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Telaio rotto

Aperto da federosso, 11 Ottobre 2020, 06:49:48

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federosso

Da dire che non sappiamo ad esempio, ed è un po' il mio pensiero, se il motore è mai stato tirato giù e poi magari rimontato con coppie di serraggio non sufficienti. In quel caso il motore potrebbe non aver contribuito, come elemento stressato, a "chiudere" il lavoro del telaio.

La z750 è una moto che tutto sommato è stata molto diffusa e finita in mano a molti utenti dal polso pesante. Forse un difetto di progettazione sarebbe saltato fuori in modo più esteso.

Gli anni dovrebbero essere questi.

[attach=1]

Comunque in settimana devo tornare dal gommista ...  se c'è l'occasione provo a indagare un po' di più sullo storico.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Stamani sono stato dal gommista.

La moto in questione era in fase di rimontaggio.
Hanno riparato il telaio (non ho fatto foto: mi scocciava stare a spiegare perchè le facevo...).
La riparazione l'hanno eseguita inserendo un "maschio" dentro i tubi e un collare esternamente.
Verificheranno il risultato e in pratica il proprietario ha messo in conto di buttare tutto se non trova il risultato funzionale.

Nel parlare però è venuto fuori un dettaglio che la volta prima non mi aveva detto:

Nello smontaggio della moto dice che hanno trovato i bulloni di ancoraggio del motore lenti o addirittura rotti.
Ovviamente non possiamo sapere se questo fatto sia la causa o il risultato della rottura del telaio.


Altra nota: la kawasaki, interpellata, aveva rimandato il proprietario a rivolgersi al concessionario di zona.
Il quale ha negato la possibilità di una indagine proponendo invece uno sconto di 1500 (non ricordo bene la cifra ) sull'acquisto di un nuovo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ecco...per esempio, se la Casa madre riconosce uno sconto di quel livello...per me non è per cortesia al Cliente ma anche se non lo ammetteranno mai, ovvio, lo scheletrino nell'armadio forse lo hanno. Altrimenti col cavolo! Ovvio che si tratta unicamente di un mio personale pensiero.

federosso

Che poi se non ricordo male sui telai Kawasaki qualcosa avresti da dire pure tu.  [stupito]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

 :cheesy: porca miseria Fede hai una memoria infallibile! Si purtroppo ed ho perso fiducia da quella volta e siccome chi mi conosce sa quanto "talebano" sono... Mai più guidato una Kawa da allora anche se facesse le migliori moto al mondo! Grazie, caspita sei proprio un amico speciale!!  :ok: :beer:

federosso

... anche se io alle Kawa ho dato ancora fiducia... :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 15 Ottobre 2020, 21:35:04
... anche se io alle Kawa ho dato ancora fiducia... :fiufiu:
[/quot
Certo ed hai fatto benissimo! Ci mancherebbe pure!

Topo gigi

Io concordo con duc 27, qualcosa non quadra.
Per quel che riguarda la riparazione stendiamo un velo, ci sarebbero troppi se e troppi mah...
Mi auguro solamente che quel relitto non venga rivenduto a qualche povero motociclista ma ne dubito.

duc27

Tra l'altro sul fatto che siano state trovate le viti del motore spezzate e lente ed il telaio rotto non è affatto scontata la sequenza danno. Nemmeno la concausa delle due. Andrebbero fatte delle verifiche, ma tanto per fare un esempio quel tipo di frattura multipla può essere indotta da problemi alle masse in rotazione del motore, specie un albero a gomiti di un plurifrazionato!!! Già visti coi miei occhi problemi ai banchi prova dinamici...

federosso

Duc, racconta. Che ė un po' troppo che non leggo storie interessanti di vita tecnica vissuta   :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Beh non riguarda un motore motociclistico ma un 4 cilindri Fire preparato da notissimo della zona da utilizzare su di un tubolare da autocross. Mi chiamò per discutere di alcune idee che voleva realizzare su quel unità che già così com era arrivava 106 CV. Allora dopo avermi spiegato cosa aveva in testa disse :metto il motore al banco che era un B.S. Dinamico digitale e ti faccio vedere come voglio modificare le curve. Lo installo, lo avviò lo fece scaldare quanto serviva e quindi inizio a dare rampe di accelerazione specifiche. Dopo alcune di queste i blocchi di fissaggio al banco si spezzaroni a ridosso delle saldature torcendo il metallo come burro. Beh si parti dall ipotesi dei supporti difettosi... Mah quel banco aveva sopportato motori di ben altra potenza e numero giri...
Quindi decise di telefonare in Borghi S. e gli fu subito detto che era l albero motore che aveva un errore di massa bilancia te. In breve... Smontammo subito la coppa e...sorpresa il contrappeso del cilindro 1 su cui erano stati fatti due fori di bilanciamento avevano prodotto il distacco di un pezzo di acciaio dell albero tra i due fori...

bigbore

azzz... un pezzo di metallo dell'albero motore che si stacca e va a spasso... meno male che non è uscito dal motore, un vero proiettile.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Si era piantato alla base della giunzione tra coppa e monoblocco appena sopra la linea di chiusura. Si trattava comunque di una albero non originale, bensì fucinato dagli stessi specialisti che producevano quelli del Sierra 500! Tra l'altro molto particolare perché l'ordine di scoppio era differente, ma era una componente che utilizzava già da anni e mai aveva dato un simile problema. Mi pregò di non divulgare come fosse realizzato e anche se Albertinazzi non c'è più, lascio a lui il suo segreto e lavoro. Si trattava comunque di una sequenza a scoppi irregolare, non girava altissimo ma sotto era un trattore se si considera la cilindrata obbligata di 1000cc. Un vero capolavoro! Molto particolare la fusione dell'albero, ovviamente anche molto diversa dall'originale, ma che prevedeva due "masse" di equilibratura specifiche...davvero geniale. Il volano era, ovviamente alleggerito e bilanciato, ma il capolavoro erano gli assi dinamici, motore e camme. ma era solo un ricordo per dire che le masse in rotazione di un motore possono fare grossi danni, questo era il senso. Del resto se quella Kawa aveva spezzato un perno motore...visto il numero cospicuo di queste unità vendute significa, sempre solo a mio parere, che non fosse del tutto un problema né di allentamento della bulloneria né di guida non consona al mezzo. A ragione Fede, quella era una moto da far sparire dalla circolazione senza esitazioni, altro che saldare e rattoppare. Ma anche questo è, e rimane, il mio punto di vista.   

bigbore

Citazione di: duc27 il 16 Ottobre 2020, 14:36:44
Tra l'altro molto particolare perché l'ordine di scoppio era differente
interessante.... un fire mille che da screamer diventa twin-pulse? big-bang? four pulse?
Bel motorino quello, ricordo la mia pandina fire 1000 che dopo solo qualche lisciatina lato aspirazione faceva più di 165 all'ora indicati, una bara volante ma che gusto!

Per tornale al kawa mi chiedo come sia passato inosservato un tale difetto, forse che hanno indotto con sconti i proprietari a cambiare mezzo? O forse di quei telai criccati ce ne sono tanti ma per ora nessuno si accorge del guaio... daltronde io stesso ci ho messo un po per accorgermi che qualcosa non era tanto in quadro sul telaio del mio morini 250t, solo quando sembrava di guidare un veicolo con telaio di gomma mi sono insospettito.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

Citazione di: bigbore il 16 Ottobre 2020, 15:46:35
Citazione di: duc27 il 16 Ottobre 2020, 14:36:44
Tra l'altro molto particolare perché l'ordine di scoppio era differente
interessante.... un fire mille che da screamer diventa twin-pulse? big-bang? four pulse?
Bel motorino quello, ricordo la mia pandina fire 1000 che dopo solo qualche lisciatina lato aspirazione faceva più di 165 all'ora indicati, una bara volante ma che gusto!

Per tornale al kawa mi chiedo come sia passato inosservato un tale difetto, forse che hanno indotto con sconti i proprietari a cambiare mezzo? O forse di quei telai criccati ce ne sono tanti ma per ora nessuno si accorge del guaio... daltronde io stesso ci ho messo un po per accorgermi che qualcosa non era tanto in quadro sul telaio del mio morini 250t, solo quando sembrava di guidare un veicolo con telaio di gomma mi sono insospettito.

Meglio riconducibile a twin pulse...ma non completamente. bon. Ma sai quei motorini li della FIAT checchè se ne dica ne hanno fatte di battaglie, e per certi aspetti hanno anche vinto alcune guerre. Si usavano in diverse discipline motoristiche allora. Mi sembra che in quegli anni anche la Formula Monza disponesse di questa meccanica. Ma si, davvero un buon motore.