News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

rc90 non vuole partire...

Aperto da p69, 06 Novembre 2020, 10:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

Citazione di: em10044 il 27 Novembre 2020, 08:26:07
Grande Vittorio....
ma per il pulsante te ne accorgi perchè il motorino non gira in modo più uniforme o veloce?

no, gira normalmente. per essere sicuro che non è il pulsante:  stacchi la spinetta nera con quella che arriva dal comando elettrico di dx, ponticelli con un qualcosa il filo arancio con un nero (nella spina femmina) giri la chiave ed il motorino gira subito perchè hai fatto da "pulsante spinto" con il ponte.. se la moto parte bene e subito è quel uccello notturno di pulzante giallo.

Altra domanda. L' utiilizzo dell' aria può dipendere dalla regolazione della vite del minimo?

il minimo deve essere al minimo, cioè la farfalla del primario deve essere tutta abbassata e quindi lo spillo chiude il getto/i del massimo... la vite dell'aria (che non è dell'aria) agisce sul passaggio di benzina nel circuito del minimo... più la stringi meno benzina passa a parità di aria inspirata dal carburatore quindi smagri.... se la sviti ingrassi... ma, fa solo la carburazione fino a 2000giri,mi pare, dopo si apre la farfalla del primario e poi quella del secondario ed il circuito del minimo fa l'effetto ago in un pagliaio...e la benzina entra a secchiate dai due gettoni del max.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#46
la centralina... 1980 la tua...

da lei parte la corrente che va alla bobina, da lei parte l'impulso dato dal pickup.


è lei che fa il bello ed il cattivo tempo.... controlla accuratamente tutte le connessioni sopratutto il filo mi pare azzurro che ha la spinetta di connessione rotonda (come quelle delle frecce, è l'unico con questa connessione di merda che è sempre molla) e poi - per sicurezza prendi il filo di massa della centralina che in origine è agganciato al carter centraline, mi pare nella vite che blocca anche la cassa filtro. LA MASSA DELLA CENTRALINA la porti a massa sulla batteria con un collegamento di fortuna, o con il filo senza mollare nulla porti tutto il carterino a massa sulla batteria..

e poi provi a pedalare per avviarla.

---------
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

domanda...

non ho voglia di leggere tutto...

la candela fa corrente?

se la fa.....

hai guardato se il getto del minimo è ostruito? a volte si sporca anche solo dopo averlo pulito il giorno prima, sono ossidati e facilmente aggredibili dalle ostruzioni...
ma la candela è bagnata.... si certo se apri il gas la benzina entra dal getto del massimo e bagna la candela... ma la moto a freddo non si avvia col getto del massimo.. solo a caldo la rc si avvia anche aprendo il gas un poco...



-------ma la fase è a posto, ma il getto del minimo è pulito, ma le masse sono a posto, ma le spinette le ho controllate....   si lo so... è una puttanata

devi ricontrollare tutto con ordine e logica, diversamente corri il rischio di perdere giornate e salute-..


te lo dice un tordo che di giornate ne ha perse tante..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

em10044

Citazione di: liba il 27 Novembre 2020, 18:53:44
Citazione di: em10044 il 27 Novembre 2020, 08:26:07
Grande Vittorio....
ma per il pulsante te ne accorgi perchè il motorino non gira in modo più uniforme o veloce?

no, gira normalmente. per essere sicuro che non è il pulsante:  stacchi la spinetta nera con quella che arriva dal comando elettrico di dx, ponticelli con un qualcosa il filo arancio con un nero (nella spina femmina) giri la chiave ed il motorino gira subito perchè hai fatto da "pulsante spinto" con il ponte.. se la moto parte bene e subito è quel uccello notturno di pulzante giallo.

Altra domanda. L' utiilizzo dell' aria può dipendere dalla regolazione della vite del minimo?

il minimo deve essere al minimo, cioè la farfalla del primario deve essere tutta abbassata e quindi lo spillo chiude il getto/i del massimo... la vite dell'aria (che non è dell'aria) agisce sul passaggio di benzina nel circuito del minimo... più la stringi meno benzina passa a parità di aria inspirata dal carburatore quindi smagri.... se la sviti ingrassi... ma, fa solo la carburazione fino a 2000giri,mi pare, dopo si apre la farfalla del primario e poi quella del secondario ed il circuito del minimo fa l'effetto ago in un pagliaio...e la benzina entra a secchiate dai due gettoni del max.

Scusa Vittorio, allora se non ho capito male può inficiare sull' avviamento, in particolare a freddo.

liba

certo è quello che tentavo di spiegare.
a caldo non c'è problema.. mai


prova a fare il ponticello

fra il filo arancio ed un nero..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

p69

aggiornamento:
Ispirato dai vostri suggerimenti ho continuato il lavoro sulla pulizia delle masse e quando pensavo di averle pulite tutte leggendo l'intervento di Liba mi si è accesa una scintilla, la massa della centralina.... mi era proprio scappata, smonto il supporto centralina ed in effetti dietro sulla staffa al telaio dove si fissa alla cassa filtro c'è ancora tutto il suo bel colore e fondo... [evil]
Ripulito tutto, rimonto il serbatoio e dopo 4-5 pedalate (forse anche più) la moto è partita..... sta accesa bene, minimo regolare e sopratutto ora il contagiri pur partendo sempre dai 4000 quando accelero sale e non scende, ne deduco che adesso il problema sia solo di taratura dello zero.  :ita
spenta e lasciata li un paio di ore è poi ripartita, riproverò oggi ma sono fiducioso che il problema sia risolto. Unica cosa mi sembra non sia più pronta come prima a partire con una due pedalate, mi da l'idea ce ne vogliano di più ma su questo ci devo lavorare.
Inoltre non si spegne più se tiro l'aria anzi sembra quasi gradire in fase di accensione ma su questo ci devo ancora studiare, mi serve una messa a punto di fino anche sul modo di accenderla.... insomma devo usarla.

Per il contagiri stavo pensando di smontare la lancetta con il quadro alimentato in modo che lo strumento rimane fermo nella posizione che per lui è lo zero e io posso rimontare la lancetta sullo zero reale. In alternativa potrei segnarmi lo zero dello strumento e spostarla in base a quello, il problema sarà capire come tenere fermo il perno dello strumento....

intanto Grazie mille a tutti voi se tutto funziona mi avete tolto da una bella rogna, se ci troveremo un giorno avrete una birra pagata!  :beer1:
Maffeo

Topo gigi

Io avevo notato che aumentare di due punti i getti del minimo portava a notevole miglioramento nell' accensione e nella carburazione in generale.

Apelle

Citazione di: Topogigi il 30 Novembre 2020, 12:33:42
Io avevo notato che aumentare di due punti i getti del minimo portava a notevole miglioramento nell' accensione e nella carburazione in generale.
Ma sul Nordy o hai fatto anche prove più estese?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Esperienza fatta sulla 350 Cc.
La 560 sarà tendente al magro come la sorellina.


p69

anche queste saranno prove da fare, non sembra abbia buchi di carburazione ma devo prima provarla in strada e di sicuro se può migliorare l'avviamento è da provare. Devo dire che prima di fermarla aveva bisogno di 4-5 pedalate solo se ferma da un po di giorni mentre in uso giornaliero alla seconda partiva...

Una cosa strana che ho notato spulciando gli appunti presi allo smontaggio è che la vite miscela (quella sotto) era svitata di circa 6 giri...... ora io l'ho piazzata sui 2 giri ma tendeva ad essere un po magra e a tornare lentamente al minimo, aprendola circa a 2 e 1/2 ha ripreso a scendere rapida e non sembra abbia buchi in accelerazione.
Leggendo quanto scrive Liba però mi vien da pensare: se la apro ancora miglioro l'avviamento? è una cavolata?

ciao
Maffeo

RENATO

si certo, in genere sta sui 3 giri (+ o - 1/2) e a volte anche più, ma mai oltre i 4.
una cosa migliora molto l'avviamento, la pulizia del condotto sulla vaschetta che pesca benzina dalla base della stessa. Se poi ha modo di allargarla un pò (devi avere fresette) , l'avviamento ringrazia.

p69

Citazionela pulizia del condotto sulla vaschetta che pesca benzina dalla base della stessa. Se poi ha modo di allargarla un pò (devi avere fresette) , l'avviamento ringrazia.

intendi il condotto che risale all'interno della parete della vaschetta e che va ad appoggiarsi sulla guarnizione attorno al tubetto in ottone?
Maffeo

Topo gigi

Non voglio sapere il Perché di una carburazione così "leggera"... voglio pensare che sia stata fatta in funzione delle revisioni future o giù di lì.
Inquinamento a parte se per fare girare bene un motore bisogna aprire la vite di 3giri e mezza  o peggio 6 giri )o( qualcosa che non quadra c'e...
La carburazione di fabbrica non ho idea come fosse ma incrociando la tua esperienza con la testimonianza di altri utenti posso affermare quasi con certezza che questi modelli erano molto magri.
A riprova di ciò la testimonianza dell'utente che monta sulla sua RC il mio scarico ed ha aumentato di ben 10 punti il getto del massimo.
Per inteso, un aumento di 3/4 punti del getto del max perché lo scarico è performante sarebbe già un bel risultato ma se gli si sparano 10 punti sul getto del max e la moto va' come un velluto, la moto di base è molto magra.

RENATO

Citazione di: p69 il 30 Novembre 2020, 17:21:15
Citazionela pulizia del condotto sulla vaschetta che pesca benzina dalla base della stessa. Se poi ha modo di allargarla un pò (devi avere fresette) , l'avviamento ringrazia.

intendi il condotto che risale all'interno della parete della vaschetta e che va ad appoggiarsi sulla guarnizione attorno al tubetto in ottone?

si, è molto importante e molte volte carica sporcizia dal fondo vaschetta. Comunque un noto concessionario alesava questo passaggio e asseriva che le moto partivano molto meglio

Apelle

Citazione di: RENATO il 30 Novembre 2020, 22:18:53un noto concessionario alesava questo passaggio e asseriva che le moto partivano molto meglio
Beh, interessante anzichenò... hai per caso l'info di quanto la alesava?
Di TK ne ho un po', in casa, e una vaschetta potrei anche usarla coem cavia...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"