Perdita olio improvvisa !

Aperto da cartuccia56, 20 Novembre 2020, 18:15:02

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cartuccia56

E' da qualche giorno che sotto il motore della mia Rally 250 vedo una macchietta d'olio, dato che la moto è sul cavalletto laterale la perdita segue la pendenza quindi ho deciso di metterla sul ponte per visionare il tutto ! Dopo aver tolto il carterino parasassi, asciugo bene tutte le tracce di olio sempre proveniente dal carter accensione. Il giorno dopo ricontrollo e rivedo sempre una leggera trafilazione tra il carter accensione e carter motore, quindi decido di toglierlo per vedere meglio. Controllato che la perdita non proviene dall'albero del cambio, primo indiziato, riasciugo ancora e aspetto un'altro giorno. Il giorno dopo è quasi sparito l'umido dell'olio quindi decido di togliere dal carter accensione il manicotto del comando asta frizione e da li vedo il perche della perdita d'olio, i due o-ring non tengono più e fanno uscire olio che poi scende fino al rinvio del motorino d'avviamento ! Trovato gli o-ring di ricambio ho risolto il problema ! Lavoro di pazienza ma con un risultato ottimo ! Spero che possa servire per il futuro a chi possiede questa tipo di moto ! Un saluto a tutti ! 24# :sodisfaction:

duc27


Matte

Bel lavoro meccanico investigativo, bravo Antonio :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax


Oliobuono

Cartuccia56 (prima conoscenza), visto che siamo su quel canottino della frizione faccio una domanda "collaterale" (se vi risulta altro topic ditemelo): nella mia rally 250, ora ripartita, la frizione non ha mai staccato bene, ne allora (20-25 anni fa) ne ora, cambiato anche l'olio idraulico. Come se la leva di comando non avesse abbastanza corsa.
Ho visto che ci sono due perni separati a spingere, uno col piattello spinto dal pusytoncino, e poi io ho trovato 2 sfere, una interna ed un'altra tra i due perni.
Prima idea: aggiungo un'altra sfera?

Matte

Ci vorrebbe uno spaccato per capire se ne "manca" una o il problema è altrove...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

cartuccia56

Carissimo, il problema non sono le sfere, che sono giuste, ma bensi'i dischi frizione, dovrei vedere che dischi monta il tuo Rally se sono del primo tipo tendevano ad incollarsi,avendo una superficie di appoggio maggiore,effetto ventosa,i dischi guarniti seconda versione, che adopero attualmente questo problema non lo avevano piu', ripeto che dischi monta la tua ? :foto: #24

Oliobuono

Cartuccia grazie, risposta di valore per me non appena smontero' il motore.
I problemi a questo punto, cosi' dall'esterno, sembrano due: 1) assolutamente incollaggio, che con motore caldo e un po' di violenza (prima con freno tirato) si risolve (rovinando gli innesti), 2) permanenza di leggera presa (non tanto leggera, bisogna accelerare per tenere acceso)