News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Cassa filtro

Aperto da Gregorio31, 08 Novembre 2020, 13:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Gregorio31

Premetto che ho girellato sul forum un attimo prima di scrivere, ma della sistemazione di questi 3 tubi non ho trovato molto. So che i primi due fori più piccoli era tappati con tubi chiusi quando ho preso la moto, il terzo più grande? Grazie mille

nequizia

Il terzo grande è  collegato con un tubo al carter dove c'è l'uscita dei vapori di olio che escono dal carter che invece di finire sulla catena come accade in alcune moto, sfoga nella cassa filtro

federosso

Importante , verifica l'integrità del labirinto al di sopra di quel tubo.

Altrimenti ti si riempie la cassa filtro di morchia.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nequizia

Giusto fede. C'è anche da considerare che se la spugna all'interno del carter, il fenomeno è accentuato

Topo gigi

Quel recupero vapori crea solamente ulteriori problemi a un airbox già afflitto da vari problemi.
:angry:

Gregorio31

Federosso di che labbrini parli? Avevo intuito ci andassero a finire i vapori dell'olio, penso che in qualche modo porteró il tubo altrove, ad occhio e orecchio non mi sembra un granché farli finire nella cassa filtro

DakoBox

a sostegno di quanto detto da fede, nella cassa filtro c'è un pannello chiuso da alcuni punti di saldatura plastica che cela sotto di lui un labirinto di decantazione dei vapori olio motore che fa in modo che i vapori non decantati ritornino in aspirazione e ciò che invece si riesce a condensare ritorna in coppa.
Il punto di aspirazione è il bocchettone grosso già postato in immagine mentre i due piccoli avevano collegati due tubetti rilsan con l'estremità a bocca di papera atti allo scarico di eventuale acqua aspirata in situazioni "umide" (vedi guadi o profondissime pozzanghere)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Stapernazza

Citazione di: liba il 09 Novembre 2020, 18:17:08
se puoi elimina l'ingresso del tubone in cassa filtro, il motore respira meglio senza i gas del carter. io quando li trovo, metto in uscita il filtro sfiato olio del 600 hornet


Anche io, nel mio piccolo, quoto quanto sopra. Alla fine, dopo diversi tentativi, l'ho tolto dalla cassa filtro e con un tubo bello lungo (praticamente finisce dietro alla targa) lo faccio sfogare all'aria aperta (previo filtrino, ovviamente)

federosso

Considerazioni ecologiche a parte, ricordate che, anche se non lo fate finire in cassa filtro, sarebbe buona regola prevedere un barilotto o simile in cui il vapore possa ricondessare e se possibile ritornare indietro.
Quindi non troppo lontano dallo sfiato carter.
Se poi c'è l'occasione sarebbe opportuno verificare la presenza e l'integrità della spugnetta dentro al carter in corrispondenza dello sfiato.

Parlavo del labirinto perché quando presi la mia RC trovai il tappo manomesso e di conseguenza la cassa filtro era letteralmente piena di olio e morchia.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

sul mio NW e DaKota li ho tutti chiusi.   Il grosso in fusione  e ipiccoli con tubi saldati.
ora non li ho sottomano ma entro sabato posto delle foto
anbagnol50

p69

Citazionese puoi elimina l'ingresso del tubone in cassa filtro, il motore respira meglio senza i gas del carter. io quando li trovo, metto in uscita il filtro sfiato olio del 600 hornet

quindi dallo sfiato carter entri in questi aggeggi honda? e dove li fissi? e poi da li l'olio dove va a finire? grazie
Maffeo

Topo gigi

Per capirci:
se la spugnetta lavora correttamente e la quantità di olio nel motore è corretta, da quello spurgo usciranno si e no 10 Gr di olio in 5000 km...se ho sbagliato 20 gr...
Non c'e da farsi molte pippe mentali...
È la pulsazione che disturba l'aria in movimento nell'airbox non la quantità di quello che gli arriva.
Porta un tubetto di sfiato schiacciato a becco di ornitorinco  [CFASD] sospra la verticale della catena e quello che uscirà servirà alla sua lubrificazione.

duc27

Ricordo, ma immagino sia superfluo, che se si toglie il tubo di sfiato vapori dall'air box, l'ingresso all'air box va chiuso ermeticamente. Questo perchè entra al di sotto del filtro aria e quindi la camera di combustione riceverà tutta la polvere e la porcheria che sarebbero eventualmente aspirati dal motore e non filtrati.

Poi come correttamente detto da Topogigi il problema di questo tipo di soluzione risiede soprattutto nell'elevata quantità di aria "pulsante" in scarico dai carter. i vapori di olio lubrificante non sono dannosi più di tanto e comunque tendono a lubrificare le valvole di aspirazione...che tendenzialmente è inutile. Vorrei anche consigliare in caso di by pass dello sfiato oltre a tenere il tubo all'uscita del carter in posizione verticale per almeno qualche cm prima di curvarlo verso il basso, la possibilità di inserire un decantatore ad elica specifico all'uso. Riduce le perdite di lubrificante durante l'uso gravoso del motore.

RENATO

Citazione di: duc27 il 18 Novembre 2020, 16:51:13
Ricordo, ma immagino sia superfluo, che se si toglie il tubo di sfiato vapori dall'air box, l'ingresso all'air box va chiuso ermeticamente. Questo perchè entra al di sotto del filtro aria e quindi la camera di combustione riceverà tutta la polvere e la porcheria che sarebbero eventualmente aspirati dal motore e non filtrati.

Poi come correttamente detto da Topogigi il problema di questo tipo di soluzione risiede soprattutto nell'elevata quantità di aria "pulsante" in scarico dai carter. i vapori di olio lubrificante non sono dannosi più di tanto e comunque tendono a lubrificare le valvole di aspirazione...che tendenzialmente è inutile. Vorrei anche consigliare in caso di by pass dello sfiato oltre a tenere il tubo all'uscita del carter in posizione verticale per almeno qualche cm prima di curvarlo verso il basso, la possibilità di inserire un decantatore ad elica specifico all'uso. Riduce le perdite di lubrificante durante l'uso gravoso del motore.

assolutamente vero, vi assicuro che senza portare alto il tubo e senza mettere un decantatore, se al bi4 gli tiri il collo vedrai sputare olio da quello sfiato e non solo vapori. Ricordo come adesso quando sono stato innaffiato di olio da un bi4 che mi superava con i giri al limitatore e il motore in questione (peraltro in buona salute) aveva il tubo staccato dal filtro, ma nessun decantatore. Basta vedere i tecnici gilera che sul bi4 non hanno mai lasciato il tubo live, ma sempre messo un bussolotto sui proto.