News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Revisione motore C2 125.

Aperto da cartuccia56, 13 Ottobre 2020, 09:30:14

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Per la gioia di Duc inserisco alcune foto del motore C2 che da tempo aspettava di essere rimontato, nell'attesa di ultimare un 250 che ho in preparazione, l'unica cosa che mi manca di questo motore è il cilindro, strano che non si nella scatola, ma è passato troppo tempo e non ricordo se c'era, bò vedremo tempo al tempo ! 24# :ciao:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Grazie Antonio per il pensiero! Davvero molto gradito! toccherà mettermi dietro anche sul mio quando ci riuscirò!

Ha i suoi anni quella meccanica, ma davvero ancora tanto "bella"...eh sì, tanta roba davvero!


:ok: :ok: :ok:


Tizio.8020

Credo di non sbagliarmi se dico che quel motore se in Gilera avessero deciso di risolvere i problemi di affidabilità ed avessero aggiunto la valvola allo scarico, sarebbe durato ancora 10 anni.
Poi avrebbe giocoforza dovuto lasciare il passo ad un lamellare, ma almeno fino ai primi anni '90 poteva tranquillamente dire la sua!

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 13 Ottobre 2020, 14:45:51
Credo di non sbagliarmi se dico che quel motore se in Gilera avessero deciso di risolvere i problemi di affidabilità ed avessero aggiunto la valvola allo scarico, sarebbe durato ancora 10 anni.
Poi avrebbe giocoforza dovuto lasciare il passo ad un lamellare, ma almeno fino ai primi anni '90 poteva tranquillamente dire la sua!

Certo Tizio così è, qualche fragilità la aveva, ma diciamo che su questo almeno nelle ultime serie si erano messi a posto e comunque il livello di affidabilità alla fine era paragonabile alla concorrenza...altri materiali altri mezzi per la progettazione, nel bene e nel male. Rimaneva però un motore "difficile" nel fuoristrada poiché girava abbastanza alto e comunque la risposta sia di coppia che di potenza era veramente brusca. Anche al confronto con gli RM che pure non brillavano in cavalleria era spesso impietoso, davvero difficile portarlo, specie su "piste pesanti". Però un motore off  con quelle caratteristiche alla fine degli anni '70, ci volevano proprio delle belle testoline per renderlo così! Anche se il precedente "Piazzi" non era da meno ad onor del vero...lo dimentichiamo sempre...però era davvero una bella unità!

Tizio.8020

In effetti il 125 con biella "esplosa" che avevo io era di un C1, quindi prima serie.
Per quello ho parlato di valvola allo scarico, avrebbe migliorato la gestione, aumentando la coppia.
Non è che i KTM 125 di fine anni '80 fossero molto più trattabili, anzi, ed erano altrettanto fragili.
La RC 250 "di serie" è dolcissima, mentre la NE è cattivissima, con la valvola (e l'aumento di cilindrata, vabbè...) hanno creato un motore cattivo potente ma gestibile.
Adventure1200 l'ha detto chiaro: fare oltre i 160 km/h sulla sabbia con un 300 2 tempi nel 1987, vuol dire disporre di un "mostro".
Poi oh: i lamellari sono un altro mondo, purtroppo.

bigbore

anto' ... da te non me l'aspettavo, ma davvero non riesci a farti un supporto motore da banco, come si deve?  :cheesy:

Vedo che anche il 125 usa cuscinetti di banco scomponibili. Quando avevo il 250, allo smontaggio per rifare il manovellismo, rimasi sorpreso dai cuscinetti scomponibili, quanto meno, rendono lo smontaggio più agevole.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

cartuccia56

Hai pienamente ragione, tempo fà avevo l'intenzione di farmelo e avevo anche iniziato, poi son ritornato alla vecchia maniera e mi son fatto due tipi di quadrello uno per il 125 e uno per il 250, comunque l'idea non l'ho abbandonata !24# :ciao: :search:

duc27

cuscinetti SKF L25 si scomponibili. la scelta del loro utilizzo è lontanissima dal fatto di agevolare la separazione dei carter ma risponde ad altri dettami tecnici. In realtà sono la scelta migliore ma....bisogna conoscerli ed essere capaci di registrarli poichè la loro comparazione è in funzione dello spessore della guarnizione dei carter....ma non solo. Alla base della fragilità degli imbielaggi cui Tizio si riferiva era figlia molto spesso dalle "piantate" di questi cuscinetti, spesso mal regolati.

cartuccia56

E' vero Duc, infatti quando devo sostituire la biella con l'apposito attrezzo, che tu conosci bene, faccio tutte le misure del caso prima di richiuderlo e fino ad oggi non ho mai avuto nessun problema ! [saggio] :ita 24#

Tizio.8020

Domanda: ma non c'è sul sito il "manuale di officina" del motore 2TD3???