News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Anodizzare l'alluminio 2

Aperto da federosso, 03 Gennaio 2021, 08:31:08

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

C'era già un topic in merito ma non potevo aggiungere post.
Tra l'altro non mi funziona neppure il download del PDF in quel topic.

Oggi mi sono imbattuto in questo tutorial.
Sembra fatto bene e fornisce link alle attrezzature e materiali.

https://youtu.be/qIP9kb_RPd4

Qualcuno ha provato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Lo avevo già visto, molto interessante ma personalmente è troppo impegnativo come tempo e soldi per il l risultato che dovrei ottenere, convivene che delego e pago poi bon...mi sono tolto la paura.

federosso

Ah, certo.

Ė sicuramente roba da amatori del far da se.
Se uno avesse già almeno l'alimentatore e altre cosette magari per rinnovare qualche dettaglio o dare un look "sofisticato".

Per curiosità, portare pezzi ad anodizzare costa molto?
I preventivi li fanno a peso o a dimensione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Purtroppo qui, nella provincia dell'oblio, è un problema anche mandare ad anodizzare quattro menate, altrimenti lo avrei fatto.
Se avete in mente di anodizzare piccole parti e trovate chi è disponibile a prezzi e specialmente IN TEMPI umani condividetelo al più presto e ci accordiamo.

supercernia

per chi fosse interessato, a Cologno Monzese è ancora attiva la ditta che anodizzava i pezzi per Gilera. Scoperta per puro caso. Dovevo anodizzare i cerchi e il forcellone oro della Arizona Rally 250. Ho affidato la moto a Stefano (quello che restaura Gilera e mette i video sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCMjIpQVunQTQrqNQE-zNbhQ). Insieme a lui ci mettiamo su google a cercare chi puo' anodizzare e salta fuori una ditta non lontano da dove serviva a noi.

Stefano si presenta alla ditta con i cerchi già smontati, il forcellone e i manovellismo. Chiaramente non riconoscibili da uno che non sia pratico. Il titolare li guarda mezzo secondo e dice: questi li ho fatti io 30 anni fà, sono i pezzi della Gilera rally.

Bingo ! li ha (ri)anodizzati a d un prezzo davvero ragionevole. 100 euro tutto ... e chiaramente avendoli giè fatti lui sono originali al 1000% identici al colore di 30 anni fà -- che poi è il rischio piu' grosso quando si anodizza, è difficilissimo imbrocare il colore identico all'originale.

Per chi volesse vedere il risultato finale, lo potete vedere sui video di Stefano della Rally 250

https://www.youtube.com/channel/UCMjIpQVunQTQrqNQE-zNbhQ

federosso

Bene.

Il canale e Stefano non li conoscevo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)