la scintilla.
L'indagato numero 1 è il blocchetto di accensione nel quale si è spezzata la chiave all'interno, sto per acquistare da un utente del forum un blocchetto di ricambio. Per ora riesco cmq ad accendere il quadro col blocchetto rotto, ma forse è proprio uno dei contatti del blocchetto che impedisce l'accensione della candela.

nequizia

Puoi provare a fare ponte isolando il blocchetto chiave

Matte

Per testare la bobina, devi misurare la resistenza ai capi della stessa per verificare che non sia interrotta, idem con patate il cavo AT e la pipetta. Può essere che il blocchetto chiave non dia "l'assenso" ad accendere, come ti ha scritto Nequizia puoi ponticellarlo per verificare. E controlla anche che il tasto run/off al manubrio sia nella posizione corretta e che funzioni correttamente.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Controlla che la bobina di alta della candela sia ancora attaccata dalla vite a massa della moto.
I vecchi si ricordano di colui che partecipò al motoraduno in Germania e restò con la moto inchiodata con quel difetto. La portò a casa e con il senno del poi, trovò la bobina che con l'ennesima vibrazione si era staccata dal telaio. Kaput!
Magari non sarà quella, però una controllatina la farei tanto per escludere quel danno.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

noctis

Buon anno e grazie per le risposte

Ho provato l'avviamento sia con blocchetto con chiave girata che con contatti 3-4 e 5-6 ponticellati come su schema eletrico, ma il risultato è lo stesso.

Questa mattina provo a misurare la resistenza della bobina, cavo e pipetta come mi avete indicato.

@DAKOBG la bobina che ho trovato montata è Nippondenso 129700, non so se sia quella originale:
[attachimg=1]
è fissata al telaio con una flangia in plastica, e li vicino c'è una vite sul telaio che fa da massa per diversi cavi. L'ho svitata, pulito bene tutti i contatti e serrata di nuovo. Ma non ha risolto.


noctis

Appena misurato


Bobina smontata :
resistenza che oscillada 0.1 a 0.3 ohm tra il - e il +
resistenza circa 4.5 kohm tra uno dei due contatti e la vite che va al cavo candela

Ho provato anche ad avviare mettendo un cavetto dal negativo della bobina al negativo della batteria, ma non scocca scintilla neanche così

liba

#27
1)sovente è il blocchetto chiave. io lo stacco e ponticello il filo rosso col rosso nero ed il filo giallo con quello rossogrigio.. sto parlando della spina d'innesto del blocchetto chiave.
2)altro problema latente è la scatola dei fusibili. staccala ed il filo rosso ed il filo rosso nero, li letti insieme e li porti al polo della batteria
3)pipetta originale io non le guardo neanche più le tiro giù e le butto, hanno una resistenza dentro che con un colpo o una botta o una viibrazione si rompe e non passa più la corrente
4) controllo di tutte le masse che mi pare siano 6 in tutto sto parlando di fili nero occhiellati
5) contatti di massa la ruggine fa il suo, ma se si vernicia i vari punti (telaietto post, motore-telaio, telaio zona bobina e zona serbatoio freno post) vanno raschiati... ah il bottone di massa a manubrio prova a staccarlo..


6) statore, bobina, centralina, regolatore tensione li provo cambiandoli uno alla volta

---------dopo aver fatto ciò e non è poco... una volta ho anche sostituito l'impianto elettrico fili... c'era una interruzione.. le madonne si sentivano a km di distanza..


ah sto parlando di mia esperienza sui 600..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

noctis

Niente.... Cancellate tutto ciò che ho detto....
Sono un P...ivello per non dire qualcos'altro  [asino[

Mentre facevo le prove con la bobina mi sono accorto di una guaina tranciata in un punto, è quella del pickup che porta i cavetti biancoverde e biancorosso.

Come al solito si vanno a cercare le cause più estreme ma poi sono sempre sciocchezze alle quali non si bada.
A mia discolpa la tranciatura è piccola e la guaina sembrava integra dall'esterno.
Però l'integrità dei cavi era la prima cosa da controllare accuratamente...
Appena sistemo il cavetto vi faccio sapere se funziona

Scusate per la perdita di tempo nel rispondermi  [embarassed]

nequizia

Stavo proprio per consigliarti di guardare il pickup, anche a me è successo lo stesso e mi ha fatto impazzire perché non lo avevo considerato.
Problema risolto allora. Ottimo inizio anno  :ita