verifica rete cablata

Aperto da federosso, 14 Ottobre 2020, 16:01:40

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

salve

è qualche mese che la rete in studio fa le bizze.
Parlo di rete via cavi.

Ad esempio la telecamerina si sconnette spesso, l'access point perde le connessioni ... e il modem sembra smettere di distribuire la connessione internet.

Di per se potrebbero essere problemi ognuno a se stante:

- modem forse ha problemi di suo
- il router/access point è vetusto e già mi avevate detto di cambiarlo...ancora non è però stato fatto
- la telecamera è all'esterno con PoE e potrebbero esserci problemi di ossidazione ... **
- lo switch è vecchiotto ... **

** Ecco
La rete (intesa come cablaggi) è abbastanza vecchiotta, circa 15anni. Con tratte anche di 25mt (max)
Non conosco la qualità dei cavi usati a suo tempo.

La domanda in questo momento è:
C'è modo testare ogni segmento di cavo (presa-presa) da un punto di vista della qualità e stabilità di connessione elettrica?
Non so se mi sono spiegato.
Vorrei verificare che non ci siano problemi su cavi o connettori.

Ho un apparecchietto di quelli che servono per verificare se un cavo di rete è costruito con la giusta sequenza dei pin, ma non credo che possa essere usato per testare la qualità e la stabilità del segnale.

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


federosso

ma non c'è qualcosa del genere : metto un pc da una parte e un pc dall'altra e lancio un programmino?

Per intenderci: 7000 euro direi che chiamiamo il tecnico a ripassare tutti i cavi nuovi.
135 euro non sarebbe male, ma se le potessimo risparmiare, visto l'uso unico che ne farei, sarei più felice.

attendo volentieri l'opzione c  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Big è sempre esoso nei consigli .... Su Amazon ne trovi a 10/20 EUR e per testare i cavi van più che bene se come credi tu sia un problemi di cavi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

diciamo che è un dubbio che voglio togliermi.
ma non vorrei che tu avessi visto quelli che verificano solamente la "continuità", di quel tipo lì l'ho già

per dire, io ho questo
https://www.ebay.it/itm/Tester-per-Cavi-di-rete-telefono-e-BNC-CCTV-RJ11-RJ45-/264359681264

ma, senza spendere troppo , volevo capire se c'era la possibilità di verificare la "qualità" del cavo.
E quello che ho io, appunto, mi dice solamente se c'è continuità.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: pegaso_grigio il 14 Ottobre 2020, 17:12:13
Big è sempre esoso nei consigli .... Su Amazon ne trovi a 10/20 EUR e per testare i cavi van più che bene se come credi tu sia un problemi di cavi...
e te sei il solito "braccino corto"... cosa saranno mai 7000neuri per uno strumento Fluke  ::)

I lan test economici al massimo ti dicono se il cavo ha pinout EIA-TIA A o B e se il cavo è interrotto in uno degli otto fili (4 coppie) che compongono il cavo ethernet. Spesso basta quel lan-tester per un elettricista, me se devi capire se è davvero un cavo a dare problemi, e quali problemi, tocca spendere. E' difficile che sia un cavo a dare problemi, più facile che sia un connettore o la bontà del contatto elettrico tra i cavi e i pin del connettore RJ45 oppure qualche apparato di rete buggato. Di solito è lo switch che arrivato ai limiti della sua capacità di gestione del traffico comincia a tartagliare su una o più porte eth.

Senza spendere ma bruciando qualche ora di tempo:
verificare un solo segmento alla volta (quindi staccando gli altri cavi) che arrivano allo switch facendo da shell di comando un: "ping XXX.XXX.XXX.XXX -t" dove XXX è l'IP del router/gateway.
L'output del comando indica la risposta al ping e ti interessa vedere se nella colonna "durata" il valore in millisecondi oscilla parecchio, ad esempio 18mS e poi 250mS.
ripetere per gli altri segmenti di rete poi dimmi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#6
penso di riuscire a fare la prova prima di lunedì sera...

Quando parlo di "capire la qualità del cavo" intendo dire del cavo, del connettore, etc.

se non ho capito male

[attach=1]

dallo switch stacco tutto e lascio attaccato solamente il router e una tratta "n"

Mi collego con un portatile all'altro capo della tratta "n" e faccio ping verso il router.

E ti riporto i risultati della colonna durata per ogni porta.

Vedi esempio che ho fatto adesso senza staccare niente direttamente dalla mia postazione.
[attach=2]

Il test lo ripeto solo una volta per ogni porta o devo fare più tentativi?

Grazie come sempre...poi magari ti faccio uno sconto per la rgv.  ;)

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ė un periodaccio a lavoro e purtroppo non trovavo mai tempo per fare la prova staccando i vari cablaggi dagli switch come suggerito da bigbore.
Che Dio l'abbia in gloria sempre!

Però tramite un programmino (LAN Speed test) abbiamo verificato le velocità di dialogo tra i PC.
Abbiamo quindi scoperto una tratta difettosa che teneva una connessione molto instabile e lenta.
L'abbiamo cambiata.
(Un cavo a pavimento che era stato schiacciato)

Poi ė stato cambiato il modem dopo aver lottato con Vodafone...
Configurato il nuovo modem come gestore DHCP/router e quindi dismesso il vecchio routerino che già da tempo aveva dimostrato di essere arrivato alla frutta.

Dopo un paio di giorni direi che ho moderatamente fiducia che molti problemi possono essere stati risolti.

Ripetuto il test abbiamo notato miglioramenti sensibili nella comunicazione tra PC e quindi della rete.
Mi glioramenti che risultano, a seconda delle tratte, tra il 15 e il 30% della velocità. Quindi immagino anche della stabilità.

Grazie.

Domanda a bigbore,
Conosci un programma dos che si chiama IPERF?
Poteva essere utile anche questo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)