News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Motociclismo d'epoca ott.nov.2020

Aperto da DAKOBG, 19 Ottobre 2020, 15:01:06

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Manca la molla tensionatrice della puleggia tendicinghia.!?

anbagnol

non manca, nelle prime versioni veniva consegnata con gli attrezzi e doveve essere montata in fase di sostituzione della cinghia di distribuzione

ottimo occhio.

Infatti io ho conosciuto questo motore in questa versione, e mi meravigliavo di vederlo con la molla montata
[banana] [banana] [banana]
anbagnol50

DAKOBG

La mia presa ad ottobre 1986 aveva la molla già montata.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

#18
Citazione di: anbagnol il 24 Ottobre 2020, 16:44:43
non manca, nelle prime versioni veniva consegnata con gli attrezzi e doveve essere montata in fase di sostituzione della cinghia di distribuzione

ottimo occhio.

Infatti io ho conosciuto questo motore in questa versione, e mi meravigliavo di vederlo con la molla montata
[banana] [banana] [banana]
Anche io nel Dakota nuovo nuovo nel fine luglio 1986, trovai la molla assieme agli attrezzi senza sapere a che diavolo servisse (un pezzo del motore dimenticato e lasciato in dona da Arcore nella trousse ??)
E non c'era traccia documentale di dove e come usarla visto che nel libretto uso e manutenzione non se ne parlava e il manuale di officina è arrivato circa tre mesi dopo la commercializzazione del Dakota dotato dell' innovativo e sconosciuto Bi-4.
Alle officine, in attesa del manuale di officina veniva rilasciato uno stringato testo di una decina di pagine (che ho ancora, ingiallito dal tempo) in cui si davano alcune basilari informazioni del motore e della sua manutenzione (ma del cambio cinghia NO!)

In risposta a Federico:
ricordo anche io il disappunto nel vedere la trasparenza del Bi-4 con i suoi componenti disegnati alla bella e meglio (i carburatori, oltre che fuori  scala e prospettiva, sono con i comando a cavo diretti anzichè col castello di comando valvole gas) specialmente perchè all'epoca sulle riviste motociclistiche era prassi comune pubblicare i disegni trasparenti delle moto , specie giapponesi, ed erano assssolutamente di spicco quelli delle moto complete di Kawasaki chinati e incredibilmente dettagliati, vere opere d'arte.

Ho Googolato un po' ma non ho trovato quello di cui parlo, solo il motore ma rende l'idea della bellezza grafica creata da chi il Rapidograph sapeva sicuramente usarlo

[attachimg=1]


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Si, di disegni tecnici belli se ne vedevano tanti.
Assonometrici, esplosi...trasparenze...spaccati.

E forse era più facile vederne uno bello che uno brutto...ecco, quello di quella pagina del riportata sopra era Brutto...proprio brutto.
E non solo i carbi, il pignone...tutti i piani sono disassati tra loro.

Vabbè, ci siamo capiti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

husky64


...il mio è un fuori tema...però forse merita...


...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

federosso

Molto meglio di quello del bi-4... Però anche qua ci sarebbero alcuni errori prospettici (il maggiore ė la ruota anteriore che non è allineata col posteriore)...ma ripeto che ė molto bello.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

husky64


...prova a cercare gugol  "technical drawing"  ...oppure vai qua  https://conceptbunny.com/category/engine/  ... :cinema:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

husky64

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Gatto Silvestro53

#25
Tornando al quiz, direi che la foto dell'albero motore è sbagliata. Quella configurazione è del 558 (e immagino anche del 500, che ha la stessa corsa).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

anbagnol

IO MI RIFERIVO ESCLUSIVAMENTE ALLA MANCANZA DELLA MOLLA  [banana] [banana] [banana]
NON AI DISEGNI  :rotolol: :rotolol:
anbagnol50

Gatto Silvestro53

E io mica mi riferivo al disegno; solo alla foto dell'albero motore che, ripeto, non può essere di un motore 350.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)