News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

smontaggio strumentazione nordwest

Aperto da fabrizio venturi, 27 Dicembre 2020, 15:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio venturi

ciao e auguri a tutti di buone feste, volevo aprire la strumentazione del mio nordwest perché il contagiri non va, quale procedura di smontaggio devo seguire?
(L'impulso a l contagiri arriva)
🐱

yumax

Citazione di: fabrizio venturi il 27 Dicembre 2020, 15:28:09
ciao e auguri a tutti di buone feste, volevo aprire la strumentazione del mio nordwest perché il contagiri non va, quale procedura di smontaggio devo seguire?
(L'impulso a l contagiri arriva)

a memoria, dovresti sganciare i fermi di plastica poi dovresti staccare le lampadine sul retro, poi ci dovrebbero essere due viti che tengono gli strumenti ma attendiamo un parere da piu esperti.
Mi ricordo che non è proprio intuitivo, comunque non impossibile.

fabrizio venturi

Ok grazie proverò qualcun altro l'ha mai smontata?
🐱

Brankino

staccare il cavo contakilometri, il cavetto del contagiri, lo spinotto generele a 6poli(piu' meno) non c'e' bisogno di staccare tutte le lampadine. su un lato lungo ci sono due vitine piccole e dal lato opposto ci sono due linguette di plastica. La parte superiore viene via, tutto il resto rimane solidale con la parte inferiore. Attento alle lancette, perche' si rompono solo a guardarle.

fabrizio venturi

Ho fatto quasi tutto ma mi rimane attaccato l'asta che azzera il contachilometri parziale ho paura di romperla.
🐱

Matte

Citazione di: fabrizio venturi il 18 Gennaio 2021, 13:41:48
Ho fatto quasi tutto ma mi rimane attaccato l'asta che azzera il contachilometri parziale ho paura di romperla.
Dovrebbe esserci una vite interna al pomello (di solito è così), la sviti, togli il pomello e a quel punto puoi sfilare l'alberino del reset con tutto il resto della strumentazione.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Brankino

vero mi sono dimenticato la vite del pomello: c'e' il bucio al centro, cacciavite piccolino, dovrebbe essere a stella

fabrizio venturi

Ciao a tutti come faccio a verificare se l'impulsi arrivano al contagiri? con quale strumento si misurano visto che il filo arriva al contagiri è bene in vista ?
🐱

Brankino

io l'ho visto fare con un oscilloscopio, ma di questa roba non ci capisco nulla e non saprei aiutarti, mi spiace

supermaxie

Citazione di: fabrizio venturi il 18 Gennaio 2021, 23:02:52
Ciao a tutti come faccio a verificare se l'impulsi arrivano al contagiri? con quale strumento si misurano visto che il filo arriva al contagiri è bene in vista ?

allora di solito al contagiri si dissaldano i poli sulla scheda per via delle vibrazioni, l ho visto su due cruscotti, per vedere se arriva il segnale potresti provare con un tester misurando i volt in continua, se c'è segnale potrebbe dipendere esclusivamente dal contagiri e/o dai poli che ti ho menzionato che tendono a dissaldarsi,se il tutto si risolve con una saldatura è bene, altrimenti spendi meno tempo e denaro a comprare un cruscotto completo usato funzionante consiglio qui sul forum stesso.
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

E dopo la saldatura, pistola a caldo per bloccare i fili e renderli solidali al circuito. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fabrizio venturi

Ora smonterò la strumentazione, unico problema è che la vitina  dell'azzeratore è sciupata in testa, poi vi faccio sapere , grazie!
🐱

fabrizio venturi

Si è staccato questo componente che non so cosa sia, ho visto dove va' rimesso, ma cosa è?
🐱

fabrizio venturi

Si è dissaldato un componente dal circuito ma non so cosa sia , ho visto dove va risaldato ma non so cosa sia.Potete dirmi cosa è così  se fosse guasto ne risaldo uno nuovo
🐱

Matte

È una resistenza di potenza (watt e ohm dovrebbero esserci scritti sopra, se la vuoi testare).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125