News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Cassa filtro

Aperto da Gregorio31, 08 Novembre 2020, 13:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 18 Novembre 2020, 15:55:54

Porta un tubetto di sfiato schiacciato a becco di ornitorinco  [CFASD] sospra la verticale della catena e quello che uscirà servirà alla sua lubrificazione.

Anche schiacciato a vertebra di moffetta non starebbe male :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi


Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 18 Novembre 2020, 19:35:35
Citazione di: Topogigi il 18 Novembre 2020, 15:55:54

Porta un tubetto di sfiato schiacciato a becco di ornitorinco  [CFASD] sospra la verticale della catena e quello che uscirà servirà alla sua lubrificazione.

Anche schiacciato a vertebra di moffetta non starebbe male :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
E lo zoccolo di gnu dove lo mettiamo :fuma: :rotolol: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Stefano B.

Visto che vi state divertendo torno sull'argomento  [CFASD]

Considerato che il Domi ha una vaschetta recupero olio di simpatica conformazione ho pensato di montarla sulla RC, ma quando è stato il momento di piazzarla non ho trovato di meglio che infilarla tra telaio e cassa filtro  :fiufiu:
[attachimg=1]
Tra le altre cose l'ho aperta, tolto una qualche aletta e messo una spugna a grana grossa, siliconata e richiusa.

Qualche idea migliore? Forse mettendo una batteria piccola troverebbe posto nel suo telaietto?

Per il momento non ho potuto fare prove e se del caso, nessun incremento di presentazioni  :moto, rimetto tutto come prima ...

liba

#19
io monto in uscita allo sfiato motore, tramite un tubo da5-8 cm lo sfiato della honda hornet 600.
è una scatolina con il suo filtro in spugna che sta tranquillamente -senza rompere le scatole - sotto il carburatore a lato del relais avviamento.
la trovi in internet con 10-15 euro max.
funziona benissimo e non porti porcheria in cassa filtro.  (unica modifica: va sostituita la spugnetta interna con una maglia più larga)
tra l'altro è stata stratestata e fa bene il suo lavoro (se il motore sfiata male o poco non va bene, con le conseguenze del caso.

quanto alla mancanza (per cristallizzazione) della spugna sfiato olio nel carter sx.. chiaramente va sostituita subito e/o sempre alla prima occasione.
diversamente prima o poi allagherete di olio questo o quello sfiato...

sto facendo una cassa filtro maggiorata, che consenta lo spazio anche alla batteria, avrà uno scarico acqua come due ce ne sono nella cassa originale, ma lo sfiato olio avrà il supporto della cassettina honda hornet.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

@Stefano B.
La tua soluzione ha una sua valenza, secondo me ci sono un po' troppi centimetri di tubo a zonzo...
Quando il filtro fa il suo lavoro, non urlerai al miracolo ma la moto globalmente va' meglio e dovrebbe risultare più libera nel salire di giri.

Stefano B.

Vittorio: la scatolina dalla Hornet è semplice per installazione, ma secondo me ci sono due pecche. La prima è se fai dei guadi profondi si rischia di tirare dentro acqua, la seconda è che i vapori dell'olio se ne vanno tutti per l'aria ...
Per come vorrei fare invece almeno in parte vengono aspirati attraverso il filtro e senza polmonare.
Per la questione della spugnetta interna al motore sono un poco preoccupato, mai guardata!

TipoGigi: in effetti per il momento i tubi sono un poco lunghi, ma per le ragioni sopra esposte non ho che l'alternativa di fare posto sostituendo la batteria con una grande la metà... però posso mettere alcune fascette.

Quando la provo faccio sapere  :walker:

liba

#22
già.. ma ha una orecchietta sotto..la puoi attaccare dove vuoi, basta solo allungare il tubo.. l'aereodinamica aveva uno scatolotto simile (come dimensioni) ed era attaccato più o meno dove c'è la bobina, dall'altra parte del telaio. la puoi mettere dove hai messo il barilotto, decisamente con meno tubi.

spugnetta, sul cobrone di sicuro io te l'ho cambiata
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

stefano B., quel barilotto proprio sull'imboccatura di aspirazione della cassetta filtro a mio giudizio non va, frena l'ingresso di aria. Considera che l'rc soffre di questa carenza di suo e che un impedimento ne aumenta questo deficit. Se solo provassi la cassa filtro più grande dill'r non torneresti indietro alla cassa piccola. Poi con quel tappo le prestazioni si riducono ulteriormente. Pensa che gilera stessa consigliava di sforacchiare il tappo della cassa piccola per migliorare la respirazione...

Stefano B.

Vittorio, hai ragione sul Cobra farò la modifica con il decanter olio dell'Hornet nella posizione alta. Questo è sicuro più piccolo di quello del Domi e non dovrebbe ridurre il flusso di aria al filtro. Ottimo lavoro sul Cobra, ma sull'altra moto non ho mai fatto nulla: non so nemmeno come si accede alla spugnetta... tra l'altro nel manuale ricambi nemmeno l'ho trovata ???

Renato, oggi ho fatto un breve giro (sono andato solo a lavare la moto che era ancora infangata) però devo dire che non ho notato grandi differenze di presentazioni... il fatto è che con questo freddo la moto non va nemmeno in temperatura (ed io nemmeno  [CFASD] ) quindi non ho tirato. Per conferme dovrò attendere un paio di settimane quando andrò a girare con il gruppo, però anche per me la posizione attuale è una prova. Le mie aspettative sono che il meglio (del togliere il ritorno di pressione in cassa filtro) si avrà a manetta aperta per lunghi tratti quando per apertura del carburatore e pressione dello sfiato vapori si ha il massimo della turbolenza!

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Stefano B.


Stefano B.

Allora ricapitolando:
sulla RC il lavoro finale è questo [attachimg=1]
La moto va bene, non ci sono variazioni strane della carburazione andando a tutta manetta... resta da provare a lungo con il caldo estivo perché per forza di cose il giro è stato breve.

Sul Cobra ho seguito il consiglio del Liba ed il lavoro, molto più pulito, è questo[attachimg=2]
La moto la dovevo provare oggi, però adesso sta nevicando...

alex67

MITICO ! Con tanto di adesivi della Marcharld !  :jump: :ok:grande lavoro ! Ma questo lo si vede ad occhio nudo  :ok: :beer:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Stefano B.

Grazie, io so fare ad attaccare gli adesivi o poco di più.. :fuma:

sul forum c'è solo da imparare