News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

riparazione targa

Aperto da federosso, 11 Ottobre 2020, 17:21:35

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

... almeno fino a che il pratico non afferma una verità scomoda... in quel caso diventa teorico...

Comunque,
per dare una risposta al mio quesito mi avete confermato che:

A)
Citazione di: federosso il 11 Ottobre 2020, 17:21:35
ne abbiamo già parlato, ma volevo essere sicuro di aver capito bene.

In linea teorica se una targa è danneggiata, anche lievemente, non può essere ripristinata neppure se il lavoro viene fatto a regola d'arte e nel rispetto dei materiali e specifiche originali.

Giusto? ...


SI!


B)
Citazione di: federosso il 11 Ottobre 2020, 17:21:35
...
se fatto bene ci potevi provare a fare un ritocco o fartela rifare...ma la pratica ( di riparare la targa ) restava nel limbo del "speriamo che nessuno dica niente".
...

SI!

Grazie per le conferme.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lambretta74

#16
ESATTO
La targa non può essere ritoccata in alcun modo, da nessuno. Il poligrafico non lo fa, i privati non possono.
E non può essere ristampata salvo che dal poligrafico. In caso di lotti riconosciuti come difettosi
Può essere infine sostituita solo dallo Stato con una diversa
.
Punto

Poi che ci sia l'ingegnere amico, quello che le riproduce bene, quello che "non se ne accorgono" o "chiudono un occhio",
è questione di fortuna finchè non succede qualcosa e non vanno a controllare. A quel punto hai compiuto un reato e ne paghi le
conseguenze.
TU, che hai la targa falsa o ritoccata. Non l'amico. Non l'ingegnere. Non quello che le stampa riproduce o ripara.
Magari non succederà mai. Magari si. Auguro a tutti di no, ovviamente.

Ne avevamo già parlato ma tanti vogliono per forza avere ragione e cercano di convincere gli altri (un pò come sul bollo ventennali diritto acquisito  [CFASD] [CFASD] [CFASD]) o ne sono convinti in buona fede. Ovviamente non mi riferisco a nessuno, qua.

Che la legge sia obsoleta, o altro, non discuto.
Non esiste alcuna giurisprudenza contraria.
L'ipotesi di sostituzione di targhe difettose era previsto in legge per dei lotti riconosciuti come tali, e non sono stati i cittadini a contestarle.
Ma ad oggi è così. Lo stato è l'unico soggetto che può stampare le targhe, distribuirle o sostituirle. E non ne è prevista la riparazione.

Ciao
:fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
...Mah?

federosso

 :up:

beh, mi pare chiarissimo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)