News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

rc90 non vuole partire...

Aperto da p69, 06 Novembre 2020, 10:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

p69

CitazioneA riprova di ciò la testimonianza dell'utente che monta sulla sua RC il mio scarico ed ha aumentato di ben 10 punti il getto del massimo.

ti dirò che anche io ho avuto la sensazione che questo motore giri un po magro, almeno nella prima zona di funzionamento, in effetti se vado a svitare la vite miscela non è che ingrassa poi chissà quanto, credo che più di così con la vite non si riesca, gira bene ma mi da l'idea che si succhi tutto quello che il getto fa passare... forse provare con qualche punto in più di minimo non sarebbe sbagliato, per il massimo invece non saprei devo prima provarla in strada e comunque la vedo dura con tutti e due i carb in funzione andare a fare una taratura ad hoc. Il getto aumentato con il tuo scarico è quello del principale o del secondario?

Citazionesi, è molto importante e molte volte carica sporcizia dal fondo vaschetta. Comunque un noto concessionario alesava questo passaggio e asseriva che le moto partivano molto meglio

per fare la prova serve una vaschetta da sacrificare, aspettiamo di vedere se Apelle vuole fare da tester  :cinema:
Maffeo

em10044

Ma i getti dove sono reperibili?

Ciao

RENATO

no non saprei quanto alesasse, ma io darei solo una passatina . Quel passaggio tende a sporcarsi con morchie ed incrostazioni, quindi già penso che molti lavorino in condizioni deficitarie, quindi già pulendolo con apposito spazzolino andrebbe meglio, poi se avete il kit da pulizia x carburatori (l'ho trovato in rete a pochi spicci), li ci sono oltre agli spazzolini anche delle fresette ,... io faccio con quelle.

Apelle

#63
Citazione di: RENATO il 01 Dicembre 2020, 09:44:27
no non saprei quanto alesasse, ma io darei solo una passatina . Quel passaggio tende a sporcarsi con morchie ed incrostazioni, quindi già penso che molti lavorino in condizioni deficitarie, quindi già pulendolo con apposito spazzolino andrebbe meglio, poi se avete il kit da pulizia x carburatori (l'ho trovato in rete a pochi spicci), li ci sono oltre agli spazzolini anche delle fresette ,... io faccio con quelle.
Eh, sì, il kit di pulizia e gli spazzolini, ma la sensazione - anzi, ormai direi che è ben più che una semplice senzazione, in realtà... - è che o 'ste moto girano tutti i giorni, e allora i carbi rimangono (più o meno) puliti quasi per forza, oppure quel condotto finirà per intasarsi continuamente, specie con la deprecabile tendenza della benzina verde ad addensarsi in marmellata dopo soste neppure esageratamente lunghe...

Ora, se dai nostri bombardoni fosse una scemenza tirar giù i carbi, uno ci potrebbe anche pensare, a fare una pulizia periodica della vaschetta ma, almeno personalmente, forse preferirei farmi un bicchiere di olio di ricino, piuttosto che condannarmi allo smontaggio di quei carburatori quando non sia AS-SO-LU-TA-MEN-TE necessario...

In tal senso, la cosa dell'alesatura, magari accoppiata alla maggiorazione dei getti del minimo, non sembra malaccio.

Però mi sorge un dubbio, più che altro perché non ho in mano un TK e non ho bene a mente la conformazione di quel passaggio, ma mi pare di ricordare che faccia un angolo di 90° alla base della vaschetta, quindi nessun problema ad alesare il condotto che corre lungo la parete della vaschetta, ma impossibile farlo con quello di pescaggio che dovrebbe avere asse parallelo al fondo, della vaschetta.

O sbaglio?

Fra oggi e domani vado a prenderne uno e vediamo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

p69

tutto giusto ma credo che con una fresetta si riesca ad allargare anche il condotto sul fondo..
Maffeo

Topo gigi

@p69
È già passato del tempo non ricordo dove ha applicato il getto nuovo.
Personalmente l'avrei montato sul secondario.

Apelle

Citazione di: Topogigi il 01 Dicembre 2020, 12:46:41
@p69
È già passato del tempo non ricordo dove ha applicato il getto nuovo.
Personalmente l'avrei montato sul secondario.
Uhm... come mai?
Il secondario in realtà non dovrebbe nemmeno intervenire, nell'avviamento...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

p69

no difatti parlava di getto del massimo con scarico modificato
Maffeo

Apelle

Citazione di: p69 il 01 Dicembre 2020, 13:46:53
no difatti parlava di getto del massimo con scarico modificato
Ah ok, ai fini del nuovo scarico, non c'entrava con le difficoltà di avviamento.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

p69

no abbiamo divagato un po' ma per stare in tema diciamo che "arricchisce" la discussione  :fuma:
Maffeo

Topo gigi

 :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: un getto più grosso arricchisce la discussione!!! [CFASD]

Apelle

... è l'oggetto (della discussione) che si ingrossa!  [CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"