News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

smerigliatura valvole manuale - problematiche

Aperto da liba, 08 Aprile 2020, 18:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Citazione di: duc27 il 09 Aprile 2020, 14:39:59
Sempre usato il bastoncino e la ventosa, sempre! A me così insegnarono. Rotazione alternata e ogni 5 inversioni colpettino della valvola sulla sede poi quando lo spuntiglio lascia una riga circolare "chiara"  regolare su tutte e due le superfici (sede e valvola) il lavoro è da ritenersi sufficiente.

ecco.. :ok:

non volevo fare il solito saputello ma sapevo che dal Duc arrivava l'imbeccata giusta.
anche a me millemila anni fa sapienti druidi dalle dita perennemente nere di unto insegnarono così, raccomandandosi di alternare la rotazione e battere la valvola affinchè il "grano" di abrasivo non si insediasse sulle sedi rigandolo

Anche io ,però, ho ceduto ben presto allo strumentino (il mio elettrico) che "è pratico e diverte" (cit.Elio)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Beh però vuoi mettere, dopo che hai rifatto la sede di un 16V a mano, sei cosi allenato che se partecipi ad un Survival vinci a man basse!  :fuma:

Matte

Citazione di: Topogigi il 09 Aprile 2020, 20:54:28
Beh però vuoi mettere, dopo che hai rifatto la sede di un 16V a mano, sei cosi allenato che se partecipi ad un Survival vinci a man basse!  :fuma:
Pensa se invece ti tocca un V12, 48 valvole dopo accendi il fuoco in un secondo :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: 33new il 09 Aprile 2020, 09:05:10
Citazione di: Matte il 09 Aprile 2020, 00:12:53
Non ho ancora avuto modo di provarlo, ma qualche mese fa su ebay (Cina, ovviamente) ho preso uno smeriglia valvole pneumatico a circa 30 euro che dovrebbe sostituire quelli manuali a cui accennava il Liba (e che fanno un pò tribolare, in effetti) :moto

Matte, per favore, potresti mettere il link oppure qualche foto?
Grazie!
L'ho trovato, comprato nel 2018 e pagato all'epoca 25 euro, ora costa un pò di più....:

smerigliatore valvole
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

33new


Matte

Ci mancherebbe :up: . Prima o poi magari vorrei anche testarlo, così, tanto per capire se ho buttato 25 euro...... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125