Autore Topic: verifica rete cablata  (Letto 98 volte)

Offline federosso

• Utente d'Elite
verifica rete cablata
« il: 14 Ottobre 2020, 16:01:40 »
salve

è qualche mese che la rete in studio fa le bizze.
Parlo di rete via cavi.

Ad esempio la telecamerina si sconnette spesso, l'access point perde le connessioni ... e il modem sembra smettere di distribuire la connessione internet.

Di per se potrebbero essere problemi ognuno a se stante:

- modem forse ha problemi di suo
- il router/access point è vetusto e già mi avevate detto di cambiarlo...ancora non è però stato fatto
- la telecamera è all'esterno con PoE e potrebbero esserci problemi di ossidazione ... **
- lo switch è vecchiotto ... **

** Ecco
La rete (intesa come cablaggi) è abbastanza vecchiotta, circa 15anni. Con tratte anche di 25mt (max)
Non conosco la qualità dei cavi usati a suo tempo.

La domanda in questo momento è:
C'è modo testare ogni segmento di cavo (presa-presa) da un punto di vista della qualità e stabilità di connessione elettrica?
Non so se mi sono spiegato.
Vorrei verificare che non ci siano problemi su cavi o connettori.

Ho un apparecchietto di quelli che servono per verificare se un cavo di rete è costruito con la giusta sequenza dei pin, ma non credo che possa essere usato per testare la qualità e la stabilità del segnale.

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline federosso

• Utente d'Elite
Re:verifica rete cablata
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2020, 16:50:14 »
ma non c'è qualcosa del genere : metto un pc da una parte e un pc dall'altra e lancio un programmino?

Per intenderci: 7000 euro direi che chiamiamo il tecnico a ripassare tutti i cavi nuovi.
135 euro non sarebbe male, ma se le potessimo risparmiare, visto l'uso unico che ne farei, sarei più felice.

attendo volentieri l'opzione c  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline pegaso_grigio

• Utente d'Elite
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2020, 17:12:13 »
Big è sempre esoso nei consigli .... Su Amazon ne trovi a 10/20 EUR e per testare i cavi van più che bene se come credi tu sia un problemi di cavi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

Offline federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2020, 17:18:51 »
diciamo che è un dubbio che voglio togliermi.
ma non vorrei che tu avessi visto quelli che verificano solamente la "continuità", di quel tipo lì l'ho già

per dire, io ho questo
https://www.ebay.it/itm/Tester-per-Cavi-di-rete-telefono-e-BNC-CCTV-RJ11-RJ45-/264359681264

ma, senza spendere troppo , volevo capire se c'era la possibilità di verificare la "qualità" del cavo.
E quello che ho io, appunto, mi dice solamente se c'è continuità.

Offline bigbore

• Utente d'Elite
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2020, 10:36:22 »
Big è sempre esoso nei consigli .... Su Amazon ne trovi a 10/20 EUR e per testare i cavi van più che bene se come credi tu sia un problemi di cavi...
e te sei il solito "braccino corto"... cosa saranno mai 7000neuri per uno strumento Fluke  ::)

I lan test economici al massimo ti dicono se il cavo ha pinout EIA-TIA A o B e se il cavo è interrotto in uno degli otto fili (4 coppie) che compongono il cavo ethernet. Spesso basta quel lan-tester per un elettricista, me se devi capire se è davvero un cavo a dare problemi, e quali problemi, tocca spendere. E' difficile che sia un cavo a dare problemi, più facile che sia un connettore o la bontà del contatto elettrico tra i cavi e i pin del connettore RJ45 oppure qualche apparato di rete buggato. Di solito è lo switch che arrivato ai limiti della sua capacità di gestione del traffico comincia a tartagliare su una o più porte eth.

Senza spendere ma bruciando qualche ora di tempo:
verificare un solo segmento alla volta (quindi staccando gli altri cavi) che arrivano allo switch facendo da shell di comando un: "ping XXX.XXX.XXX.XXX -t" dove XXX è l'IP del router/gateway.
L'output del comando indica la risposta al ping e ti interessa vedere se nella colonna "durata" il valore in millisecondi oscilla parecchio, ad esempio 18mS e poi 250mS.
ripetere per gli altri segmenti di rete poi dimmi.

Offline federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2020, 12:16:50 »
penso di riuscire a fare la prova prima di lunedì sera...

Quando parlo di "capire la qualità del cavo" intendo dire del cavo, del connettore, etc.

se non ho capito male

[ I visitatori non possono visualizzare gli allegati ]

dallo switch stacco tutto e lascio attaccato solamente il router e una tratta "n"

Mi collego con un portatile all'altro capo della tratta "n" e faccio ping verso il router.

E ti riporto i risultati della colonna durata per ogni porta.

Vedi esempio che ho fatto adesso senza staccare niente direttamente dalla mia postazione.
[ I visitatori non possono visualizzare gli allegati ]

Il test lo ripeto solo una volta per ogni porta o devo fare più tentativi?

Grazie come sempre...poi magari ti faccio uno sconto per la rgv.  ;)

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 12:19:49 da federosso »