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rc90 non vuole partire...

Aperto da p69, 06 Novembre 2020, 10:57:45

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Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

#31
Il problema mi ricorda una cosa che mi successe. Avevo lo stesso problema. Dopo averla montata varie volte, pulita altrettante volte, fatto tante prove di avviamento ma niente. Questo per due o tre mesi. Poi un giorno, a furia di pedalare vedo partire dallo scarico un oggetto non identificato. Non era un pezzo della moto ma, ho pensato, un topo o qualsiasi cosa avesse formato un tappo nello scarico e che ho visto partire come un proiettile. Non ho mai capito cosa fosse perché sarà finito a km di distanza!
Dopo di che non ha più manifestato problemi. Un orologio.
A differenza della tua però la mia, prima di presentare il problema, era ferma da un po'. Il tempo di farci un tana.

RENATO

mitica ... metti un topo nel bi4  :rotolol:

Topo gigi

Ehhhhhh gia', sono stato espulso!!!
:fiufiu:

nequizia


Matte

Citazione di: nequizia il 25 Novembre 2020, 23:12:07
Citazione di: Topogigi il 25 Novembre 2020, 23:08:30
Ehhhhhh gia', sono stato espulso!!!
:fiufiu:
Ah! E dove sei finito?  :rotolol:
A km di distanza, lo hai scritto.... :fuma: :rotolol: :rotolol: . Povero Topo(gigi)......... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pippi

Attenzione col " soffio della vita" alias spray per avviamento......fagli sentire solo l'odore... che potrebbe fare danni maggiori di quelli che vuoi sistemare.
Da diesel pesante, con molto criterio, aiuta .....sul bi4 non ho mai provato.

Apelle

Citazione di: Matte il 16 Novembre 2020, 18:07:03
Liba, e presentarci le tue amiche padovane, no eh....... :fuma: :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: ?

Citazione di: Topogigi il 16 Novembre 2020, 18:53:34
Ma Tu sei un emerito sconosciuto... :rotolol:

Beh ma nessun problema, abbiamo una innata capacità di fare amicizia! [banana]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#38
Citazione di: pippi il 26 Novembre 2020, 07:32:11
Attenzione col " soffio della vita" alias spray per avviamento......fagli sentire solo l'odore... che potrebbe fare danni maggiori di quelli che vuoi sistemare.
Da diesel pesante, con molto criterio, aiuta .....sul bi4 non ho mai provato.
Quoto.
Lo usavo abitualmente quando acnora facevo gli interventi di assistenza, e i macchinari in questione avevano dei CAT o Deutz da minimo 4000 cc, e ciononostante era tassativa applicazione estremamente parsimoniosa.

Una volta ho letteralmente dovuto strappare di mano la bomboletta all'operaio che continuava a spruzzare mentre il motore cominciava ad avviarsi... sentire un CAT C6 battere in testa brutalmente non è particolarmente piacevole...

Bielle, alberi motore e pistoni ringrazieranno per tale attenzione.  [nerd]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Citazione di: Apelle il 26 Novembre 2020, 14:31:52
Citazione di: pippi il 26 Novembre 2020, 07:32:11
Attenzione col " soffio della vita" alias spray per avviamento......fagli sentire solo l'odore... che potrebbe fare danni maggiori di quelli che vuoi sistemare.
Da diesel pesante, con molto criterio, aiuta .....sul bi4 non ho mai provato.
Quoto.
Lo usavo abitualmente quando acnora facevo gli interventi di assistenza, e i macchinari in questione avevano dei CAT o Deutz da minimo 4000 cc, e ciononostante era tassativa applicazione estremamente parsimoniosa.

Una volta ho letteralmente dovuto strappare di mano la bomboletta all'operaio che continuava a spruzzare mentre il motore cominciava ad avviarsi... sentire un CAT C6 battere in testa brutalmente non è particolarmente piacevole...

Bielle, alberi motore e pistoni ringrazieranno per tale attenzione.  [nerd]

io faccio così sulla mitica Daihatsu:
mentre uno fa girare il motorino di avviamento l'altro spruzza dalla presa del filtro l'etere, come innesca si smette di spruzzare.
Da diversi anni faccio cosi e problemi non ho mai avuti.
Certo non è che deve essere il metodo di avviamento ma se c'è un problema di carburatore cosi facendo si provvede a innescare il processo di vuoto per tirare la benzina e sopratutto in inverno.
Comunque diversamente tirare giu il carburatore rifare la pulizia con ultrasuoni e aria compressa con passaggio degli interstizi con filo armonico per liberare eventuali otturazioni.
Andrea ne sa qualcosa, ero?



Apelle

Citazione di: yumax il 26 Novembre 2020, 18:12:40
io faccio così sulla mitica Daihatsu:
mentre uno fa girare il motorino di avviamento l'altro spruzza dalla presa del filtro l'etere, come innesca si smette di spruzzare.
Da diversi anni faccio cosi e problemi non ho mai avuti.
Certo, così va bene, ma ti assicuro che la bomboletta dell'etere, prima di "dare alla testa" del motore, lo fa con la stragrande maggioranza degli utilizzatori. E se su motore automobilistico c'è un minimo di tolleranza, su uno motociclistico si rischia di fare davvero danni, con manovre "allegre".

Citazione di: yumax il 26 Novembre 2020, 18:12:40
Certo non è che deve essere il metodo di avviamento ma se c'è un problema di carburatore cosi facendo si provvede a innescare il processo di vuoto per tirare la benzina e sopratutto in inverno.
Sìsì, in selezionati casi è un must-do.

Citazione di: yumax il 26 Novembre 2020, 18:12:40
Comunque diversamente tirare giu il carburatore rifare la pulizia con ultrasuoni e aria compressa con passaggio degli interstizi con filo armonico per liberare eventuali otturazioni.
Andrea ne sa qualcosa, ero?
Groan... pure troppo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

#41
moto fuori fase di un dente. controlla col righello.
1)
metti il motore al PMS

poi prendi un righello ed appoggia lo stesso al centro dei due bulloni delle pulegge dovresti a questo punto, facendolo piegare nelle due parti verso le tacche di riferimento, vedere se la fase è ok.

2) ci sono 89-90 che partono in modo strano a freddo:

a)non vogliono l'aria per fare il primo scoppio, ma appena scoppiano bisogna tirarla

b) partono con l'aria solo usata come cicchetto (in su ed in giù più volte mentre gira il motorino) poi una svolta scoppiettanti lasci l'aria tirata fin che si scaldano

c) partono normalmente tirando l'aria.

------------------------------------------------tutto ciò.... insieme ad un carburatore ben pulito, con il suo livello a posto, con una candela nuova e con una pipetta che non sia quella originale.
la pipetta originale in presenza di questi problemi, sovente è la colpevole... sembra passi la corrente con la candela giù dalla testata, poi la metti su e non fa più il suo dovere... una merda..


-----------------------------------------------poi ho scoperto un altra cosa..... e questo è drammatico...... "il pulsante giallo di avviamento"..... se lo spingi normalmente (sul bordo a dx) il motorino gira, ma la moto non parte, se lo spingi forte ed al centro - aumento il contatto e passaggio di corrente e la moto parte... l'anno scorso ho perso una settimana per trovare questo problema... santi e madonne erano tutti seduti sul bancone a guardarmi mentre smadonnavo parlando da solo come un matto, con quella moto mi son guadagnato un posto in prima fila all'inferno, tuttavia, spero che non mi mettano con quelli delle giapponesi- preferirei andare coi ducatisti...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

em10044

#42
Grande Vittorio....
ma per il pulsante te ne accorgi perchè il motorino non gira in modo più uniforme o veloce?
Altra domanda. L' utiilizzo dell' aria può dipendere dalla regolazione della vite del minimo?

p69

Vittorio mi sa che ci ritroveremo li sotto allora.... ma ci sarà probabilmente un club Gilera  :beer:

- niente problemi al bottoncino... non ho il motorino.

- difficile da fare la manovra del tiro aria al primo scoppio dovendo appunto pedalare :bike:

- candela nuova ma riproverò la vecchia per sicurezza

- verificherò per scrupolo la fase anche se non sono molto convinto visto che quando è partita la scorsa settimana girava come un violino... tanto che pensavo di aver risolto definitivamente  :ko:

breve aggiornamento:
visto che come detto la candela era bagnata ho deciso di ripassare le masse, quella sul parafango posteriore e nel punto dove si attaccano al telaio le masse della centralina (vicino al gommone cassetta filtro) le avevo fatte al rimontaggio mentre quella della bobina AT non ne ero sicuro e così l'ho smontata ed in effetti non avevo pulito bene dal colore, una bella limata e rimontata.

Poi già che ero li mi son detto ma si dai, via la carena e smonto anche lo strumento che come sapete il contagiri faceva quella cosa strana di portarsi sui 4000 girando la chiave cadendo poi a zero al salire dei giri motore, tolto lo strumento l'ho aperto e visto che avevo il vecchio suo di quella moto ho pensato di scambiare le due schede interne al contagiri (che sono completamente diverse come componenti) e con mia sorpresa dopo averlo rimontato il problema si ripresenta uguale uguale, presumo quindi che il problema sia a monte dello strumento e adesso trovare dove la vedo dura.... intanto ho provveduto a verificare la continuità tra il bianco / verde che esce dalla centralina fino allo strumento e ci siamo poi devo schema alla mano capire dove vanno gli altri due fili nero e rosso, non so se c'è altro che potrebbe interferire.....

quindi per il momento riaccensione rinviata spero a domani incrociamo le dita....

Ma quanto ci si diverte con queste moto? ne sistemi una e sembra che ne stai facendo 2-3 dalle volte che devi smontare ripassare, rimontare etc etc  :rotolol:

ciao
Maffeo

RENATO

regà altra variabile, la treccia dei fili... a me è successo proprio su un 89 ... in prossimità del cannotto sterzo si erano spellati, rotti e facevano casino. Mi mette questa pulce il fatto del contagiri. Aprendo la guaina di copertura si vede bene, altrimenti se muovendo la treccia e poi provando ad accendere, la moto inizia a dare segni di miglioramento (qualche colpo, sbuffo,...) allora è li il problema. oppure ancora i fili centralina all'ingresso della cartella elettrica ... un classico