News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

rc90 non vuole partire...

Aperto da p69, 06 Novembre 2020, 10:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

I veneti di una volta DOVEVANO essere alticci per lavorare  :rotolol:

Citazione di: p69 il 09 Novembre 2020, 12:30:11
avevo letto la storia di mettere in pressione il serbatoio, anche questa da provare, ma ogni volta che si vuole accendere poi bisogna soffiare?  :cinema:
beh.... se vuoi potrai farlo ogni volta, potresti sempre considerare tale pratica druidica come il bacio della vita alla propria moto ma qualche mente perversa potrebbe etichettare il tutto come una parafilia/perversione.
Direi che il tutto è da intendersi come provvedimento di emergenza per verificare se ci sono problemi di livello benzina in vaschetta o magari per trarsi d'impaccio con poca benzina nel serba e un filtrino un poco intasato

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

em10044

Citazione di: p69 il 06 Novembre 2020, 15:02:33
grazie molto interessante, verificherò intanto il livello in vaschetta con il tubetto...

Ciao, volevo sapere se poi hai risolto.

Ivan

p69

Ni.... nel senso che ho scoperto che avevo fatto una mezza asinata.....  [asino[

ho fatto prima la verifica del livello in vaschetta con il metodo del tubetto riscontrando un livello ottimale (come da manuale) quindi ho ri-smontato il carburatore perché ero sicuro mi fosse sfuggito qualcosa anche leggendo i vostri pareri, smonto la vaschetta tutto pulito e poi vado a togliere la sede del spillo conico del galleggiante che ho scoperto leggendo su questo forum nasconde un filtrino.... mannaggia il filtrino era quasi completamente otturato, quando ho smontato il carburatore la prima volta non ho cambiato quel particolare, pur essendo compreso nel kit revisione, visto che comunque lo spillo chiudeva bene, mai avrei pensato che li sotto ci fosse un filtro....
ne ho approfittato anche per massaggiare con la vaselina la membrana del secondario per ammorbidirla un po...
Bene mi dico trovato il problema, rimonto tutto un 3-4 pedalate ed è partita, mi sembrava di sognare, teneva il minimo, tornava al minimo veloce, da calda pur spalancando nessun vuoto o tendenza a rimaner su di giri.
Spurgo il circuito di raffreddamento, aspetto di vedere che partano le ventole e poi spengo tutto.
Il giorno dopo vado sicuro di farla partire al primo colpo e invece nulla.... dopo n. imprecazioni parte rimane accesa 30 secondi e poi si spegne e più nulla ieri provo nuovamente e stessa storia si accende per poco e poi si spegne....

Credo però che il problema sia sempre dovuto alla scarsità di benzina, la moto è stata ripassata tutta tranne l'interno del serbatoio, non vorrei che smontandolo si sia spostata della morchia che era ferma chissà dove e che adesso tenti di uscire dai rubinetti... la benzina esce ma penso sia poca così quando la vaschetta è piena parte ma dopo un po questa si svuota e il motore si spegne....

poi magari non è vero ma oramai mi son convinto e stasera se riesco svuoto il serbatoio e provo a pulire bene il tutto.... poi dovrò comunque rismontare il carburatore per pulire quel filtrino.....
Maffeo

em10044

#19
Il filtrino secondo il parere di molti sarebbe meglio toglierlo.
Può essere che rimanga bloccato lo spillo del galleggiante?
O visto che parli di serbatoio magari è lo sfiato del tappo che non lavora più

liba

Citazione di: p69 il 09 Novembre 2020, 12:30:11
Citazionema come!? un veneto che non regge l'alcol.... non ci sono più i veneti di una volta  :nooo:

Aaaahhhh!! Sacrilegio  :ko1: scherzo naturalmente  [tongue] diciamo che a prescindere dalla zona di provenienza c'è sempre un limite quando il giorno dopo ti devi alzare per andare a lavorare  [birraVolo] [bicchiereVino] [birraVolo] [bicchiereVino] [birraVolo] :beer1:

avevo letto la storia di mettere in pressione il serbatoio, anche questa da provare, ma ogni volta che si vuole accendere poi bisogna soffiare?  :cinema:

ho conosciuto una ragazza quando lavoravo a Padova che affermava che "un pompino non si nega mai ad un amico" . stessa cosa al tuo gilerone.. solo che devi soffiare.. (fin che che non sistemi il livello) io ho il vizio di tenerlo altino.. per cui poi qualche goccia quando è ferma sul cavalletto laterale la fa..ma la moto va... (fa anche rima)... [afro] [afro] [afro]
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Liba, e presentarci le tue amiche padovane, no eh....... :fuma: :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ma Tu sei un emerito sconosciuto... :rotolol:

p69

#23
devo riprovare... prima della pulizia del filtro avevo provato ma con nessun risultato.... logicamente.

invece per la pulizia interna del serbatoio che dite la faccio o lascio? avete suggerimenti? i rubinetti vengono via facile? hanno il filtro anche loro all'interno del serbatoio? (visto l'esploso ci sono i filtri) si riesce poi a rimontarli o c'è il rischio che vadano cambiati?
ciao
Maffeo

Matte

Io smonterei i rubinetti e pulirei sia loro che il serbatoio ed i filtri.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Citazione di: p69 il 17 Novembre 2020, 10:01:07
devo riprovare... prima della pulizia del filtro avevo provato ma con nessun risultato.... logicamente.

invece per la pulizia interna del serbatoio che dite la faccio o lascio? avete suggerimenti? i rubinetti vengono via facile? hanno il filtro anche loro all'interno del serbatoio? (visto l'esploso ci sono i filtri) si riesce poi a rimontarli o c'è il rischio che vadano cambiati?
ciao


Opinione personale:
si i rubinetti hanno il classico filtruccio a cartuccia con tubicino, quello che va trovato sono le guarnizioni dell'attacco in modo che quando li rimonti non perdano, io ci ho messo due ranelle di rame e tengono bene.
Puliscili bene con sgrassante nei condotti in modo da eliminare possibili incrostazioni, sarebbe ottim un passaggio in lavatrice ad ultrasuoni.

Per la pulizia del serbatoio dipende dallo stato in cui è, se solo un pò "sporco" di ruggine potresti fare un bel lavaggio di gasolio con dadi medio piccoli e viti varie e poi sheckera bene per un po svuoti, filtri il gasolio e ripeti l'operazione per un po di volte fino a che ti sembra che sia pulito, rifai un bel lavaggio finale con sgrassante (chanteclear) e per finire lo lavi con acqua tiepida, quando è stato svuotato per bene gli butti dentro un po di alcool classico e ruoti bene il serbatio così che l'alcool assorba bene l'eventuale acqua rimasta e dopo svuotato lo lasci asciugare in ambiente caldo cosi evapora tutto l'alcool.
A quel punto puoi decidere se lasciarlo così, nel caso lo riempi frequentemente di benzina oppure lo tratti con quello che chiamano tankerite per sigillarlo. (Io non lo farei, non ce n'è bisogno).


p69

grazie dei suggerimenti, appena posso smonto e vedo lo stato dei filtri dei rubinetti, dovrebbe essere un buon indicatore di cosa c'è dentro...
Maffeo

p69

aggiornamento:
smontati i rubinetti dal serbatoio e ripulito per bene i filtri a rete, i rubinetti invece non li ho aperti in quanto poi avrebbero di sicuro perso.... lavato internamente il serbatoio che non era nemmeno tanto male, solo un po di depositi sul fondo, rimontato il tutto e il rubinetto di sinistra perde dalla guarnizione posta tra serbatoio e rubinetto, come consigliato sopra sostituita con una di rame e risolto.

Prova di accensione ma niente non ne vuole sapere, uso il metodo alla padovana  [CFASD] soffio un bel po, pedalo ma niente nemmeno un sussulto.. :angry: conseguente rismontaggio del carburatore (oramai lo faccio ad occhi chiusi  :fuma:) apro tutto, sembra pulito comunque visto che è aperto ripasso tutti i condotti e getti, non trovo niente di particolare, ricontrollo il filtrino in ingresso è pulito.
Richiudo tutto e  monto il carburatore metto il serbatoio in posizione collego e spedalo ma niente da fare, smonto la candela e con mia sorpresa è bagnata segno che ora la benza arriva e forse pure troppa. Asciugo la candela e provo ma non ne vuole sapere, solo con l'aria tirata (circa a metà) fa un paio di scoppi ma poi più nulla...

Ho l'impressione che ora il problema si sia spostato, nel senso che prima avevo la candela asciutta ora bagnata, la scintilla c'è (almeno con la candela smontata), ho idea che quando sono andato a riavviarla e che non è partita, dopo quel fatidico giorno in cui è partita alla grande, fosse solo ingolfata e che sia ancora in quella situazione...

Siccome spedalare è una bella rogna che costa energia a manetta  :walker: volevo chiedervi se avete un metodo provato per dargli una sgolfata prima di riprendere a spedalare.....

Inoltre qualcuno sa dirmi se effettivamente è meglio tenere tirata o chiusa l'aria? Fino a che andava bene bastava tenerla tirata appena un pochettino e solo quando ferma da un po di tempo ma ora non so se la situazione sia cambiata, quale dovrebbe essere lo standard? Mi pare che arricchisca troppo, una delle volte che è partita tirando l'aria è morta di colpo come se avessi girato la chiave, mi aspettavo invece un funzionamento anomalo che poi portasse allo spegnimento, non così repentino, sembra che lasci passare litri di benzina.....

grazie  :cinema:
Maffeo

RENATO

non ti fidare della scintilla che vedi, potrebbe essere non idonea, verifica anche che non dipenda da questo comparto, ora che vedi candela bagnata, che è normale se arriva benzina e il motore non parte. A questo punto fai prove elettriche banali:
- prova altra candela
- prova altra pipetta
- controlla masse telaio (zona centralina e parafango
.....

yumax

#29
poi se c'è scintilla, potresti provare con uno spray avviatore di etere tipo questo:

https://www.manomano.it/pittura-su-metallo-2053?model_id=26621494&g=1&referer_id=689880&gclid=CjwKCAiAnvj9BRA4EiwAuUMDf4SPOW_fYb2cZMJEh_Sl2lZmVU3xiALt_wEDVVVVi1NWgk5MVeCF6xoC4dAQAvD_BwE

se riesce a partire poi dovrebbe asciugare e liberare i condotti.

Io lo uso per avviare la mia vecchia caffettiera da fuoristrada che rimane anche sei mesi ferma e all'avviamento non pesca perchè i condotti sono otturati.