News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

La valvola termostatica nel Bi4.

Aperto da Topogigi, 28 Novembre 2020, 18:17:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Grazie della spiegazione, quindi la valvola a temperatura ambiente è Nc.
Quindi in questo semplice ma geniale meccanismo le cose che possono rompere (o non funzionare) sono due,
e traggo le conclusioni:
nel primo caso si spezza la molla che a temperatura ambiente tiene la valvola Nc...ed è il minore dei mali perché ci sarà malfunzionamento ma al limite il circuito rimarrà aperto o parzialmente aperto.

La seconda possibilità e che per malfunzionamento da grippaggio, sporcizia/incrostazione, perdita di cera o rottura della membrana di gomma, il pistoncino resti bloccato.
Se il pistoncino resta bloccato a circuito aperto o parzialmente aperto poco male ma se non si apre a causa delle incrostazioni o dell' ossidazione potrebbe esserci un grosso problema.


p69

io l'ho tolta, vedremo quando la uso seriamente cosa cambia da prima...
Maffeo

RENATO

Citazione di: p69 il 01 Dicembre 2020, 09:53:15
io l'ho tolta, vedremo quando la uso seriamente cosa cambia da prima...

si ma toglierla e basta non va bene, vedi i post precedenti sul tema, va parzializzata una delle vie

p69

si certo, dopo aver letto n mila post a riguardo ho chiuso il tubo che gira davanti al cilindro, quello del giro freddo. Comunque essendo completamente reversibile se vedo che ci mette troppo a scaldare la riporto come prima.
Maffeo

DakoBox

infatti se si leggono le specifiche di gilera rivolte ai possessori di Piuma si parla, e mi pare anche con quote precise, di parzializzare il passaggio del by pass in caso di eliminazione della termostatica


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

#20
@ Daki,

grazie per la spiegazione, come dicevo: quando una persona che ritengo esperta in una materia fa un'affermazione che non mi convince capisco che le mie idee e conoscenze su quel dato argomento sono difettose e lacunose.

E con daki ( ma anche con duc o con tanti altri utenti... ) questa è l'ennesima volta.

Ecco il perchè della mia curiosità iniziale... intuivo che avesse ragione, ma non ne capivo il motivo perchè partivo da un preconcetto errato sul funzionamento del pezzo in questione.

Grazie Daki!  :fuma:

Da dire che non concordo con la regola " in meccanica le cose tendono a rompersi durante il loro funzionamento " che correggerei con un "ti accorgi della rottura durante il funzionamento"..

E non concordo neppure sul fatto che esista qualcosa di realmente "intuitivo"... per intuire un funzionamento si deve conoscere ben più del risultato del suo funzionamento   ;)

ma non vorrei andare OT.  :fiufiu:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

NordEnz

Io a suo tempo, quando montai la pompa elettrica, eliminai fisicamente la termostatica ed il raccordo 3 vie creando dei raccordi ad hoc così da non avere tubi e/o passaggi in piu inutili....

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte