News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Viti pinza anteriore RC

Aperto da em10044, 10 Novembre 2020, 19:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

em10044

Ciao a tutti,
sapete dove posso trovare una delle due viti che tiene attaccata la pinza freno alla forcella dell' RC?

Grazie
Ivan


em10044

Grazie, non voglio fare il sofisto ma alternative un po più economiche ci sono?
Una fatica boia per muovermi nelle pagine in tedesco e poi 15€ di spedizione
Se proprio lo tengo come ultima spiaggia

Topo gigi

Certo che le alternative ci sono, non è una vite che proviene dall' Area 51!
Comperi una vite tutto filetto, (magari 10.9!) e da un tornitore ti fai eliminare l'eccesso lasciando i filetti finali.

La vite costa 20 centesimi la birra al tornitore 5 Euro (al max) minima spesa, massima resa. :fuma:

federosso

forse si potrebbe anche cercare come ricambio in Italia considerando un catalogo ricambi di un'altra moto che montava questa pinza.
Non ho mai affrontato questo tema, ma penso che non fosse l'unica la RC a montarla.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#5
ma voi dell'UCAS siete sempre a lavoro...

Ma andare da un "articoli tecnici" o ferramenta ben fornito con l'altra vite come campione?
come dice rattogigi anche una vite standard 8.8  va bene, sono certo che per quanto freni con forza la vite non si trancia; sarà una vite TCE 45x10, roba che regge al taglio 5-600kg
Una tornitina ed è fatta.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

em10044

Forse per chi non è del settore o non ha conoscenze, non è così "veloce" trovare un' officina meccanica che ti dia pure retta per dei lavoretti del genere.

Grazie
Ivan

Topo gigi

@ Ivan
Cit.
Dal film
Il Brutto Il Buono Il Cattivo

Infatti il mondo si divide in due categorie:

Chi ha la pistola...e chi scava...

Se non hai la pistola, scavi nel portafogli...

duc27

oppure se riesci a trovare un guida pinza con passo filetto uguale e perno dello stesso diametro, ma un pò più lunga di perno potresti facilmente accorciarla e adattarla. Erano molte le pinze ad adottare questa soluzione...non so è solo un idea...

em10044

Citazione di: duc27 il 11 Novembre 2020, 15:56:17
oppure se riesci a trovare un guida pinza con passo filetto uguale e perno dello stesso diametro, ma un pò più lunga di perno potresti facilmente accorciarla e adattarla. Erano molte le pinze ad adottare questa soluzione...non so è solo un idea...

Infatti, come anche suggerito da federosso, la domanda, molto semplice mi vien da dire, era se qualcuno aveva già trovato o adattato un ricambio alternativo, Piaggio o Guzzi ad esempio.

Grazie

yumax

Citazione di: em10044 il 11 Novembre 2020, 17:42:44
Citazione di: duc27 il 11 Novembre 2020, 15:56:17
oppure se riesci a trovare un guida pinza con passo filetto uguale e perno dello stesso diametro, ma un pò più lunga di perno potresti facilmente accorciarla e adattarla. Erano molte le pinze ad adottare questa soluzione...non so è solo un idea...

Infatti, come anche suggerito da federosso, la domanda, molto semplice mi vien da dire, era se qualcuno aveva già trovato o adattato un ricambio alternativo, Piaggio o Guzzi ad esempio.

Grazie

Io ho avuto lo stesso problema, non trovavo la vite, poi ho ravanato tra le varie viti accumulate da anni e ho trovato la vite che serve a fissare i telaietti delel scrivanie dell'IKEA, è perfetta.
Ha solo il difetto che l'esagono della brugola è piccolo e se si forza un po troppo c'è il rishio di spannarla.
Domani la cerco se ce l'ho te la spedisco.

codice 111034

https://www.ikea.com/it/it/assembly_instructions/bekant-underframe-for-corner-table-top-white__AA-1010073-8_pub.pdf

[attach=1]

liba

la vite vecchia è quella della foto ed ha la sede brugola mangiata...

con un seghetto la tagli in modo tale che si possa stringere con un cacciavite piatto (poi la fermi con un frena filetto medio)

oppure

gli saldi sopra un dado filetto 8 - chiave da 13..o una vite (la testa) a brugola da 6

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Apprezzo l'interessamento e la Vostra animosita' nel dare il giusto suggerimento ma scusatemi...si è ribaltato il mondo?!? :nopanic:

La vite dell' IKEA mi fa' sorridere, (e vatti a fidare?!?)  me la sarei aspettata (ad esempio!) da...UNO.....
Un tizio meraviglioso, che può combinarne di ogni, (perché gliene succedono di ogni! [CFASD])

Uno che salda i raggi dei cerchioni assieme, tanto per fare un esempio!! :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Invece no, anche questa volta mi tocca concordare con questo pazzoide...e confermare con ironia e un pizzico di amarezza che in questo paese l'ufficio dell' UCAS funziona bene, anzi benissimo!
[banana] :wink:


DakoBox

Dai, su, versi!

MISURE PRECISE, diametri, lunghezza parte filettata, parte liscia, diametro parte esterna testa, profondità e diametro esagono incassato, altezza testa.

poi accendiamo il tornietto
Inox?
un 100 euri e passa la paura :dito:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

Citazione di: Topogigi il 11 Novembre 2020, 22:38:38
... me la sarei aspettata (ad esempio!) da...UNO.....

ma sai cosa quell'UNO li avrebbe fatto si fosse trovato nella situazione di em10044 (a parte che per sfiga non avrebbe perso la vite bensì si sarebbe rotta l'orecchietta sul fodero della forca oppure si rompeva la pinza, il tutto nella notte più buia in località desertica, circondato da nugoli di zanzaroni lomellini)?
Avrebbe affrontato il lavoro a suon di lima come i vecchi aggiustatori!.... sempre che la morsa non si rompesse e la lima fosse ancora abbastanza sana oltre a dover trovare la vite da lavorare improvvisamente sparita dagli scaffali dei commercianti nel raggio di 400km.
Poi anni dopo, avrebbe comprato un tornietto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".